Help: modifica suoni vst nel cubase 5

marco_frattini 04-12-13 23.05
[g]Salve,
Per una mia pentita scelta personale, sono circa 2 giorni che stò tentando di combattere per capire come funziona stò benedetto CUBASE 5 e la logica dei suoi VST. Premetto che ho sempre usato il sistema Hardware per comporre musica senza alcun problema e con le mie beneamate Workstation ancora attualmente in uso,[/g] (Roland Juno-G ed il Korg Krome).
Purtroppo con il sistema software ho riscontrato non poche difficoltà come ad esempio i vari settaggi della scheda audio del pc (uso una scheda esterna M-Audio Fast Track Pro e molto spesso alcuni suoni VST escono stranamente gracchianti sulle ottave basse, però questo problema non lo fa sempre), oppure riuscire a capire come vadano "elaborati" una volta per tutte questi benedetti suoni VST, (e non mi sono ancora azzardato ad installare i drivers del Juno o del Krome sul pc perché credo che visualizzarli nel Cubase in "AGGIUNGI TRACCIA MIDI" sia davvero un'impresa!).
[g]Vengo al problema per non perdermi in ulteriori chiacchiere, chiedevo semplicemente un vostro aiuto per quanto concerne la modifica dei suoni.
Dunque, la domanda è la seguente:
- Come si fa per modificare un suono[/g] (VST) agendo sull' ATTAK-DECAY-RELEASE-VIB RATE-VIB. DELPH e VIB. DELAY (che poi sarebbero i 6 parametri standard midi che si editano anche tramite Control Change)[g] una volta che questo è stato inserito nellla traccia?
Ad esempio, ho selezionato un suono di basso che si chiama "HN Hofn Bass" nella traccia n° 2 "instrument" del Cubase e vorrei modificarlo allungandogli il Sustain, ossia il "Release".
Ora, se clikko il bottone destro del mouse in "Edit In-Place" e posiziono la freccia del mouse in "AGGIUNGI TRACCIA FX" mi dà i seguenti possibili effetti da editare:[/g]

a) DELAY
b) DISTORTION
c) DYMANICS
d) EQ
e) iZOTOPE
f) FILTER
g) MODULATION
h) PITCH SHIFT - PITCH CORRECT
i) RESTORATION
l) REVERB
m) SPATIAL
n) SURROUND
o) TOOLS
p) STEREO ECHO
q) STEREO EXPANDER
r) TOOLS ONE

Di queste 16 opzioni: Quale fa riferimento ai parametri standard "VIBRATO RATE-DELPH-DELAY, ATTAK, DECAY e RELEASE" per modificare il suono?

Spero di essermi spiegato.


Grazie infinite.



PS: Scusate Signori ma una rispostina potevate pur fornirmela invece di limitarvi a leggere e passar dritto come al solito e non mi si dica che tra di voi non vi sia qualcuno che utilizzi il Cubase 5!!
In ogni caso, no problem, tolgo il disturbo e passo ad un altro forum sicuramente un pò più serio di questo.
Scusate se è poco ma purtroppo ho potuto constatare che questo forum pulula di gente strafottente e prosopopeica che sa solo solo erigersi a tecnico e maestro della situazione quando si tratta di puntare il dito contro qualche GUEST che secondo i dati dei post da Lui emessi non fa ancora parte della categoria '"indisti".

GOOD BYE!
Edited 5 Dic. 2013 14:14