Dx7II fd e cubase

gibo 04-12-13 19.36
Scusate ma non ho trovato risposte inerenti il mio problema.
Avendo MAC G4 9.2 e Cubase, è possibile trasferire dulla DX7IIFD dei file .Sys caricati in una traccia midi?
Oppure occorre trovare dei file .MID, caricarli sulla traccia di Cubase e quindi trasferirli?
Inoltre, non ho capito come fare per poter salvare da DX a dischetto una sola patch (rielaborata) e quindi ricaricarla in una locazione specifica.
Mi sembra di aver sentito che la DX7 carica tutti i 32 suoni insieme, ma questo andrebbe a cancellarmi dei suoni che mi andavano bene.
Immagino che la risposta sia di usare un "editor" tramite PC....si, certo, ma io ho un MAC e oltretutto vecchiotto e come saprete di software per la "mela" non è che....... . Per questo ho pensato di poter usare Cubase se fosse possibile. Da DX7II salvo i suoni singolarmente e poi li dovrei ricaricare nel posto che io desidero. Ho detto Ca.....te? Grazie
doremi58 04-12-13 19.51
c'è un ottimo editor chiamato DX7 Librarian che è free ed è solo per mac, quindi fa proprio al caso tuo, se ti fai un giretto in rete lo trovi con facilità. Ovvio che devi usarlo prima di tutto per salvare i banchi che hai sul tuo dx7,
ciao
michelet 04-12-13 20.02
Allora.... preparati perché la spiegazione è articolata.

Visto che hai ancora uno splendido Apple Mac G4 (complimenti! io ne ho ancora 2 che se non fosse per la ventola rumorosa, sarebbero ancora perfetti) ti consiglio di iscriverti al gruppo Yahoo Opcode Users QUI

Una volta che sei iscritto ed il tuo account attivato...
Dentro la sezione files devi scaricare Galaxy 2.5.2.sit, OMS 2.3.8 ed i Galaxy Librarians.

Devi avere Stuffit per decomprimere i pacchetti.

Innanzitutto devi installare OMS che è il sistema operativo di Opcode per gestire la configurazione MIDI dello studio (in questo caso sarà costituito da un solo strumento, Yamaha DX7).
In OMS devi creare una nuova configurazione, definire il tipo di interfaccia e creare un nuovo strumento scegliendolo dalla lista. Yamaha DX7 c'è e viene configurato automaticamente, purché sia sul canale MIDI 1 di default.

Poi installi Galaxy 2.5.2 ed infine trascini il librarian/editor per DX/TX su Galaxy per attivarlo.

A questo punto sei pronto, devi ricordarti di abilitare la ricezione/invio dei messaggi sys-ex su DX7 e caricare/scaricare con il librarian le paches.

Questo è il tutto in estrema sintesi.

gibo 04-12-13 20.35
Grazie, l'OMS ce l'ho già perchè uso Cubase. Vedrò di iscrivermi al gruppo Yahoo Opcode Users. Speriamo bene.
anumj 04-12-13 20.56
un dx7ii e un atari con cubase quelli si che erano bei tempi!
michelet 05-12-13 09.30
@ gibo
Grazie, l'OMS ce l'ho già perchè uso Cubase. Vedrò di iscrivermi al gruppo Yahoo Opcode Users. Speriamo bene.
Eventualmente dovessi avere problemi quasi insormontabili, ci sentiamo a voce... non per email altrimenti mi ci vuole mezza giornata per scrivere tutto... emo
michelet 05-12-13 09.32
@ anumj
un dx7ii e un atari con cubase quelli si che erano bei tempi!
Beh, il buon Morpheus, che non frequenta più questo forum da un bel pezzo, ha ancora un paio di Atari in studio che funzionano splendidamente bene... alla faccia del progresso tecnologico emo
gibo 05-12-13 14.50
Grazie, sei molto gentile, ne avrò bisogno.... emo spero di no però!!! emo
michelet 05-12-13 16.57
@ gibo
Grazie, sei molto gentile, ne avrò bisogno.... emo spero di no però!!! emo
Contrariamente a quanto sostengono in tanti, l'utente Mac è svegli quanto basta emo
gibo 07-12-13 16.40
@ doremi58
c'è un ottimo editor chiamato DX7 Librarian che è free ed è solo per mac, quindi fa proprio al caso tuo, se ti fai un giretto in rete lo trovi con facilità. Ovvio che devi usarlo prima di tutto per salvare i banchi che hai sul tuo dx7,
ciao
Ciao doremi58, l'ho trovato DX7 Librarian, ma non permette di salvare!!!! E' perfetto per quello che vorrei dare ma devi.......!!!!
gibo 07-12-13 16.54
@ michelet
Allora.... preparati perché la spiegazione è articolata.

Visto che hai ancora uno splendido Apple Mac G4 (complimenti! io ne ho ancora 2 che se non fosse per la ventola rumorosa, sarebbero ancora perfetti) ti consiglio di iscriverti al gruppo Yahoo Opcode Users QUI

Una volta che sei iscritto ed il tuo account attivato...
Dentro la sezione files devi scaricare Galaxy 2.5.2.sit, OMS 2.3.8 ed i Galaxy Librarians.

Devi avere Stuffit per decomprimere i pacchetti.

Innanzitutto devi installare OMS che è il sistema operativo di Opcode per gestire la configurazione MIDI dello studio (in questo caso sarà costituito da un solo strumento, Yamaha DX7).
In OMS devi creare una nuova configurazione, definire il tipo di interfaccia e creare un nuovo strumento scegliendolo dalla lista. Yamaha DX7 c'è e viene configurato automaticamente, purché sia sul canale MIDI 1 di default.

Poi installi Galaxy 2.5.2 ed infine trascini il librarian/editor per DX/TX su Galaxy per attivarlo.

A questo punto sei pronto, devi ricordarti di abilitare la ricezione/invio dei messaggi sys-ex su DX7 e caricare/scaricare con il librarian le paches.

Questo è il tutto in estrema sintesi.

Scusa michelet, per avere questo prog., l'iscrizione e l'attivazione account nonche lo scaricamento della library....è tutto "free"?
doremi58 07-12-13 20.17
@ gibo
Ciao doremi58, l'ho trovato DX7 Librarian, ma non permette di salvare!!!! E' perfetto per quello che vorrei dare ma devi.......!!!!
come sarebbe che non puoi salvare? sei sicuro di utilizzarlo correttamente? sei sicuro delle connessioni effettuate midi in e midi out tra dx7 e mac?

cirelli_g 08-12-13 10.38
@ anumj
un dx7ii e un atari con cubase quelli si che erano bei tempi!
Pensa che io di Atari ne ho ancora 3 e 5 monitor e li uso praticamente solo per caricare e scaricare i suoni quasi da tutte le tastiere anni 80-90 (M1, 01, DW8000, Poly 800, Juno106, Juno2, D50, D70, U20, U220, D10, D110, DX7 I e II, etc...), operazioni eseguite in pochi secondi e senza mai un problema.
cirelli_g 08-12-13 10.56
Mi sembra di aver capito cosa vorresti fare. Innanzitutto dovresti procurarti una cartuccia Yamaha Ram4. Salvare i suoni presenti adesso nel tu DX7 su floppy utilizzando il drive interno allo strumento (visto che hai un FD). Una volta risolto il problema dell'interfaccia DX7 e Mac per trasferire memorie, puoi mandare 32 o 64 suoni singoli dal mac al DX con i quali potranno essere costruite le performance. Se il programma che usi lo consente puoi anche trasferire le performance costruite con i singoli che hai trasmesso precedentemente.
Trasferisci il banco caricato dal computer nella Ram 4. Ricarica i suoni nel banco interno al DX7 dal floppy interno.
Selezioni quali sono quelli da eliminare ed al loro posto trasferisci i suoni che ti interessano dalla Ram 4. Se non ci riesci scrivimi in privato.
michelet 08-12-13 13.11
@ gibo
Scusa michelet, per avere questo prog., l'iscrizione e l'attivazione account nonche lo scaricamento della library....è tutto "free"?
Si
gibo 09-12-13 12.16
@ cirelli_g
Mi sembra di aver capito cosa vorresti fare. Innanzitutto dovresti procurarti una cartuccia Yamaha Ram4. Salvare i suoni presenti adesso nel tu DX7 su floppy utilizzando il drive interno allo strumento (visto che hai un FD). Una volta risolto il problema dell'interfaccia DX7 e Mac per trasferire memorie, puoi mandare 32 o 64 suoni singoli dal mac al DX con i quali potranno essere costruite le performance. Se il programma che usi lo consente puoi anche trasferire le performance costruite con i singoli che hai trasmesso precedentemente.
Trasferisci il banco caricato dal computer nella Ram 4. Ricarica i suoni nel banco interno al DX7 dal floppy interno.
Selezioni quali sono quelli da eliminare ed al loro posto trasferisci i suoni che ti interessano dalla Ram 4. Se non ci riesci scrivimi in privato.
rispondo anche a doremi58. Il programma DX7 Librarian funziona benissimo, scarico tranquillamente la memoria dei suoni del DX7II, me li vede e mi presenta la schermata del banco (1+32 o 33-64)....ma è inutilizzabile la funzione "save-as" (rimane in GRIGIO). Questo mi serviva per poter creare dei banchi personalizzati. Occorre pagare e farsi dare l'autorizzazione da ....credo di ricordare Kagi? Comunque ho risolto...e rispondo anche a cirelli...non mi serve la RAM4. Posso ugualmente, tramite DX Library, caricare vari banchi di suoni trovati in internet, fare una scelta e poi trasferirli su Mac con SysEx, che mi permette di "salvare" (save-as") singoli suoni. Una volta salvati i miei preferiti (.sys), me li importo nella DX7 nel posto che voglio. Una cosa però non capisco. DX7 Library dovrebbe leggere i file .sys vero? Perchè non mi vede i .sys salvati da SysEx Librarian?
gibo 09-12-13 16.13
@ michelet
Si
messaggio annullato emo
Edited 9 Dic. 2013 15:20