E' possibile abbassare di mezzo tono un organo combo?

Toto78 06-12-13 13.01
Salve
suono da diversi anni in un tributo ai doors come tastierista e bassista (come faceva il mitico e inarrivabile Ray Manzarek...). Per cercare di riprodurre il sound tipico utilizzo una vecchia ma validissima roland XP 10(smanettando sul suono "organ 60&70" ho ottenuto una buona patch...). Da sempre sono fan del mitico Vox continental (il Gibson G101 non mi piace molto e poi lo vedo poco trasportabile...) ma dati i prezzi troppo elevati (dai 1800 ai 2500 € per uno strumento di 50 anni....) sto cercando (non per esigenze di suono ma per passione...)alternative adattabili tipo il Gem jumbo o il CEI prestige che sono molto più economici....
Per venire incontro alle esigenze del cantante suoniamo tutti i pezzi mezzo tono sotto.....a tal proposito vorrei chiedere: ma è possibile abbassare di mezzo tono un organo combo degli anni 70 tipo quelli citati? cioè hanno la regolazione del tono come le tastiere più moderne? a me basta mezzo tono.....la vevo difficile suonare canzoni come light my fire in Sib-........grazie
Asterix 06-12-13 13.21
Cambiando il voltaggio?
giosanta 06-12-13 13.37
Devi aspettare che legga, e risponda, Mima85. Un'autorità in materia.
Toto78 06-12-13 13.53
aspetto fiducioso allora....emo
lipuwwf 06-12-13 14.04
Ho visionato parte dello schema del Vox Continental che utilizza 12 oscillatori (uno per nota) e una successione di divisori :2 al fine di ottenere le varie frequenze di ogni ottava. Detto questo nulla è impossibile in elettronica, ma questo non vuol dire facile.... l'oscillazione si ottiene tramite un gruppo L/C l'induttanza è ovviamente regolabile per intonare lo strumento, se devi abbassare di mezzo tono per sempre è possibile senza problemi ma lo strumento ti rimane abbassato per sempre di mezzo tono. Se viceversa vuoi effettuare una modifica reversibile tutto si complica dovresti utilizzare degli interruttori elettronici (12/ 4 Chip) o per semplificare dei relè a doppio scambio (6 in totale) che aggiungono una piccola capacità in parallelo a quella originaria in modo tale da abbassare la frequenza di oscillazione. Facile a parole e anche fattibile praticamente ma non facile, richiede competenze elettroniche superiori alla media. Ma se trovi un bravo tecnico (gli servirà comunque un accordatore per un lavoro di precisione) è in grado di fare questo lavoro dai 50 ai 100€ se si accontenta... il tutto funziona con un commutatore da pannello o posto sul retro che seleziona il tono normale o quello -0.5. Ma se fai un lavoro definitivo puoi arrangiarti da solo con un semplice cacciavite anti induttivo (per nuclei di af) e ritarare tutti gli oscillatori a -0.5. By
mima85 06-12-13 15.03
giosanta ha scritto:
Devi aspettare che legga, e risponda, Mima85. Un'autorità in materia.


Eccomi (oddio, forse "autorità in materia" è un po' troppo...) emo

Toto78 ha scritto:
a tal proposito vorrei chiedere: ma è possibile abbassare di mezzo tono un organo combo degli anni 70 tipo quelli citati? cioè hanno la regolazione del tono come le tastiere più moderne?


Alcuni organi hanno una regolazione di tono apposita, di solito situata sul fondo dello strumento, in mancanza di questa basta regolare i trimmer di accordatura delle 12 schede oscillatore presenti all'interno dello strumento. Se l'organo è del tipo a singolo oscillatore master ad alta frequenza, il trimmer per l'accordatura sarà uno solo.

Se ti serve qualche info tecnica su questi strumenti e vuoi farti un'idea di come sono fatti, questo è il thread dove descrivo il restauro e modifica del mio CEI Prestige, mentre qui puoi vedere l'organo in azione. Si, sono un Doorsiano anch'io emo

Piacerebbe un sacco anche a me un bel Vox Continental, ma col prezzo a cui viene messo in vendita direi che se lo possono picchiare dove non batte il sole.
Edited 6 Dic. 2013 14:07
anonimo 06-12-13 15.19
io, se lo trovi, ti consiglio un Elka Panther 300 (detto anche Elka Capri a seconda dei mercati). Gli altri modelli Panther non li ho provati e non ti so dire.

Io ne ho uno del 1966/1967 (e a parte essere uno dei combo organ più belli che siano stati fatti) ha un suono che -disattivando il vibrato- farci i Doors per me è il suo mestiere. Si possono ottenere una varietà esagerata di timbri diversi volendo, quei pochi video su Youtube infatti hanno quasi tutti un suoni diverso.
Io non suono Doors va chiarito, ma ho avuto parecchi combo organ, e questo secondo me si avvicina tantissimo a quel suono.

Non ha possibilità di regolare regolazioni pitch o transpose (almeno esternamente, ho letto ora quello che ha scritto MIMA e forse internamente la possibilità c'è).
Dovrebbero esserci pedali appositi per cambiare "tonalità" della chitarra sul mercato, per organo non credo.. e non so che suono possa venirne fuori;)

Dovrebbero esserci anche degli organi (credo più risalenti agli anni '70 che non '60) che hanno il controllo del pitch esterno e dovresti riuscire ad arrivare a mezzo tono sotto. Mi viene in mente ad es. il crumar organizer t2, ma siamo lontanissimi dalle tue sonorità mi sa. Giusto per fare un esempio ecco..

Forse come dice MIMA si fa prima emo



Edited 6 Dic. 2013 14:35
mima85 06-12-13 15.33
musicless ha scritto:
Dovrebbero esserci pedali appositi per cambiare "tonalità" della chitarra sul mercato


Se riescono a farlo con la chitarra riescono a farlo anche con gli organi, dato che processano comunque un segnale audio che arriva al loro ingresso, quindi non conta se questo arriva da una chitarra o una tastiera.

Però appunto è da valutare il risultato che esce da questi pedali.
Toto78 06-12-13 15.40
Grazie per le dettagliate risposte....in realtà sto in trattativa con due persone..uno ha il Gem jumbo 61 e l'altro il GEM jumbo a 49 tasti...a questo punto, in mancanza del "desiderato" tastino di regolazione dell'intonazione, opterei per il più semplice jumbo da 49 tasti....sia per il minor peso (tengo molto a quest'aspetto...:))..sia per una eventuale abbassamento della tonalità da parte di un tecnico che dovrebbe essere più semplice e più agevole (il jumbo 49 sembra abbia meno oscillatori...)....nel mio tributo ai Doors suono tutti i pezzi mezzo tono sotto...quindi mi starebbe benissimo anche una accordatura -1 definitiva....;);)
mima85 06-12-13 15.53
Toto78 ha scritto:
a questo punto, in mancanza del "desiderato" tastino di regolazione dell'intonazione, opterei per il più semplice jumbo da 49 tasti....sia per il minor peso (tengo molto a quest'aspetto...:))..sia per una eventuale abbassamento della tonalità da parte di un tecnico che dovrebbe essere più semplice e più agevole (il jumbo 49 sembra abbia meno oscillatori...)


Gli oscillatori sono sempre 12 (uno per nota), in tutti gli organi, ed alimentano l'ottava superiore della tastiera. Tramite dei divisori di frequenza vengono ricavate le note e le armoniche per le ottave inferiori.

L'unico caso in cui se ne trovano meno è appunto quando l'organo ha un solo oscillatore master ad alta frequenza, e le note e le varie armoniche vengono ricavate derivando e dividendo opportunamente il segnale da questo. Quindi appunto in luogo di 12 oscillatori se ne ha uno, di conseguenza uno sarà il trimmer per l'accordatura.

Come puoi vedere qui nei Gem Jumbo ci sono 12 oscillatori i cui trimmer di accordatura sono ben visibili (sono i parallelepipedi grigi ed alti posti sul retro delle schede), quindi l'accordatura la puoi fare da te senza per forza rivolgerti ad un tecnico, risparmiando qualche soldo emo
Edited 6 Dic. 2013 14:55
Toto78 06-12-13 16.18
Ottimo!! Grazie mille!!!
Toto78 06-12-13 16.20
mima85 Complimenti per come hai suonato Light my fire!!
lipuwwf 06-12-13 16.25
Se l'accordatura al ribasso può essere definitiva tutto è più semplice o si regolano i 12 nuclei in ferrite che modificano l'induttanza delle bobine o quella singola che fa capo al generatore unico delle 12 frequenze primarie che poi successivamente vengono applicate ai divisori X 2. Raccomando nuovamente l'utilizzo di appositi cacciaviti anti induttivi, in caso contrario il metallo e la mano (effetto capacitivo) influirà sulla taratura per cui una volta spostata la mano si perderà la regolazione ottenuta quanto basta per ottenere una stonatura.
Edited 6 Dic. 2013 15:26
doremi58 06-12-13 16.55
'sto post è stratosferico e interessantissimo e perciò sparo tks a mitraglia, comunque... ma fate cantare il cantante mezzo tono sopra, che razza di pretese! e se insiste che non ci arriva, c'è sempre il metodo delle 2 mollette emo
Edited 6 Dic. 2013 15:58
mima85 06-12-13 17.03
@ Toto78
mima85 Complimenti per come hai suonato Light my fire!!
Grazie caro collega emo

emo