Campionare m1/wavestation etc...

orange1978 05-12-13 10.11
Ho visto che si possono importare i samples nel krome, con un casino allucinante.....mi sono gia scaricato audacity e vorrei provare a fare qualche campionamento.

stavo pensando di campionarmi qualcosa di utile, e per iniziare pensavo di campionarmi la korg m1 legacy e la wavestation, operazione per altro abbastanza semplice visto che usando logic e il plug in é un gioco da ragazzi.

il problema é.....quali note campionereste? io di solito campiono o tutte le note oppure gruppi di 4 per ottava, ma vorrei ottimizzare estremamente lo spazio, la macchina ha una misera memoria di solo 16 mega....secondo voi le forme d'onda originali korg o roland quante zone hanno in un multisamples, per esempio le forme d'onda della Korg M1.....sarebbe interessante saperlo.
sicuramente dipende dal campione a campione, ma penso che uno standard minimo ci sará per non perdere qualitá o sbaglio?
afr 05-12-13 10.46
ma il pacchetto di M1 già disponibile per Krome non ti piace?
orange1978 05-12-13 10.51
@ afr
ma il pacchetto di M1 già disponibile per Krome non ti piace?
non l'ho ancora provato, ma cmq non mi interesserebbero tutti i samples, vorrei piu che altro delle forme d´onda sintetiche che ci sono nelle varie card, e anche nella tastiera ovviamente, piu che altro mi interesserebbero quelle della korg wavestation che hanno levato, ma penso che sará difficile riuscire a fare questa operazione.

la memoria é troppo misera, é vero che la M1 o la WS avevano solo 4 mega ma considerate una cosa:

1) i campioni erano mono codificati a 32 Khz, non so se la krome possa leggerli, farli in mono non cé problema ma convertirli a 32 potrebbero essere poi illeggibili dal sistema operativo.

2) il fattore di compressione era circa 2:1 loseless....quindi vuol dire che la memoria reale della M1 era di 8 mega lineari....a 32 khz e non so nemmeno se 16 bit....quindi un banco fatto per esempio a 48 Khz/16 bit occuperebbe gia molto di piu a paritá di durata dello stesso a 32 Khz....questo influisce pesantemente sulla memoria.

3) per ottimizzare in quel modo i campioni con i punti di loops al millesimo ci vorrebbe moltissimo tempo, sinceramente non so se me la sento, peró vorrei provarci cosi per provare appunto, anche come esperienza per il futuro.
Edited 5 Dic. 2013 9:53
michelet 05-12-13 11.50
Campionerei per terze o al massimo per quinte.
anonimo 05-12-13 14.07
ciao...ho già provato ankio a campionare via software ma i sample m1 ecc.. non sono paragonabili all'originale! vabè solita retorica...magari prova a campionare da synth hardware vedrai...scusami vado di frettaemo
orange1978 05-12-13 14.17
@ anonimo
ciao...ho già provato ankio a campionare via software ma i sample m1 ecc.. non sono paragonabili all'originale! vabè solita retorica...magari prova a campionare da synth hardware vedrai...scusami vado di frettaemo
infatti, quelli della legacy sono anche migliori, piu puliti.

a me servono solo le forme d'onda, non i program campionati, quindi va benissimo.
anumj 05-12-13 19.01
Io ci ho rinunciato troppo sbattimento, ho preso un m1r e una ws ad usati e via, quando mi servono certi suoni li uso.
orange1978 05-12-13 21.52
anche io, peró ho iniziato a campionare la m1r....cosi tsnto puo sempre tornare utile magari da mettere nel vsynth gt, e nel krome sopratutto! Perché volevo provare a caricare I samples x vedere come va, e ho pensato di campionare qualcosa di utile effettivamente.

sto campionando per ottave e quinte gia che ci sono, ma poi useró solo le ottave probabolmente, provato a mapparle con logic e funziona benissimo....e risparmio un po di ram.

Poi ho gia preparato alcune forme d'onda speciali, tipo la saw, l'ho campionata normale e invertita di fase, cosi da poter fare la pwm.