Inversione di fase con krome o m50/m3

orange1978 04-12-13 09.16
Ho gia riscontrato un problema sul krome, del quale ero non proprio a conoscenza ma lo sospettavo.

in pratica a me serve poter simulare una sorta di pwm, un trucco consente nell'invertire di 180 gradi una wave tipo dente si sega rispetto a una sua copia sull'oscillatore b.....a quel punto tutto dovrebbe non suonare perché se le impostazioni degli oscillatori sono identiche, I due segnali partono esattamente uno sfasato di 180 gradi, in controfase, e due segnali perfettamente in controfase si annullano a vicenda.

allora ho selezionato nell'osc1 il multisample saw up p5, nell'osc2 il saw down p5...che dovrebbero servire proprio a questo.

ma ecco il problema! Diciamo che nell'ottava centrale e vicine si annullano benino, ma verso gli estremi sia bassi che alti un vero disastro! Come se I samples in pratica fossero diversi! E inoltre cosa assurds anche nella ottava centrali ci sono note che suonano,magari vicine, poi vai avanti e si annullano ancora ...poi ne trovi tre che suonano etc...

Questo sistema fatto per parecchio tempo su fantom x per esempio funzionava a meraviglia, con in la forma d'onda CALC SAW e CALC SAW INV....sul kronos non sussote il problema perché usando la mod7 o la AL1cé la possibilitá di invertire la fase usando il mixer o addirittura l'oscillatore va grazie al controllo phase.

allora ho pensato, provo a girare la cosa, creo un programma con la saw, lo salvo, poi vado in combination,creo due zone identiche con lo stesso programma e mando il segnale del seconodo in un insert effect, pensando di trovare stupidamente un cazzo di algoritmo efx con l'inversione di fase!
Ebbene, nessuno....in realtá esiste ma inverte la fase dell'lfo....non il segnale audio.

Ora, come potrei fare? Nessuno ha un idea su come poter invertire la fase con qualche trucco? Tipo un delay sulla forma d'onda che la ritardi di 180 gradi ma bisognerebbe operare in samples....

Il problema é che senza quel sistema suona weak....i lead che mi servirebbero non funzionano ed é un peccato anche.perché la tastiera suona, e non mi trovo male nemmeno con la meccanica.

Ovviamente sarei in tempo se ci fossero troppi difetti a sostituirla subito, ho provato anche a vedere il manuale della king korg ma non ha una funzione analoga...non possiede nemmeno lei il controllo di fase, e poi cmq perderei tutta la parte pcm seria che a me servirebbe, sennó ci vorrebbe un integra dato che con roland funziona ma cacchio non é esattamente la soluzione che mi servirebbe.
mima85 04-12-13 09.29
A te serve un'emulazione di una pulse width fissa oppure della classica PWM modulata dall'LFO?

Se è la seconda devi giocare col detune finché non trovi un compromesso che suoni accettabile su tutta la lunghezza della tastiera, se invece è la prima mi sa che non c'è modo, di solito i synth a PCM non permettono un controllo di fase preciso sui campioni, cosa necessaria per poter sfasare in modo esatto le 2 dente di sega "specchiate" in modo da ottenere la larghezza d'impulso fissa desiderata, e di mantenerla lungo tutta la tastiera.

Potresti eventualmente postare una registrazione della cosa? Basta una semplice scala, anzi sarebbe meglio, niente accordi. Sarebbe utile anche una registrazione dei 2 singoli oscillatori.
Edited 4 Dic. 2013 8:30