michelet ha scritto:
Ho l'impressione che tu abbia innestato il concetto del "si stava meglio quando si stava peggio" a prescindere.
non l'ho innestato io, ma i fatti.
in cosa stai meglio oggi? ammesso che tu stia meglio, s'intende. Lo dico io? polifonia, multitimbricità, pesi e costi ridotti, touch screen, gestione e quantità memorie più veloce e capiente... ma il suono?
il suono è peggiorato, e nessuno è in grado oggi di produrre sintetizzatori che abbiano la stessa corposità e intensità timbrica dei vecchi analogici o la stessa incisività e cristallina perfezione dei vecchi digitali.
sul resto possiamo discutere, ma il suono oggi, inteso come 'materia prima' ha perso molto, si vive di ricordi, di repliche, di rivisitazioni, di nomi mutuati dal passato, insomma di virtualità.
michelet ha scritto:
Voglio dire, ma ti pare possibile quasi nel 2014 osannare un expander che si basa ancora sulla tecnologia SCSI?
XV5080 si basa ANCHE su tecnologia SCSI, e lo vedo come un punto plus, non come un minus, perchè da all'expander un'opportunità di poter attingere a librerie epocali di suoni di ogni genere, ancora oggi ricercatissimi e pregiatissimi.
Ma XV non è solo SCSI è anche una minuscola smartmedia da 128mb, con infinite possibilità di patch banking e di autoload di campioni in tempi accettabili, senza connessioni e drive esterni, senza parti in movimento.
michelet ha scritto:
Sono strumenti vecchi, superati, lenti, farraginosi (almeno per quanto riguarda la parte del campionatore) che richiedono tempi di programmazione biblici e non proporzionati ai risultati.
Sono strumenti vecchi, ma ancora usati per le produzioni pop e dance più attuali, basta prendere certe macchine AKAI e sentire come pompano nel mix rispetto ad altri accrocchi virtuali.
michelet ha scritto:
Sono d'accordo che Integra7 è un gigantesco Sound Canvas anche se l'assenza del campionamento non lo rende affatto uno strumento da buttare.
sono daccordo e non ho mai detto che sia da buttare. ho detto che va bene per home studio e basi midi.
michelet ha scritto:
Ma chi fa musica per diletto o semiprofessionismo, ha bisogno di strumenti agevoli e veloci perché il tempo è denaro e non può essere sprecato navigando tra menù nidificati e tempi di caricamento eccesivi.
Si, concordo, chi fa musica per diletto fa meglio a prendere integra7 e gestire la pappa pronta.
michelet ha scritto:
Basta pensare cosa si riesce a fare con un MachFive 3 o il campionatori di Reason e ti verrebbe la voglia di buttare tutto nel cassonetto.
Oggi esistono software e hardware molto interessanti, come reason, ma ad esseri sinceri proprio il sampler nnxt di reason non è che sia il massimo della vita, anzi è una di quelle cose che non capisco perchè non venga aggiornata o meglio sostituita.