ciao a tutti. io ho una yamaha s90 classic ed uso Sonar 8.0 producer utlizzando spesso anche l'arpeggiatore di s90. il mio problema sta nel Sincronismo tra sonar e S90.
Nella modalità mix-template (analoga della Song di motif) l'arpeggio è standardizzato a bpm 120.
Se importo il file midi nella flash memory si sincronizza automaticamente, ma se, come necessario (per questione di prove live) riproduco il file direttamente da sonar via Midi/usb, questo rimane sempre a 120 bpm anche se la sequenza magari è a 95bpm, con la conseguente desincronizzazione e riproduzione a capocchia del tutto.
Ho provato ad impostare MIDI SYnc di Utility su MIDI (e non su internal) ma a questo punto l'arpeggiatore semplicemente non suona proprio.. ho provato anche ad impostare nell'S90 Sonar nella sezione Remote cntrl sperando in un migliore riconoscimento dello strumento e del programma..ma niente...Tu o qualcuno mi sa aiutare..cosa diavolo devo impostare per far funzionare il tutto?
p.s.
nella modalità mix-template, a differenza delle altre, non è possibile impostare un valore dei bpm dell'arp.. ..l'unica cosa che me lo corregge è il realt-time slide TEMPO, che però non trasmette un Control Change Midi e quindi non posso inviare questa che sarebbe un semplice messaggio per risolvere... AIUTOOOO
Come ultima spiaggia, ti suggerirei di postare su Motifator dove c'è una sezione dedicata alla S90/S90ES chiamata S90 ALL MODELS.
N.B. Rispondo a quesiti tecnici SOLO SE ho tempo e voglia.
Il tempo che impiego per rispondere al TUO quesito non ritorna più, sii almeno riconoscente.