Un po' mi è dispiaciuto valutarlo così, non so perché ma Yamaha così si rivolge solo a jazzisti o esecutori di accompagnamenti di musica leggera che vogliono la brillantezza delle note, che escano sempre fuori.
Il suono Yam è bello, corposo ma poco controllabile.
Invece col Numa Concert, che ha un suono di base inferiore, si riesce meglio nel pratico, la tastiera offre un ottimo controllo di dinamica e ha sfumature eccezionali nella risposta anche se nel modello che ho usato c' era qualche problema dovuto forse all' inclinazione che limitava il ritorno preciso della meccanica su alcune note, ma potrebbe anche essere che la meccanica, visto che è in esposizione da diverso tempo, abbia cominciato a cedere sulla compattezza... e la cosa un po' mi inquieta semmai dovessi prenderlo..
Però sui PP si sentiva la "corda" col suono ovattato, come quando colpisci lentamente le corde e si sente l' attacco del martelletto con la parte superiore più morbida che non si schiaccia sulla corda, davvero bello e forse anche un po' esasperato... magari giocando con la curva dinamica si può ottenere meglio.
Invece sul CP4 il suono era sempre duro, in pratica un suono F col volume più basso, una risposta piatta, senza colore emotivo.
Il preset 3 dà qualche colore anche più morbido ma sempre poco controllabile, sui P e PP, insomma, un suono fisso, uguale al F ma con solo meno volume.
Edited 8 Dic. 2013 4:59