Certamente, buon punto di partenza é cercare "Soundfont" o "Soundfont piano" etc. su Google (non scherzo, io stesso spesso faccio cosí)
Ad esempio questo sito
QUI riporta dei link a parecchi siti di Soundfont gratuiti. Il primo link, sempre ad esempio, ti porta sul sito dei banchi Merlin (non male) di cui ti metto il
Link alla sezione Piano
Importante: non ti aspettare di ottenere di meglio rispetto ad iGrand, tu mi hai chiesto un sostituto per Sampletank ovvero qualcosa di generalista... tuttavia alcuni soundfont suonano davvero bene, magari piú sui Rhodes e altri suoni peró
Una volta scaricati i Sound font, tramite iTunes dovrai caricarli come documenti di BsS16i (tramite il pannello di gestione delle App di iTunes).
Tieni conto ovviamente che, dati i limiti di memoria dell'iPad, non puoi caricare Banchi che in totale eccedano la quantità di RAM (non Flash) disponibile (su iPad 2 che ha 512Mb stai tranquillo fino ai 3-400MB, il doppio sugli Ipad successivi che hanno 1GB di RAM). Ovviamente puoi caricare in memoria Flash quanti Soundfont vuoi e selezionare da bs16i di volta in volta quale/i caricare in memoria. Leggi bene le istruzioni di bs16i, sono semplicissime. Ci dovrebbe essere anche qualche tutorial su Youtube.
PS: l'estensione dei sondfont é .sf2, ma alcuni soundfont sono compattati in formato sfARK o sfPak, i programmi per decomprimerli sono comunque reperibili gratuitamente in rete.
Edited 9 Gen. 2014 8:26