S'è incastrato un tasto del motif xs

David_91 04-12-13 11.48
Ciao a tutti.. come da titolo, ho riaperto oggi la custodia (morbida) del motif e ho trovato un FA incastrato.. vi posto un paio di foto per farvi capire meglio

01
02 (il tasto di sx è quello buono e quello di dx è quello incastrato)

io non ho mai aperto il motif (che ovviamente è ormai fuori garanzia) e vorrei evitare di andare da un tecnico per una cosa che mi sembra piuttosto semplice da risolvere.. ho provato a muovere il tasto in varie direzioni per farlo sbloccare ma non è successo niente quindi credo che debba aprire la tastiera.. avete qualche consiglio in merito?? c'è una zona in particolare sa smontare per arrivare direttamete ai tasti senza smontare il mondo intero?? dite che è meglio se vado da un tecnico?? vorrei evitare solo perchè l'ultima volta mi ha chiesto 50€ per risistemarmi la porta usb e per aver "spolverato".. l'unica paura che ho è che, se la apro io, potrebbero saltarmi tutti i tasti e poi è un macello rimetterli a posto.. non so com'è fatta una meccanica!!
se facessi l classica prova (ovviamente in due persone) a capovolgere la tastiera e sbatterla leggermente?? Illuminatemi!!emo

Edited 4 Dic. 2013 10:49
mima85 04-12-13 12.24
In genere aprendo il fondo dello strumento (è un pannello metallico fissato con tante viti) si accede a tutto il suo interno. Quindi devi capovolgere il Motif, svitare tutte le viti e rimuovere il pannello metallico inferiore.

La tastiera sarà fissata a sua volta con delle viti al resto del telaio del Motif, devi individuare e rimuovere tutte quelle viti, scollegare tutti i cavi che collegano il keybed al resto dell'elettronica dello strumento, e sollevare delicatamente il pezzo.

In seguito devi indagare nella zona del tasto rotto per eventuali pezzi di plastica rotti o lamiere piegate che ostacolano il ritorno del tasto. Lascia perdere scrollamenti e sbattimenti della tastiera che possono peggiorare la situazione.

Inutile dire che se hai paura o non ti trovi a tuo agio a fare questo genere di lavori è meglio se fai fare a qualcun altro, non sono difficilissimi ma ci vuole pazienza e soprattutto bisogna sapere cosa si sta facendo.
Edited 4 Dic. 2013 11:24
michelet 04-12-13 15.48
Se lo trovi cerca anche il service manual del Motif, da lì puoi vedere come lo strumento è assemblato e di conseguenza vedi quali sono le viti da togliere.

Il service manual del Motif XS lo trovi QUI

p.s. sei pregato di darmi almeno un thanks... emo
Edited 4 Dic. 2013 15:05
anonimo 04-12-13 16.36

Edited 10 Mar. 2014 19:23
michelet 04-12-13 17.04
@ anonimo

Edited 10 Mar. 2014 19:23
Matteo

Devo dire la verità che mi ha aiutato Google. Mi ricordavo dell'esistenza del sito con i manuali tecnici, ma spontaneamente non l'avrei trovato così su due piedi.
Peccato che non ci sia anche quello per Motif XF... seppure abbia una stretta somiglianza con Motif XS.

Tra l'altro, su Motifator era già stato chiesto il service manual per Motif XF, ma avendo un problema analogo a quello di David91, la risposta ha indirizzato ad un video di YouTube dove si tratta dello smontaggio della tastiera.
anumj 05-12-13 00.43
mi successe la stessa cosa con il vecchio es.
non è stato semplicissimo aprire la tastiera, ma non essendo un tecnico è normale. Una volta rimossi i tasti danneggiati con 25 euro sono riuscito ad avere i ricambi necessari.

Quando vi dico che bisogna spostarsi utilizzando strumenti leggeri e poco costosi, lo dico con cognizione. Ti rode il culo fare la serata per 60 euro e poi doverne spendere 100 per una riparazione.
David_91 05-12-13 01.14
@ anumj
mi successe la stessa cosa con il vecchio es.
non è stato semplicissimo aprire la tastiera, ma non essendo un tecnico è normale. Una volta rimossi i tasti danneggiati con 25 euro sono riuscito ad avere i ricambi necessari.

Quando vi dico che bisogna spostarsi utilizzando strumenti leggeri e poco costosi, lo dico con cognizione. Ti rode il culo fare la serata per 60 euro e poi doverne spendere 100 per una riparazione.
In fondo hai ragione.. Purtroppo, però, la tastiera non è stata trattata come dai sei anni a questa parte.. È successo lunedì, la sera dell'incidente in cui ho distrutto la macchina e quindi l'ultima cosa a cui pensavo era proprio la tastiera
David_91 05-12-13 01.15
Domani vi thankso tutti.. Ho deciso di andare comunque dal tecnico che ha lavorato sulla mia tastiera già un'altra volta.. Spero solo che il tasto sia semplicemente incastrato e che non si sia rotto nulla
anumj 05-12-13 02.20
@ David_91
In fondo hai ragione.. Purtroppo, però, la tastiera non è stata trattata come dai sei anni a questa parte.. È successo lunedì, la sera dell'incidente in cui ho distrutto la macchina e quindi l'ultima cosa a cui pensavo era proprio la tastiera
mi spiace per l'auto e tutto, ma l'importante è che tu sia qui a scriverci. emo
mima85 05-12-13 09.34
David_91 ha scritto:
sera dell'incidente in cui ho distrutto la macchina e quindi l'ultima cosa a cui pensavo era proprio la tastiera


E ti credo. L'importante è che tu sia qui a raccontarlo e spero che non ti sia fatto niente (ferite o altro), i danni materiali sono secondari, sono scazzi perché bisogna spendere dei soldi ma si risolvono.
David_91 05-12-13 10.17
A parte qualche piccola bruciatura dovuta all'esplosione degli airbag, sto bene!! Il fatto è che, non essendo stata colpa mia, non so con chi prendermela.. Ho perso la macchina con cui, in 4 anni ho fatto di tutto.. Ha fatto tantissime cose per me, non ultima quella di esserne uscito completamente illeso!! Certo, aveva 12 anni e 350.000 km ma, a parte qualche acciacco, ne dimostrava 50.000.. Il motore in particolar modo!
David_91 01-02-14 16.19
Riesumo oggi questo vecchio 3D in quanto finalmente sono riuscito a tornare dal tecnico.. Quando mi ha risolto il problema del tasto incastrato me ne ha creato un altro.. Un altro tasto risultava essere storto (la parte destra almeno 1mm più alta della sinistra) e molto più leggero.. Quasi sicuramente è stato un errore di quando ha rimontato la tastiera.. Quando sono andato mi ha detto che era più leggero perchè era regolato male.. Sostanzialmente mi ha fatto capire che la pesatura può essere regolata.. Infatti, ora che il tasto è tornato a posto, mi sembra anche un po' più duro deli altri.. Vengo al mio quesito: è vero che la pesatura si può regolare o mi ha detto una cazzata?? (vi ricordo che ho un xs7 quindi con meccanica non pesata) Ammesso che sia vero, sarebbe possibile regolare a proprio piacimento la pesatura?? Io, ad esempio, la renderei il più pesante possibile visto che diventa sempre più problematica la differenza col piano su cui studio
bellideapaolo 02-02-14 11.03
si, è possibile... all'interno di certi canoni... come è possibile regolare l'altezza del tasto

ma IO non so proprio come fare :( mi spiace, so che si può fare perchè ho parlato con un tecnico che mi raccontava di alcune tastiere che ha riparato in condizioni pietose




ps. michelet un thanks anche da parte mia emo
Edited 2 Feb. 2014 10:04