Scelta sistema in ear monitor

davina96 12-12-13 11.45
Buon giorno a tutti gli amici musicisti ...

Un pò come tutti abbiamo cominciato per divertimento e dopo anni di musica ora il mio gruppo, avendo raggiunto un livello semi-professionale, si trova davanti alla necessita di acquistare un sistema in ear monitor.

Il paragone fra casse monitor da pavimento e in ear monitor non si pone, in questo senso la scelta è già fatta. Il dubbio attualmente riguarda quale in ear monitor scegliere in particolra fra PROEL (che produce un solo modello RM3000 TR (che sostituisce il modello RM2000 TR) disponibile dal prossimo anno, i vari SHURE e Sennheiser. Per queste 2 ultime marche ci vuole un mutuo anche per i modelli più economici mentre PROEL (che costa decisamente meno) dichiara anche di potere utilizzare un solo trasmettitore con un numero virtualmente infinito di ricevitori (non ho trovato notizie in tal senso con le altre marche), quindi a conti fatti con pochi soldi ci si organizza bene.

Precisando che non necessitiamo di coprire palchi chilometrici, non avendo esigenze folli e che ci basta avere il master e non il monitoraggio particolare dei singoli strumenti (in modo tale da ascoltare anche noi come il pubblico il risultato musicale complessivo) quindi uscita monitor (segnale uguale al master) del mixer in ingresso nel trasmettitore e via alle nostre orecchie la domanda nasce spontanea.

Il sistema PROEL sicuramente avrà meno funzioni delle altre 2 marche decisamente più blasonate.
Ma per le nostre esigenze le funzioni "spaziali" ce le facciamo fritte, quello che interessa è la qualità del suono intesa come dinamica e pulizia, il resto sono accessori inutili per le nostre esigenze.

Ho sentito anche parlare bene di soluzioni ibride e cioé sistema PROEL RM2000 (come già detto RM3000 il prossimo anno) e cuffie SHURE, che dovrebbero garantire ottimi risultati.

Il nuovo sistema RM3000 TR cresce in qualità rispetto al suo predecessore?

Qualcuno ha esperienze in tal senso?

In base al famoso detto "chi più spende meno spende e viceversa", con PROEL risparmio un botto, ma rischio una cocente delusione come qualità del suono con la possibilità di non utilizzare il sistema e quindi buttare i soldi?

GRAZIE a tutti per le preziose risposte e/o segnalazioni.

Davide
Edited 12 Dic. 2013 10:51