L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.
Intendo dire che chiedendo qui sul forum potrai chiarirti le idee, anche se troverai sempre quello che contraddice il parere di un altro, ma arriverai a capire cosa fa per te solo dopo aver sbagliato un acquisto (o anche più di uno).
Quindi, partire con il presupposto che l'acquisto da fare sia uno strumento che non cambierai mai, è già sbagliare in partenza, visto che, giusto per iniziare, nessuna delle due (S90XS e PC3K8) è contraddistinta dalla facilità d'uso.
Oltre a questo, i gusti e le esigenze cambiano con il tempo e te ne accorgerai nel momento in cui dovessi avere davanti uno strumento che non ti soddisfa pienamente.
Qui sul forum è pieno di gente che cambia workstation come se fossero un paio di scarpe, senza rendersi conto che sono strumenti da scegliere con ponderazione e, sopratutto, da programmare.
C'è tanta gente che acquista strumenti Yamaha, salvo poi pentirsi dopo pochi mesi perché trovano il loro sistema operativo molto contorto, come altrettanti acquistano strumenti Kurzweil e si pentono per non riuscire, non dico a creare da zero, ma solo a modificare un suono a causa della VAST.
Tra le due, forse più workstation e con un'obsolescenza meno programmata di S90XS è proprio PC3K8. Presumendo che il tuo nickname corrisponda all'anno di nascita, ritengo che tu abbia metà dei miei anni ed il doppio di tempo libero

, in previsione di un investimento nel lungo periodo -
purché tu abbia voglia di imparare la VAST - la più interessante rimane PC3K8.
L'unica osservazione che mi permetto di fare su quest'ultima riguarda solo la FlashRam da 128MB che con gli standard odierni è letteralmente ridicola. Per quanto riguarda invece le potenzialità di sintesi, sempre sapendole sfruttare, PC3K8 non ha rivali.