Acquisto mac opp. muse receptor ?

calav 30-12-13 09.30
UN consiglio x acquisto di Natale: utilizzo molto in live un macbook bianco del 2009 e nel corso degli anni l'ho potenziato con 8 giga di ram e SSD da 256 giga. Utilizzo librerie pesanti tipo omnisphere, essenziale nel mio setup x alcuni suoni ma ho il presentimento che il mac col tempo mi possa abbandonare x guasto opp. riduzione prestazioni. Volevo investire dei soldini x evitare in futuro di rimanere appiedato ma sono combattuto x un sistema a detta di tutti + stabile come il MUSE RECEPTOR 2 ustato opp. un macbook pro + potente sempre usato. Sarei orientato x il receptor ma mi frena la paura di non riuscire a configurarlo con la valanga di vst a disposizione e in particolare la gestione delle licenze. Trasferire i vst da mac a receptor mi sembraostico da quanto ho potuto vedere sul tubo e poi se non riesco a trasferire licenze al receptor di omnisphere ed altri vst, che faccio?
Rivolgo quindi a voi su quale direzione dovrei muovermi, grazie a tutti e buone feste
calav 30-12-13 13.07
helpissimo emo
anonimo 30-12-13 13.12
io starei sul mac
Lele75 30-12-13 13.55
okki alla compatibilità pero con i nuovi OSX..ho letto che qualche SW non è compatibile quindi prima verifica la totale compatibilità dei sw licenziati con l'eventuale nuovo MAC e il suo relativo OSX...emo
alkemyst85 30-12-13 14.38
Anche io rimarrei su mac... Il receptor per quanto buono rimane per lo più sconosciuto e snobbato dalle varie software house, quindi richi forti problemi, specialmente con un receptor 2 che è uscito di produzione gia da un pò e non si sa neanche che tipo di so monti.. Vai col mac, adesso logic x costa meno di 200 euro e mainstage neanche 30...
giupa 30-12-13 15.00
alkemyst85 ha scritto:
snobbato dalle varie software house


In realtà ci gira tantissima roba su receptor. Il problema è che fino a un pò di tempo fa c'era un rivenditore italiano col quale parlare e magari, previo accordo, poter provare la macchina. Adesso mi pare che questo interlocutore non sia più disponibile per cui per avere supporto dovresti rivolgerti all'estero.
Il muse receptor ha il pregio di rendere più immediato l'utilizzo dei vst caricati.
Di contro potrebbe essere un pò più complicato in futuroampliare gli orizzonti con nuovi programmi.

Sono due soluzioni potenti. Scegli quella che sulla carta ti crea meno problemi e che ti costa di meno.
In entrambi i casi ci sarà molto da divertirsi.
calav 30-12-13 15.06
Anch'io sono dell'idea che il receptor è una bellissima macchina ma rischiosa dal punto di vista di compatibilità con alcuni vst, perciò ho questo dubbio che mi assilla. Mi sa che mi tengo per adesso il macbook bianco, funziona bene con tutti i vst a disposizione e sono molti,soltanto l'idea di ricominciare da capo a reinstallare il tutto su mac o sfasciarmi la testa con una macchina che non conosco come il receptor mi fa ritornare sui miei passi, d'altronde se il mac lo utilizzo bene perché dovrei pensare che col tempo possa perdere in prestazioni ?emo
prossi 30-12-13 16.43
Se non l'hai già fatto, ti conviene dedicare l'attuale Mac all'uso esclusivamente musicale, disinstallando tutti i software che non ti servono per i tuoi scopi. Dopodiché, stabilizzato tutto, non lo upgradi più come SW, così sei sicuro che le prestazioni non caleranno. Per i guasti, un backup su un disco esterno boot-abile è sufficiente, ad esempio usando CCC o altri clonatori.

A questo punto potresti procurarti un secondo Mac simile al tuo, spendendo poco, da usare come portatile general-purpose, di laboratorio per i test e come eventuale rimpiazzo dell'attuale, e tramite il disco esterno potresti impratichirti dei meccanismi per passare dall'uno all'altro le licenze senza perdere troppo tempo. In questo modo, senza prendere l'ultimo Mac Book, avresti il backup senza spendere troppo.

Avere UN Muse o UN Mac Book ultrapotente non ti mette al riparo dai guasti HW improvvisi, in questi casi ne servono (almeno) due.