Ciao a tutti! Sono nuova del forum e avrei bisogno di una vostra opinione. Devo premettere che non so niente di musica e strumenti, per cui perdonate la domanda probabilmente banale. Mi sto occupando di un cantiere, un piccolo teatro comunale per 200 persone. L'Impresa ci ha fornito un mixer preamplificato anzichè un mixer + amplificatore come avevamo chiesto. Non ho idea se un mixer preamplificato possa sostiutire un mixer+amplificatore. Non ho le competenze per capire se accettare o meno il materiale fornitoci. Grazie!!!
Un mixer amplificato non è male,puoi usare casse passive piu' leggere,pero' in genere questi mixer,poco usati in ambito Pro,hanno potenze dell'ampli a bordo abbastanza limitate.Prima si usava molto il sistema finali di potenza(in mono-bi-o tri amplificazione:es.1 finale per le trombe,1 per i medi,1 per i woofer) sistemi fantastici ma pesanti.Ora in genere si usano mixer passivi,non amplificati,e sistemi di casse attive della potenza adatta all'ambiente,magari collegate in serie.Tu di quanta potenza hai bisogno?
Ciao Tsuki, ti ringrazio moltissimo per avermi risposto! In questo Teatro sono già state installate 4 casse, delle quali però non conosco le caratteristiche... attive, passive, potenza...Vedo di raccogliere le informazioni che mi mancano e ti faccio sapere. Il mixer invece so che è un Vivaldi M12x2 preamplificato.
É um mixer a rack, adatto a sale conferenze, alberghi, supermercati....potrebbe andare bene in teatro per piccoli spettacoli forse ma solitamente per questo genere di eventi si usa un mixer passivo a console almeno con 16 canali, in modo che il regista con il tecnico possa gestire la performance chiudendo e aprendo I mic al'occorrenza facilmente, mandare musiche e stacchi,effetti speciali...
Secondo me quindi non va assolutamente bene, ci vorrebbe un mixer analogico o digitale a console, passivo, e collegato a dei finali di potenza oppure a casse attive.
Ciao, ho raccolto info sulle casse che hanno installato in teatro: sono 4 Diffusori Modello Ambra.
Ti allego di seguito le caratterisiche che ho raccolto da internet:
Diffusore da parete, con staffa, Hi-Fi, 2 vie. Woofer 14 cm. Tweeter 2,5 cm.
Membrana in alluminio e seta. Angolo di dispersione 90°Vx90°O (120° fino a 3 Khz).
Potenza nominale a 100V: 40/20/10W. Potenza nominale a 8 Ohm: 50W Rms.
Amplificazione consigliata da 10 a 60 W RMS. Impedenza 100V – 8 Ohm selezionabile.
Banda passante 55-20000 Hz. Sensibilità 91 dB. Max output level / full power 107 dB.
Non posso far cambiare ne le casse, ne il mixer (Vivaldi M12x2). Posso solo chiedere un amplificatore, se serve.
Grazie!