Collegamento midi aiuto!

WoodstockGoa 27-12-13 11.56
Ciao a tutti,
ho deciso di modificare il mio set up… Ho attualmente una Korg Krome 88 e faccio praticamente tutto con quella. Vorrei però ampliare il mio range di suoni per questo ho deciso di integrare all’interno del mio set up un pc e l’ipad che mi arriverà a breve.
Quello che voglio fare è pilotare i VST dal computer e qualche app dall’ iPad tramite la mia Korg e collegare la Korg, il PC e l’iPad a un piccolo mixer per ascoltare tutto da una sola fonte con le cuffie. Il mixer in questione è il BEHRINGER MX400 MicroMix (penso che vada più che bene per l’utilizzo che dovrei farne, anche in una situazione live). So che mi serve una scheda audio per eliminare il ritardo ma non essendo esperto in questo campo volevo chiedere a voi quale dovrei comprare sia per un uso domestico che per i live? (qualcosa di economico ma performante se è possibile). Inoltre come devo collegare il tutto? Devo collegare il MIDI OUT della tastiera al PC e l’ipad alla tastiera tramite usb a o c’è qualche alternativa dato che dovrei collegare tramite usb uno switch all’ipad?
Una cosa che mi lascia alquanto perplesso è se è possibile utilizzare in modalità combination patch della Krome, patch dei VST e dell’iPad simultaneamente… e se sia possibile richiamare immediatamente una patch solamente entrando nella combi mode, ad esempio, mettiamo che abbia preparato una scaletta di suoni da utilizzare in live
esempio
1) Piano (tastiera) Strings (tastiera)
2) Synth 1 (VST) Synth 2 (tastiera)
3) Organ (iPad) Electric Piano (Tastiera)
Quando con lo Switch passo alla combi 2) è possibile richiamare direttamente la patch di Synth 1 dal VST del PC?
Analogalmente per la combi 3) è possibile richiamare la patch dell’ app dell’ iPad (ovviamente quando la app è in funzione su quest’ultimo)?
Scusate se a volte sono stato un po’ confusionario ma il fatto è che sono alle prime armi in quanto a collegamenti midi.
Grazie a tutti per la pazienza emo
JoelFan 27-12-13 13.51
Non ho l'IPAD e non so dirti, comunque i collegamenti sono da Krome a PC, ed eventualmente da PC ad IPAD. Puoi collegare Krome e PC con singolo cavo USB.

Si puoi fare quello descritto ella tua scaletta.
WoodstockGoa 27-12-13 13.57
Potresti spiegarmi in breve come fare per poter richiamare in modalità combi le patch dei vst?

Secondo te va bene il mixer? E quale scheda audio dovrei prendere?

Grazie ancora
JoelFan 27-12-13 14.03
Il mixer puo' andar bene, per iniziare.
Conviene concentrarsi sul software che userai su PC e IPAD, per capire come posso essere richiati i preset.
Ad ogni buon conto, da Combination Korg mandi fuori comandi di Program Change, e tramite quelli, il software su PC capisce qual'e' la patch da mettere in linea.
WoodstockGoa 27-12-13 14.16
Tutto questo posso trovarlo sul manuale?

Hai parlato di software che fanno questo, me ne potresti consigliare uno?

Per la scheda audio quale dovrei prendere?

Grazie mille
JoelFan 27-12-13 14.31
Penso che prima di comprare la scheda audio o altre atrezzature, ti convenga inespertirti un po' con quello che hai e qualche software. La scheda audio non e' cosi' necessaria in prima istanza. Comincia dal software. Gira su internet e su questo forum per farti un'idea del synth software che ti potrebbe eservire, poi provalo in modalità demo, poi eventualmente lo compri. e l'audio puo' uscire dalla scheda audio integrata del tuo PC, poi eventualmente ne compri una.
WoodstockGoa 27-12-13 14.37
grazie... un' ultima cosa, come si inviano i program change?
michelet 27-12-13 17.10
@ WoodstockGoa
grazie... un' ultima cosa, come si inviano i program change?
Questo è scritto sul manuale... emo

Ricorda che la migliore scuola per imparare non sono le risposte che gentilmente ti vengono messe a disposizione sul forum, bensì gli sforzi che farai per capire da solo.
Le cose imparate in totale autonomia, proprio perché te le sei sudate, non le dimenticherai facilmente.
Edited 27 Dic. 2013 16:12