Evoluzione del progetto midikeydrum

rippca 02-01-14 11.08
Ciao ragazzi, chissà se vi ricordate di me relativamente al progetto di far suonare la batteria a soggetti paraplegici, comunque volevo informarvi che sono stati fatti passi importanti a riguardo.
Sempre usando come VI superior2, da circa un'anno vado a lezione di batteria classica per poter verificare le difficoltà didattiche usando lo strumento midikeydrum. Ogni settimana mi reco presso la scuola di musica a imola portandomi dietro il mio mac pro portatile ed una nuova tastiera "m-audio axion pro semi pesata come bacchette.
Con il maestro di musica abbiamo incominciato con i rudimenti base per poi passare a tutti i generi musicali possibili per testare lo strumento in tutte le sue sfacciettature.
Durante questo periodo di test non vi sono state difficoltà nel seguire gli insegnamenti del maestro che in alcuni casi ha proposto dei suggerimenti di mappatura dei suoni per rendere l'esecuzione più pratica.

Insieme al maestro abbiamo stabilito di scrivere il metodo in cui si descrive la diteggiatura base da seguire per poter raggiungere risultati sonori ed esecutivi elevati. Nello stesso tempo apriremo un sito specifico in cui si potranno avere tutte le informazioni del caso per chi fosse interessato a tale strumento.
Il maestro sostiene che la qualità sonora di questo strumento non è raggiungibile con la classica batteria e che alcune partiture sono eseguibili in modo più facile rispetto alla batteria classica.
Sul sito verranno pubblicate lezione di batteria midikeydrum con un qualsiasi corso di batteria tradizionale.
Ogni allievo dopo aver preso confidenza con la mappatura potrò iscriversi ad un corso di batteria classica seguito da un maestro classico per elevare il proprio livello musicale in merito.
Ora stiamo preparando, in collaborazione con la scuola di musica imolese un'evento divulgativo e dimostrativo indirizzato a soggetti paraplegici che a giudizio del maestro potrà interessare chiunque anche soggetti normodotati avendo apprezzato le potenzialità di questo strumento e la possibilità di caricare suoni di batteria in funzione del contesto musicale.
IL programma sarà costituito da una fase dimostrativa dei rudimenti batteristici eseguiti dal maestro e da me per dimostrare che non vi sono differenze, da dei brani eseguiti da me con basi musicali ed infine alcuni brani eseguiti live con i maestri della scuola.
La data dell'evento non è stata ancora stabilità ma appena la saprò la pubblicherò per chi fosse interessato.
Per ora questo è tutto, sono graditi commenti, osservazioni e suggerimenti.
Per ora vi saluto e prendo l'occasione per augurarvi un buon 2014.


per ricordardvi di cosa si tratta video take5
Edited 2 Gen. 2014 14:55
vin_roma 03-01-14 04.02
Scusa ma non comprendo i tuoi sforzi o non vedo la differenza con una batteria VSTi suonata con la tastiera.

Cambia la mappatura? Quali sono le facilitazioni per paraplegici?
rippca 03-01-14 10.40
La mappatura gm classica non permette di eseguire sequenze ritmiche complesse e non può per esempio riprodurre l'appoggio delle bacchette o l'esecuzione delle ghost notes. l'obiettivo principale è sempre stato quello di ottenere gli stessi effetti sonori di un batterista tradizionale utilizzando la tastiera e senza uso di pedali.

Porrei poi una speciale attenzione all'uso del charleston chiuso con il piede in portamento obbligato rispetto alla metrica di riferimento cosa molto importante che spesso nei batteristi viene tralasciato.
Per questo motivo la diteggiatura relativa alla mappatura dei suoni risulta molto importante per eseguire questo tipo di azione.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.Bruno
Edited 3 Gen. 2014 12:59
rippca 03-01-14 10.50
E' stato aperto un lab sezione software titolo proclimatic midikeydrum.
Cercherò di passare tutte le informazioni e tutorial per chi volesse ampliare la conoscenza di questo studio per far suonare la batteria a paraplegici e non.
Naturalmente per i normo dotati tutto lo studio può essere utile per ottenere il meglio della risposta sonora utilizzando superior2 ed eventuale passaggio ai pedali della funzione cassa e charleston.
Bruno
rippca 09-04-14 00.27
Link streaming per il ore 18:00 /09 05 2014
https://www.youtube.com/watch?v=8dKDKxe69oQ
Link scuola imola http://www.vassurabaroncini.it/
Antignani Bruno dimostra e descrive le qualità e le potenzialità di un nuovo strumento.
Uno studio specifico che permette a persone paraplegiche di suonare la batteria in alternativa a quella classica, abbattendo così l' ultima barriera in ambito musicale.
Divulgazione e dimostrazione in un confronto tra batteria classica ( Carlo Chiarelli) e alternativa proposta.
Si tratta del midikeydrum rinominato Finger Key Drum.