Live con click e basi: come?!

beppe78 12-12-13 12.21
Ciao a tutti!
Non voglio fare lunghe premesse, ma in sostanza, con il gruppo con cui suono, si sarebbe deciso di abbandonare l'idea del far tutto live aggiungendo qualche "base sotto" di cori o qualche aggiunta di altri strumenti per rendere i pezzi un po' pieni...
Abbiamo SEMPRE suonato live, quindi anche senza il click, ma ora lo scoglio si fa duro e abbiamo questi dubbi:
In sala prove non c'è problema, mandiamo sia il click e le basi che ci servono per riempire quanto basta, ma nelle serate come si fa? Come si può dividere la traccia del click + basi da mandare sul palco e far uscire invece al pubblico solo le basi?! Se facciamo il collegamento come in sala prove, facciamo uscire dalle casse anche il click per tutta la durata del concerto e non è il massimo emo
Non vorrei che si facesse il salto più lungo della gamba. Qualcuno sa aiutarmi a come si potrebbe risolvere con questo problema?
Premetto che come tastiere non abbiamo workstation con sequencer... semplici master con degli expander, e le serate le abbiamo fatte senza nessun supporto di computer; che ci serve senza spendere l'esagerazione ma con queste esigenze?

Non so se sono riuscito a farmi capire, ma non sono molto afferrato su queste cose!! emo
fabiooibaf 12-12-13 14.54
Il modo più semplice per mandare sequenze+ click è un lettore audio/smartphone/tablet:

1) Preparare la base in stereo mettendo a sinistra (L) la base e a destra(R) il click
2) Collegare il lettore al mixer su due canali differenti con questo cavo mettendo i due "PAN" dei canali al centro "C"
3) il canale L (base) è quello che dovrà sentirsi nelle casse quindi basterà alzare il fader
4) il canale R (click) dovrà essere indirizzato nelle orecchie del batteristaemo quindi basterà avere il fader abbassato e dargli un AUX (si può fare in mille modi l'importante che non esce il click nell'impiantoemo)!!

questo secondo me è il modo più semplice ed economico! l'unico "contro" è che le sequenze sono in mono!


ps: Per mandare le sequenze STEREO + click non serve portarsi dietro pc, scheda audio, e fili vari con il rischio che salta tutto!! basta uno zoom R8 appoggiarlo sulla master/stagepiano e il gioco è fatto!emo
Edited 15 Gen. 2014 20:17
losfogos 12-12-13 16.50
Signor Fabio "palindromo" mi hai fregato sul tempo! Avevo visto questa discussione prima in giro ma con lo smartphone nin riuscivo a scrivere in velocita'.

Ma giacche' ci sono vorrei soffermarmi sul lato "preparatorio" della sequenza, che per essere bilanciata nei vari suoni dovrebbe scaturire da una base; in altre parole si deve realizzare su un sequencer audio-midi la base semi-completa con la ritmica, batteria, basso e quant'altro (ovviamente con dei samples) e poi approntare un missaggio veloce. Quando la base sara' bilanciata bene si potranno mettere in mute gli strumenti "veri" per lasciare quelli della sequenza.
Visto che il bounce/export sara' mono bisogna mettere al minimo code di reverbero.

Per il clic bisogna usare un sample di campanaccio ed evitare assolutamente altri suoni tipo la clave.
Bisogna prevedere due misure, e nella prima oltre al campanaccio si deve layerare i classici campioni one two three four per evitare disastri (se la sequenza parte male, comunque vada il batterista avra' il riferimento giusto e potra' dare il via senza fuori-misure)

Nei pezzi con bpm particolarmente lenti (55/60 bpm) la due misure fuori dovranno ridursi ad una e scandire in 8vi.
Ovvio che in generale lo stesso clic deve essere programmato in 8vi salvo nei brani da piu' o meno 100 bpm in poi.
Ne pezzi con tempi in tre tipo 12/8, meglio prevedere una sola battuta, dove nella prima meta' ci saranno due clic (per capire due semiminime con punto) e nella seconda tre crome e tre crome ( TA..TA..TA ta ta TA ta ta) In questo modo il batterista riesce ad entrere molto meglio nel groove.

Un'ultima cosa: non e' detto che il clic debba mantenere sempre la stessa scansione, se ci sono rallentati deve raddoppiare; se ci sono momenti in cui la batteria non suona per diverse battute per poi risuonare, bisognare rimettere una battuta vuota di clic layerato con i sample one-two-three-four per il batterista quando riattacca...gli accorgimenti non mancano!
Edited 12 Dic. 2013 16:01
giannirsc 12-12-13 18.00
in caso di smartphone ricordarsi di mettere la modalità aereo
metallo 12-12-13 18.47
E rimuovere qualunque tipo di allarme/avviso/agenda/nota ;)
fusionman 12-12-13 19.34
Così però le basi sono monofoniche...
Charlie78 12-12-13 21.45
losfogos ha scritto:
Signor Fabio "palindromo"


Ho impiegato qualche imperdonabile secondo prima di capirla!! emo
losfogos 12-12-13 23.42
emo
losfogos 13-12-13 10.45
@ fusionman
Così però le basi sono monofoniche...
Basta avere un portatile con una scheda audio l'ottima Tascam US200 con 4 out analogici.
La sequenza su 1 e 2, il clic su 4.
Il grandissimo vantaggio, oltre ad avere le sequenze stereo, e' che usando qualsiasi sequencer si possono gestire i volumi dei singoli suoni all'interno della sequenza come si desidera.
beppe78 13-12-13 10.58
Un THANKS innanzitutto a tutti quelli che mi han risposto!!
Alla fine la cosa era anche molto semplice, una vera cavolata!! e io che credevo chissà che roba, riferirò il tutto al gruppo e vediamo di metterci sotto. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che appunto l'audio delle basi sarà in mono (mentre comunque le nostre voci e quello che suoniamo sarà in stereo, quindi è in parte irrilevante).
Però se lo volessi in stereo?! Quello che ha detto Losfogos in parte mi è chiaro, nel senso, utilizzo questo trucchetto del tablet, pc o smartphone ma invece di collegarlo al mixer, viene collegato prima alla scheda audio?! emo
angelo72 13-12-13 12.05
beppe78 ha scritto:
pc o smartphone ma invece di collegarlo al mixer, viene collegato prima alla scheda audio?


certo... colleghi la scheda al pc tramite usb o firewire (dipende dal modello) e le uscite analogiche della scheda al mixer...
ricordati di comprare un semplice amplificatore per cuffie da collegare all'aux dove incanali le sequenze, altrimenti il volume in cuffia sarà basso rispetto a quello dei restanti strumenti suonati live!
Roberto_Forest 13-12-13 16.18
beppe78 ha scritto:
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che appunto l'audio delle basi sarà in mono (mentre comunque le nostre voci e quello che suoniamo sarà in stereo, quindi è in parte irrilevante).


le voci, il basso, la batteria, la chitarra sono in mono, cioè il segnale che esce da destra è uguale a quello che esce da sinistra. le tastiere in genere sono le uniche che escono in stereo..

manda le basi in mono, che va benissimo cosi
fabiooibaf 14-12-13 15.14
Per mandare le sequenze STEREO + click non serve portarsi dietro pc, scheda audio, e fili vari con il rischio che salta tutto!! basta uno zoom R8 appoggiarlo sulla master/stagepiano e il gioco è fatto!emo
Edited 16 Dic. 2013 0:22
mima85 15-12-13 22.56
up
bellideapaolo 15-12-13 23.23
molto interessante questa discussione... un po' ovvia, ma finalmente leggo qualcosa di interessante
beppe78 14-01-14 13.35
Un'altra informazione:
Abbiamo un Roland Integra 7 come expander che legge appunto il general midi (e anche bene, l'abbiamo sentito ed è una bomba). Si può fare questo? Sulle istruzioni non è specificato molto bene:
Se utilizzo l'expander collegato alla master suona i suoni programmati e va bene, se lo uso invece in modalità "computer" suona i file midi e va altrettanto bene; ma se voglio suonare queste cose insieme?? Sulle istruzioni c'è scritto che posso attivare solo l'attacco tramite pc per le basi mdi o usare le porte midi sulla master. Possibile?? Effettivamente se faccio partire la base, quello che suono sulla tastiere non arriva all'expander. Non so se mi son spiegato, inoltre dietro l'integra ha molte uscite (fatte appunto per il motional sorround, non è che magari si possano "dividere" in segnale sul palco con il click e uscita audio pulita al mixer?)
Io son scettico, non credo che sia l'utilizzo principale di questo prodotto, ma sulle istruzioni c'è scritto poco nulla, e prima di abbandonare questa idea volevo esserne sicuro, scusate l'ignoranza!
giannirsc 14-01-14 13.53
Si puoi farlo..i ch midi sono 16...se non vengono usati tutti e 16 dalla base (non credo) , li puoi suonare dalla tastiera...integra ha uscite individuali quindi puoi mandare un segnale click al batterista...basta programmare il suono facendolo uscire dalla porta 3/4.
beppe78 14-01-14 14.19
Thanks Gianni!!
Ho il manuale dell'integra sotto mano, ma non c'è scritto nulla al riguardo. Confermo che non usiamo appunto tutti e 16 i canali, ma giusto qualche effetto o suono sotto per riempire, ma il dubbio è che se uso l'integra con il file midi non riesco a riprodurre nessun suono dalla tastiera ( Ho messo USB-MIDI thru On, come scritto a p 45 del manuale). Se metto l'impostazione su Off, suono il timbro dalla tastiera e la base non viene riprodotta.
Devo ovviare questo problema innanzitutto.
Secondo passo: dome hai detto, devo impostare queste uscite sul retro dell'expander per mandare al batterista la base con il click, anche questo punto sulle istuzioni non ho trovato nulla, possibile?? Ma se si può fare che istruzioni sono?? emo
Scusate l'ignoranza, vorrei cavarmela da solo ma non so dove aggrapparmi!
giannirsc 14-01-14 14.40
sul manuale trovi tutto..comunque ho funziona via USB o via MIDI..quindi se lo usi via USB, devi far entrare il segnale della tua tastiera nel pc con un semplice interfaccia midi - usb..che programma usi per le basi ?

Per l'uscita non ho Integra qui davanti a me..stasera ti dico meglio, comunque spostandoti nelle Part dei suoni, arrivi ad una finestra dove puoi impostare su quale uscita mandare il suono..il surround deve essere disattivato.

Pag32 del manuale...OUTPUT ASSIGN.
Edited 14 Gen. 2014 13:53
beppe78 14-01-14 21.24
Il programma che useremmo per le basi è Cubase.
Credo di aver capito come suddividere le uscite, domani che ho le prove se mai proviamo. Mentre, correggimi se sbaglio, per suonare l'expander con la tastiera in questo caso devo collegarla al pc tramite interfaccia e PROGRAMMARE l'LSB e MSB Tramite cubase e non tramite la masterkeyboard? Sicuri che si può fare? Non ho mai programmato una cosa del genere, nel caso quindi non occorre più programmare la master, o meglio, programmarla fino ad un certo punto, poi l'integra partirà da solo.emo