Morto un kronos se ne fa un altro?

LolloTanica 28-11-13 10.21
mi è morto il kronos...

è fuori garanzia...

ho provato a verificare le uniche due cose su cui si può mettere mano senza smontare troppo lo strumento: ram e ssd. entrambi funzionano

secondo me (e la master service, che mi ha dato un pò di assistenza telefonica) è la scheda madre.



DOMANDONE: posso cambiarmela da me comprando lo stesso modello in rete? come sappiamo la wscheda madre del kronos è una comunissima scheda da computer, quindi potrei facilmente procurarmela e non avrei problemi a montarla. qualcuno sa se basti sostituirla o se korg fa dei lavori sulla scheda prima di montarla (tipo modificare il bios)?

altrimenti ho trovato il punto dsi assistenza korg che fortunatamente è vicino a casa mia (culo!), ma ho paura che mi facciano spendere il quadruplo per una scheda madre da 50 euri.

ogni consiglio è ben accetto (tranne quello di cambiare strumento,please!)

grazie!

Lollo
michelet 28-11-13 10.32
Oltre a manifestarti tutta la mia solidarietà, perché anche se in piccolo (un Roland JX-10 acquistato usato e che mi ha dato tanti grattacapi ed ora è ancora in assistenza) so cosa si prova quando uno strumento tanto desiderato (e sudato) viene a mancare. emo

Dal momento che lo strumento è fuori garanzia, con le dovute cautele, ammesso che tu riesca a trovare la scheda madre, nessuno ti impedisce di fare l'operazione in totale autonomia.
Certo, devi mettere in conto un bel sangue freddo per smontare tutto Kronos da cima a fondo, anche se penso ci saranno tanti connettori multipolari che connettono le varie parti vitali dello strumento.

D'altra parte, se il centro d'assistenza riesce a risistemarti lo strumento, dovresti avere almeno un 6 mesi di garanzia sull'intervento e, forse, un certo margine di possibilità che riescano a fare meglio di te.

Quindi se ti senti in grado di affrontare l'intervento di sostituzione della scheda madre, non vedo perché non dovresti farlo. emo
anumj 28-11-13 10.38
un tecnico onesto non prende più di 40 euro a ora e sa dove mettere le mani.

non ho idea di quanto costi la main, ma valuta bene prima di improvvisare. emo
LolloTanica 28-11-13 10.43
michelet, ho aperto il kronos e dentro è tutto molto "conosciuto" a livello informatico. è tutto incastrato alla perfezione, ma è solo una questione di incastro ingegneristico (sono pazzi questi giapponesi, fra i perni di metallo della tastiera e le schede c'è un millimetro!), quindi cambiare la scheda madre non è molto più difficile che cambiarla ad un pc. comunque master service mi ha detto che i nuovi modelli montano una scheda madre diversa, e quindi mi sa che mi conviene fare questo "upgrade" se così lo vogliamo chiamare. senza contare che non so se sia davvero la scheda madre il problema, e di solito se si brucia una scheda può essere colpa anche dell'alimentatore che perde colpi, quindi mi farò fare un preventivo dalla master service anche per un cambio di alimentatore e poi deciderò!

comunque calcolate che il kronos l'ho comprato usato ad un prezzo moooolto vantaggioso, quindi il karma vuole che io ci debba spendere sopra dei soldi per non potermi vantare di quanto poco l'abbia pagato!

emo

edit: il KORG KARMA, intendo... emo
Edited 28 Nov. 2013 9:43
maxpiano69 28-11-13 10.43
@ anumj
un tecnico onesto non prende più di 40 euro a ora e sa dove mettere le mani.

non ho idea di quanto costi la main, ma valuta bene prima di improvvisare. emo
Quoto, prova prima a chiedere un preventivo all'assistenza ufficiale ed in parallelo verifica la reperibilitá ed il prezzo di quella motherboard (o meglio ancora della successiva montata sulla versione X)
Edited 28 Nov. 2013 9:43
michelet 28-11-13 10.50
Ignoravo il fatto che avessi acquistato Kronos ad un prezzo vantaggioso.... Forse conviene reinvestire in un upgrade, garantendoti il passaggio a Kronos X. emo
LolloTanica 28-11-13 10.53
anumj, infatti penso che metterò la tastiera in mano al tecnico, il mio vero problema è IL TEMPO! ho sei concerti in due settimane ed ammanco di una tastiera (la più generalista).

mi rimangono solo synth! sostituirò tutte le parti di piano con bassi superwet e lead monofonici! emo


meno male che ho un "vecchio" trinity nascosto nella manica!
michelet 28-11-13 11.13
LolloTanica ha scritto:
meno male che ho un "vecchio" trinity nascosto nella manica!

Lollo Tanica ha il Trinity nella manica emo
LolloTanica 28-11-13 11.46
@ michelet
LolloTanica ha scritto:
meno male che ho un "vecchio" trinity nascosto nella manica!

Lollo Tanica ha il Trinity nella manica emo
emo
zaphod 28-11-13 11.48
LolloTanica ha scritto:
comunque calcolate che il kronos l'ho comprato usato ad un prezzo moooolto vantaggioso, quindi il karma vuole che io ci debba spendere sopra dei soldi per non potermi vantare di quanto poco l'abbia pagato!

eri tu che avevi comprato il Kronos con un alimentatore secondario dentro?
Non trovo più il 3d nel quale se ne è parlato
salvafunk 28-11-13 12.00
Minchia di questi periodi tra schede madri, display.... una moria......
LolloTanica 28-11-13 12.08
ciao zaphod, si ero io. potrebbe essere stata una scarica dell'alimentatore dici?

comunque la master service mi aveva detto che probabilmente il lavoro sull'alimentatore lo avevano fatto loro (quindi mi aspettavo fosse stabile)
Edited 28 Nov. 2013 11:15
mima85 28-11-13 12.30
Se è uno dei primi Kronos la mainboard era una Intel D510 (penso che ora sarà il modello successivo dato che la D510 non è più in produzione). Puoi cercarne una uguale e sostituirla, non credo che quelli di Korg abbiano personalizzato il BIOS. Si dovrebbe trattare solo di smontare quella vecchia e montare quella nuova.

Per la cronaca, la stessa mainboard l'avevo io nel mio PC in salotto, e pure lei ad un certo punto non ne ha più voluto sapere di accendersi. Non c'è stato verso ed ho dovuto sosituirla.
zaphod 28-11-13 13.36
LolloTanica ha scritto:
ciao zaphod, si ero io. potrebbe essere stata una scarica dell'alimentatore dici?

purtroppo non ho le competenze tecniche per dirlo o anche solo per supporlo.
Da profano, però, mi pare una curiosa coincidenza che abbiano messo un altro alimentatore e nel giro di breve tempo si è fottuta la scheda ..
LolloTanica 28-11-13 15.01
l'alimentatore è lì da un paio d'anni mi sa (l'hanno importata dall'america).

Mima il dubbio del bios mi viene dal fatto che quando accendo lo strumento la prima schermata che viene è quella del kronos, quindi non vorrei che si dovessero mettere le mani sul bios per far partire l'avvio della macchina. purtroppo le mie competenze non sono abbastanza ampie da rischiare questa cosa. comunque ho chiesto al tipo dell'assistenza di informarsi perchè non ho assolutamente ntenzione di pagare la scheda madre più del suo valore di mercato. sono stato MOLTO chiaro su questo!!
mima85 28-11-13 15.02
zaphod ha scritto:
mi pare una curiosa coincidenza che abbiano messo un altro alimentatore e nel giro di breve tempo si è fottuta la scheda ..


Può essere come può non essere, come detto sopra anche a me la stessa identica mainboard è andata a ramengo senza ragione apparente. Semplicemente il giorno prima andava e quello dopo no. Le ho provate di tutte, tolta/cambiata RAM, fatta andare su 2-3 alimentatori diversi... nulla di nulla, mobo definitivamente andata.

Tra l'altro era montata in un PC usato molto poco, quella macchina che ho in salotto sta la maggior parte del tempo spenta dato che ci guardo un film ogni tanto o la usiamo per vedere delle fotografie quando ci sono gli ospiti a casa (è collegata al televisore).

Cambiata la mainboard (solo quella, alimentatore e tutto il resto sono rimasti tali e quali) ed il PC è risorto. E non è la prima mainboard che vedo saltare senza ragione apparente, nel mio lavoro ne ho viste diverse altre morire così "in silenzio", alcune addirittura appena comprate nuove.
Edited 28 Nov. 2013 14:26
jacus78 28-11-13 15.16
mi spiace veramente....

Edited 28 Nov. 2013 14:16
alkemyst85 28-11-13 15.23
Anche io credo non sia una coincidenza... Altrimenti perchè dopo poco più di un anno dall'uscita del kronos hanno fatto uscire kronos x, guarda caso con scheda madre modificata? So solo che il mercatino è strapieno di kronos in vendita, molto più che di tutte le altre ammiraglie...
mima85 28-11-13 15.27
LolloTanica ha scritto:
Mima il dubbio del bios mi viene dal fatto che quando accendo lo strumento la prima schermata che viene è quella del kronos


Quella schermata però è generata dal sistema embedded di Kronos, dato che alla mobo Intel D-510mo non c'è collegato nulla che vada verso il display, e questa non ha altro modo di far vedere un output su schermo se non dall'uscita VGA, quindi non può essere lei a pilotare il display. Cosa confermata da questa immagine, come vedi nella foto alla VGA (che è il connettore blu a sinistra) non c'è niente di collegato.

Questa è la Intel D-510mo, e facendo un controllo incrociato con la foto precedente (che è quella che prendo come riferimento nell'elenco), le uniche cose collegate sono:

1) L'alimentazione (il fascio di cavi vicino al grande dissipatore nero).

2) La ventola (subito a sinistra del connettore di alimentazione).

3) La USB (il cavo che arriva vicino al connettore PCI, che è quello bianco lungo con una fessura in mezzo), da cui probabilmente transita l'audio digitale che viene poi portato ai convertitori D/A a bordo della scheda che li ospita.

4) La seriale (il cavo grigio in alto a destra), che è con ogni probabilità quella deputata alla comunicazione tra il sistema embedded di Kronos e la scheda Intel.

5) Il disco SSD tramite il cavo Serial ATA (rosso/rosa).

Quindi non c'è niente che riguardi il display.

Magari prima di pensare di cambiare la mainboard, prova a fare una cosa: collega uno schermo all'uscita VGA, insieme ad una tastiera ed un mouse USB, accendi lo strumento e vedi che succede: magari è solo qualcosa a livello di BIOS che gli da fastidio che però impedisce alla scheda di partire, in tal caso vedrai dei messaggi di errore sullo schermo. Se succede questo, dicci cosa vedi che cerchiamo di capire cosa non va. Magari salta fuori che è una qualche impostazione del BIOS che si è sputtanata e fa incazzare il POST. O peggio che si è scaricata la batteria della memoria CMOS ed il BIOS si incazza con fuori il messaggio "CMOS Checksum Error". In entrambi i casi, specialmente nell'ultimo, è una cazzata facilmente risolvibile senza spendere un centesimo, od al limite il costo di una batteria CR2032 nuova (1-2 euro).

Quando ci sono errori di questo genere il BIOS non va avanti e resta fermo con fuori il messaggio di errore, la scheda non si inizializza, ed il sistema embedded di Kronos non la vede, quindi lo strumento si pianta li.

Eventualmente, se la mobo è proprio morta, come puoi vedere qui, una D-510mo la puoi trovare facilmente per 4 soldi. Se ti va di "buttare" una 50ina di euro puoi fare te l'esperimento di sostituire la mobo con un'altra per vedere se Kronos risorge. Mal che vada, se proprio serve l'intervento del tecnico, hai una mobo di riserva.
Edited 28 Nov. 2013 14:35
Charlie78 28-11-13 15.49
mima85 ha scritto:
Magari prima di pensare di cambiare la mainboard, prova a fare una cosa: collega uno schermo all'uscita VGA, insieme ad una tastiera ed un mouse USB, accendi lo strumento e vedi che succede: magari è solo qualcosa a livello di BIOS che gli da fastidio che però impedisce alla scheda di partire, in tal caso vedrai dei messaggi di errore sullo schermo.


magari vedrà scritto "strike F1 to continue, F2 for BIOS setup"!! emo

Questa è un'ottima idea, almeno fa vedere se veramente la mobo è ancora "viva"...emo

Certo, ora che ci penso...visto così è molto probabile che anche una mobo diversa, correttamente configurata, funzioni lo stesso!! Basta che sia delle stesse dimensioni, ovviamente...