Tommy_ ha scritto:
Un ultima cosa, mi hanno detto che il gaia ha bisogno di un dvd per espandere suoni tipo mellotron e che costa 90 euro
Il Gaia e l'SH-201 non sono espandibili. Al limite puoi gestirne i suoni dal PC collegandoli via USB, ed in questo senso li espandi perché accoppiati appunto ad un computer puoi tenere una libreria di suoni più ampia rispetto a quella che può tenere a bordo lo strumento, ed il CD di 90 euro che dici probabilmente contiene il programma per far questo, più tutta una serie di suoni pronti all'uso. Però attento che per "suoni" non si intende proprio campioni nuovi che si possono caricare sullo strumento per fargli fare cose che normalmente non fa, ma tutta una serie di set di parametri (che in gergo si chiamano patch o programs) che applicati al sintetizzatore lo fanno suonare in maniera diversa.
Se ti servono suoni tipo Mellotron, Rhodes, ecc... ne con Gaia, ne con SH-201, ne con qualsiasi altro synth virtual analog li puoi avere, o perlomeno non li puoi avere decenti.
Macchine come il Gaia, l'SH-201 (ma anche tanti altri tipo lo Yamaha An1x, Korg MS-2000, Alesis ION, Access Virus, Roland JP-80x0, ecc...) emulano il suono dei vecchi synth analogici e lo espandono con nuove sonorità che solo i virtual analog sono in grado di fare. Ma scordati pianoforti (elettrici od acustici), organi o Mellotron decenti da queste macchine, non è il loro lavoro.
Se ti servono anche questi suoni e sei disposto a sacrificare la flessibilità di sintesi tipica di queste macchine (che forse al momento non sfrutteresti nemmeno completamente dato che da quanto dici sei a digiuno di sintesi), sul nuovo a quel budget che indichi non intravedo nulla. Sull'usato puoi optare per un Juno Di o macchine similari, e se vai un po' più indietro come età della macchina puoi trovare abbastanza facilmente vecchie ammiraglie (che ai tempi costavano migliaia di euro/milioni di lire) tipo il Korg Trinity, che è una tastiera tenuta ancora oggi molto in considerazione e fa un po' di tutto, dai synth, agli organi, ai pianoforti, ecc... Con questa inoltre avresti uno strumento professionale con tutti i sacri crismi e non un entry-level come il Gaia o l'SH-201, con un sacco di suoni già pronti all'uso e che comunque ti puoi personalizzare, una volta imparato come fare. Oltre ovviamente alla possibilità di crearti da te i tuoi suoni, come su qualsiasi synth che si rispetti.
Per i generi che vuoi fare vedo molto bene il Trinity, che tra l'altro ha pure un bell'impatto sonoro (ragione per cui oggi questa macchina è ancora riverita). I suoni di pianoforti ed organi non saranno iper-realistici come quelli di oggi, ma ci puoi comunque lavorare agevolmente.
Edited 4 Dic. 2013 9:19