Che c'è sopra l'hammond?

gusepal 29-12-13 11.48
Buongiorno a tutti e auguri
Sapete dirmi che pedali usa barnes con l'hammond in questa versione di Lazy dei deep purple?
http://www.youtube.com/watch?v=69EcnxJmnd4
Edited 29 Dic. 2013 12:50
ziokiller 29-12-13 13.09
Questo. E' un Ring Modulator... e lui fa uscire un suono orrendo da quell'Hammond...

EDIT: Vedo anche un MXR Phase 90 e un Line6 DL4


Edited 29 Dic. 2013 12:11
gusepal 29-12-13 13.52
Grazie zio era solo pura curiosità in effetti non vedo perché sporcare così un suono hammond quando se voleva la stessa saturazione poteva arrivarci con leslie e ampli valvolare. Così è' esageratamente gonfio di rumore.
marcoballa 29-12-13 18.07
gusepal ha scritto:
se voleva la stessa saturazione poteva arrivarci con leslie e ampli valvolare

NO!!!!
con il solo leslie valvolare senza inutili ammenicoli avrebbe avuto saturazione MOLTO PIU' BELLA!
emoemoemoemoemoemoemo
emo


ecco una bella saturazione valvolare.... emo
Edited 29 Dic. 2013 17:12
gusepal 29-12-13 19.02
Ciao Marco, grazie,
Il fatto e' che più ascolto e suono cloni e clonature varie più mi rendo conto che il suono di hammond vero con tanto di leslie e' inclonabile.
Certo l'hammond non si trasporta ma rimane assolutamente unico per tutte le sfumature che compongono i tanti suoni che può fare.
Comunque almeno per me mi trovo soddisfatto oggi, con il keyb associato al burn sopratutto amplificato con il pocket 2 della sr technology e l'impianto secondo me ha una grande importanza per la timbrica dei cloni, dato che è inutile dire come suona un clone in cuffia se poi lo si collega a delle casse che non ne esaltano la timbrica.
Una domanda banale: il keyb lo collego al burn tramite l'uscita dry, perché ho notato che collegandolo con la left e right anche azzerando gli effetti tendeva sempre a distorcere troppo e solo alcune note come il si bemolle centrale e il do dell'ottava sotto. Spegnendo il burn non succedeva come pure collegandoci solo l'uscita dry.
gibbs 29-12-13 19.46
secondo me in questo caso non voleva una saturazione, voleva proprio quel suono di organo, quasi rovinato, gonfio, instabile, direi "industriale", se mi passate l'aggettivo.

e secondo me è di grande impatto, lo trovo un ottimo suono per quell'occasione
Edited 29 Dic. 2013 18:46
doremi58 29-12-13 20.29
è ovvio che quel suono è voluto, al di là della saturazione e distorsione. Comunque i nonni se la cavano alla grande, grande grintaemo
gusepal 29-12-13 20.29
Beh indipendentemente dai gusti lui non è certo l'ultimo dei cazzoni!!
E Bonamassa sa il fatto suo sopratutto in fatto di blues
Edited 29 Dic. 2013 19:30
pentatonic 29-12-13 20.58
a me non dispiace affatto.
Se avete presente certi suonacci che tirava fuori Jon Lord negli anni settanta...
maxpiano69 29-12-13 21.16
@ doremi58
è ovvio che quel suono è voluto, al di là della saturazione e distorsione. Comunque i nonni se la cavano alla grande, grande grintaemo
Mi associo! Ed un thanks a gusepal per il link a questo gran bel video emo
gusepal 29-12-13 23.58
Grazie max gentile come sempre!
emo
zaphod 30-12-13 10.40
gusepal ha scritto:
Una domanda banale: il keyb lo collego al burn tramite l'uscita dry, perché ho notato che collegandolo con la left e right anche azzerando gli effetti tendeva sempre a distorcere troppo e solo alcune note come il si bemolle centrale e il do dell'ottava sotto. Spegnendo il burn non succedeva come pure collegandoci solo l'uscita dry.

per "uscita dry" intendi il "direct"?
Non avevo notato che ci uscissero anche i due manuali, pensavo fosse dedicata solo alla pedaliera.
Comunque, una considerazione: posto che tu abbia disattivato la leslie sim interna del KeyB (perdonami, è scontato ma bisogna eliminare tutte le possibilità emo), se hai il Burn collegato via midi devi lasciare a ZERO la distorsione del KeyB, infatti emette un cc che AUMENTA la distorsione sul Burn: si vanno quindi a sommare le due distorsioni. Oppure, se c'è il modo, cambi il cc del gain sul Burn e puoi usarle entrambe. Scelta non felicissima, secondo me, ma i gusti sono gusti!
gusepal 30-12-13 15.18
Ciao zaphod, grazie e auguri.
Si intendevo quella direct perché ho letto che da li il suono esce privo di effetti cioè riverbero, leslie SIM interno e distorsione, che comunque tengo a zero. Mando questa uscita all'entrata left del burn che poi va al mixer con entrambe le uscite left e right. In questo caso quelle note non escono più distorte delle altre cosa testimoniata dalla spia di livello del burn che non si accende mentre diversamente si accendeva solo con quelle note. Poi collego un cavo midi dal midi out 2 del keyb al midi in del burn per utilizzare il comando del keyb e far partire il leslie del burn. Questo anche se al burn ho collegato all'uscita remote il suo pedale ma l'interruttore fast slow non sempre funziona bene.
Quando prima collegavo il keyb al burn tramite le uscite stereo dovevo tenere più basso il volume se alzavo la distorsione interna perché in effetti raggiungeva prima il livello di saturazione. Quello che non capisco perché solo con quelle due note. Mah! Mistero della fede e dell'elettronica.emo
zaphod 30-12-13 20.10
gusepal ha scritto:
Ciao zaphod, grazie e auguri.

Grazie, auguri anche a te! emo
Io per evitare distorsioni uso sempre il "metodo spiccio": pedale e volume a manetta, palmo allargato a schiacciare quanti più tasti possibile delle ultime 2 ottave (in alto), dopodichè regolo il volume del KeyB a scendere finchè non si spegne il clip led. Difficilmente poi distorce!

il tutto ovviamente con volume nell'impianto a zero, eh... emo

Probabilmente, l'uscita direct del KeyB ha un livello più basso delle main L+R. emo
gusepal 30-12-13 22.36
Beh voglio provare anche io questo metodo che mi sembra efficace e vedere se con le uscite L e R ritorno a come impostavo il volume all'inizio cioè poco meno della metà. Ovviamente lo fai con il gain della valvola al max.
zaphod 31-12-13 01.06
gusepal ha scritto:
Ovviamente lo fai con il gain della valvola al max.

No, non necessariamente.
La clip misura il livello di ingresso, che è indipendente dalla saturazione della valvola.
Un livello di ingresso troppo alto fa distorcere (digitalmente) la parte ...digitale, appunto, del Burn.