@ danix_fortesque
Grazie Francesco per avermi spiegato la funzionalità delle ram. Si montano sotto lo strumento? E difficili da installare? A questo punto opterei per una tyros 3. La differenza sull'usato é solo di 300 euro. E potrei avere uno strumento più aggiornato e soprattutto meno lavorato.
Hai optato bene. Tra le sue limitazioni, Tyros2 non supporta il multi-tasking. Per cui, appena accendi lo strumento, durante il caricamento delle voices di espansione non potrai né accedere alle funzioni dello strumento, né suonare. Ed è seccante questo per concerti imminenti (il sottoscritto si incazz...ehm...alterò spesso per questo problema) nel caso in cui tu debba caricare molte voices di espansione, i tempi di attesa saranno altissimi (anche superiori al quarto d'ora).
Invece, Tyros3, pur montando la stessa tipologia di RAM di Tyros2 "obsoleta" (tipo PC-133), vanta di tempi di caricamento decisamente più rapidi di Tyros2 e, mentre carica, puoi suonare voices e styles e persino registrare con l'hard disk recording.
I moduli di memoria si montano sotto lo strumento: munisciti di cacciavite a stella e rimuovi le 4 vitine che fissano la scocca in acciaio. Sulla scheda madre trovi 2 slot per inserire i moduli: non puoi sbagliare, perché i moduli entrano in un solo verso.
NB: non puoi installare un modulo solo o 2 moduli di diversa struttura! Assicurati che i 2 moduli siano esattamente IDENTICI (stesso modello, produttore e disposizione dei chip, se li prendi della stessa marca vai sul sicuro, consiglio Kingston). Consiglio anche di verificare che Tyros3 disponga dell'ultimissima versione di firmware e, se necessario, aggiornarlo.
Se invece non vuoi avere attese sul caricamento delle voices, allora devi considerare Tyros4 come soluzione, che abbandona la soluzione delle RAM per passare a una memoria FLASH non volatile.
Edited 12 Dic. 2013 19:30