Tastiere ed expander come ritrovare il suono giusto

maci_da_mira 06-01-14 16.26
buon anno a tutti ragazzi, quaesta è la mia prima discussione dopo molti anni che passati leggendo da voi praticamente di tutto da cose condivisibila a strafalcioni.. ma dico che i più bravi di voi mi hanno aiutato a loro insaputa molto...
ora però ho bisogno di un aiuto a prendere la strada giusta. il mio set ùp è composto da gem rpx al piano con master keyboard.. la stessa master comanda anche lo yamaha ex5r,sopra ho un korg triton che adoro alla follia ormai da quando l'hanno inventata accanto ho un synth v.a che tutti odiano ma studiandolo bene in molti potrebbero ricredersi il venom audio.. comperato per 200£ in terra germanica. partiamo dal presupposto che in questi anni ho avuto promega2 trinity,roland sh 32,fantomx6 super espanso,alesis micron,tr 61 tr 76, wersi ox7 clone hammond, ecc ecc insomma non sono proprio poco o nulla conoscente..
il mio quesito è questo..
io lavoro con i gruppo facendo pezzi propri, quindi preferisco un set up con mille macchine piuttosto che uno con una pazzesca,anche se la ex5r e la triton per me sono ancora molto buone tanto da aver venduto la fantom senza indugio anche se super come interfaccia, ma vorrei che qualcuno mi dicesse come fare per poter registrare al volo le impostazioni che sto usando su tutto il set up per poi poterlo richiamare.. volendo ho un pc e un vecchi alesis data disk regalatomi ma mai usato e senza manuale.
quini recapitolando.. noi quando improvvisiamo durante l'invenzione,vorrei poter salvare e poi da una macchina sola chiamare l'impostazione di tutte... il miglior modo ,il più pratico per poterlo fare senza troppi sbattimenti qual è?? perché ora come ora nell'improvvisazione nn usando una scaletta non posso organizzarmi ancora i banchi come invece facevo in passato nel mondo cover band-- vi ringrazio ragazzi.. purtroppo sono a digiuno di midi...emo
Edited 6 Gen. 2014 15:32
orange1978 07-01-14 01.58
puoi farlo con la triton....

inanzitutto devi usare il modo combination, creare una combi per ogni pezzo/suono che devi fare, e programmare le varie zone su canali midi differenti....
colleghi il midi out della triton al midi in della yamaha ex5r in modo da pilotarlo via midi, e la midi thru dello yamaha ex5r al midi in del piano gem ad esempio, per mandargli il suono.

poi devi settare i canali midi nei vari strumenti, cioe il canale sul quale yamaha e gem ricevono, suggerisco il numero 2 per lo yamaha, e il numero 3 per il piano gem.....l'importante é che lasci il numero 1 al korg triton.

poi crei le combi a seconda di quello che ti interessa, la triton permette di settare una zona in INT (suoni interni) ed EXT ossia per pilotare il MIDI OUT verso gli expanders.

a questo punto puoi assegnare ad esempio alle zone numero 1-4 dei suoni della korg, in varie configurazioni, alla zona numero 5 un suono della yamaha ex5r, e alla numero 6 il pianoforte gem.
per esempio puoi avere un tappeto di archi fatto da due suoni sulla triton lungo tutta la estensione (zona 1-2), con un layer di pad della yamaha (zona 5), e un sopra tutto questo un rhodes splittato con un sax (zone 3-4), il tutto automatizzato!
quando cioé selezioni la combi lo strumento invia i program change alle varie zone, selezionando i program interni per la korg triton, e quelli esterni per la yamaha.

il pianoforte gem puoi collegarlo usando un piccolo trucco!

il midi out della triton infatti lo usi solo per mandargli i program changes e i dati volume....per fare questo un semplice sistema é quello di creare una zona e assegnargli l'ultima nota C-1 o quella piu acuta, facendo si che in pratica suonerebbe dalla triton solo fuori dalla estensione dei normali 61 o 76 tasti.....facendo cosi la triton non controlla le note del pianoforte, ma ne puo controllare il volume, il panpot, i program change....

la triton tra le tue tastiere credo sia la sola ad avere funzioni avanzate di midi controller, grazie al modo combinations.
maci_da_mira 07-01-14 02.03
volendo ho una m audio keystation pro 88 a tasti pesati .. non è il massimo,la usavo a casa .. ora non ho i promega in sala ma ho la m audio con il gem rpx.. in questo caso come faccio..?? ha di bello una montagna di parametri assegnabili... ma poche memorie..
Edited 7 Gen. 2014 1:04
orange1978 07-01-14 02.04
con la Maudio non puoi fare nulla, non é una master....é un midi cntroller con i tasti, ma non ha funzioni avanzate di split, layer etc....sono concepiti per usarle via software con cubase, pro tools etc....non per controllare expander midi.

potresti usare il computer ma é un delirio se non sai usarlo....non é semplicissimo.
maci_da_mira 07-01-14 02.10
ho capito..vado a provare la pc3k.e magari la uso come prima tastiera e schiavizzo la triton e il modulo gem.. che ne dici.. però poi ho bisogno di un corso avanzato di vast... o la Kronos... mah..
maci_da_mira 07-01-14 02.15
però rileggedo.. non ci siamo capiti su una cosa forse perché non ho il linguaggio giusto per spiegarmi.. io vorrei che una tastiera o un pc o la master mi faccia fare i cambi di suono. ma il modulo vorrei suonarlo con i tasti pesati la triton con i suoi tasti e lo yamaha a volte con la triton altre con i tasti pesati ecc ecc.. non c'è un sistema per dargli il cambi o patch simultaneo senza però dover essere schiavo di un canale midi forzato dal collegamento? volendo ho il pc.. che programma può fare questo?
Edited 7 Gen. 2014 1:16
orange1978 07-01-14 02.42
si puoi, basta che usi una master pesata con cui pilotare sia triton che yamaha ex5, e al massimo aggiungi un midi merger per pilotare la yamaha anche con la triton, oppure si potrebbe tentare facendo un giro di collegamenti ma ci dovrei un attimo pensare.

cmq di base ti servirebbe una buona pesata che abbia avanzate funzioni di master keyboard e suoni di qualitá.....le alternative se sei disposto a prendere diciamo i modelli di punta possono essere kurzweil pc3k8 che ha vast ed eccellenti funzioni di master controller, oppure la korg kronos che é piu intuitiva ma piu "future oriented"; consente anche la lettura dei samples via ssd, ha un sequencer che registra audio/midi insieme, campiona, ha 9 sintesi diverse....

la vast non é molto piu limitata ma meno intuitiva, ad esempio via vast un programma (suono singolo) puo avere fino a 32 layer oguno dei quali rappresenta una variabile catena di sintesi, che puo avere anche 3 oscillatori.....oltre che inviluppi, lfos, asr, fun, e svariate funzioni di dsp processing....girando queste funzioni dsp in particolari percorsi di segnale detti "algoritmi di routing", puoi emulare diverse forme di processing tipo fm, waveshaping, modelli fisici.

tanto per dire, programmandola la vast puo fare la FM bene tanto quanto una vecchia yamaha, se non meglio grazie alle funzioni avanzate e agli effetti del kdfx, ma non cé un interfaccia con ad esempio gli algoritmi classici fm, con feedback, loop etc....devi crearteli tu! grazie alle tecnologie dynamic vast e cascade mode puoi programmarti i percorsi di segnale e fare si che un qualsiasi dei 32 layer possa essere processato da un altro layer.....molto complessa come cosa.

nel kronos invece un programma ha normalmente due layers, e per emulare i 32 layers devi andare in modo combi e sovrapporre piu programmi.....se usi la mod7 ha cmq due layer ognuno con 6 oscillatori va/digitali, uno pcm, filtri, inviluppi etc.....e per esempio puoi importare i suoni yamaha serie tx/dx! se vuoi i modelli fiisci c'e il motore STR1 che é sviluppato da yamaha che mixa pcm con modelli fisici....

é tutto piu "intuitivo" ma un po meno modulare mentre kurzweil é altamente complesso e profondo, ma questa profonditá non é accessibile a tutti nel senso che per sfruttarla occorre lavorarci sopra.

peró anche solo usando i presets, modificandoli e caricando le numerose librerie in commercio, hai un arsenale sonoro impressionante! puoi farci di tutto davvero, dai suoni classici a quelli piu strani.


PS se prendi kronos l'unica pecca é che la triton é un po un doppione, a meno che tu non abbia 50 mila patches per triton tipo le librerie kn, soundengine etc.....non cé nulla nella triton che non possa essere fatto nel kronos!
della serie, se ho gia un arsenale di suoni formidabili puo essere un complemento (rifare 1000 suoni eccellenti richiede tempo), altrimenti sarebbe meglio kurzweil che ha un suono diverso da korg ed é piu complementare.
giannirsc 07-01-14 10.39
io ti suggerirei di prendere una midi patch bay..un miditemp mp88 o una mc3000d..colelghi tutto via midi, ti programmi le tue impostazioni e le richiami con un "click"...oppure prendi una master mc2000 o 3000 e gestisci tutto da li.

Edited 7 Gen. 2014 9:40
franki 07-01-14 11.45
Ci siamo un pò persi... la domanda era se c'è un modo rapido di salvare la configurazione in cui ti trovi, non quale sia la cosa o la tastiera migliore da comprare. No, non c'è. Ti devi scrivere tutto e poi programmare qualcosa, che so il sequencer del triton, o perchè no un futuro PC3, un computer, anche un netbook, fai una catena furba e piloti quello che vuoi, ma un modo veloce di salvare quello che stai facendo su una macchina sola non c'è. Per modo veloce intendo una specie di tasto "salva", non ditemi che siete dei maghi del midi e lo fate in 5 minuti... emo
Northwood 07-01-14 11.55
Se hai necessità di fare routing midi avanzato, a parte qualche motu MTP da configurare da pc e usarla stand alone (ma oltre al routing non puoi gestire altro, senza pc), potresti valutare il software midimaster. Ovviamente hai necessità di un pc e un interfaccia midi, ma è molto potente nella gestione del routing, e puoi crearti la lista delle patch per ogni strumento collegato, e gestisce anche i sysex, se ne hai necessità.
Certamente, puoi crearti la scaletta da richiamare semplicemente da program change, nell'ordine che preferisci.emo
orange1978 07-01-14 18.06
si ma state facendo voi confusione....

le patchbay chiudono e aprono le porte midi, per esempio supponendo un collegamento con master e tre expanders, variando un impostazione apro la porta 1 dove cé un D50, e tengo chiuse le porte 2-3 dove ci sono fantom e ex5r.....

poi con un altro program posso variare l'impostazione e aprire tutte e tre le porte, quindi dalla mia master ora suoneranno tutte e tre le macchine...

si ma non é il massimo, perché con la pressione di un tasto io devo poter dire non solo quali strumenti dei tre devono suonare ma anche come, in che range di note, con quale suono, con quale volume etc....tutto questo lo puoi fare via computer ma se non sei pratico non é il massimo.
la via migliore é una master come triton, kurzweil pc3 o kronos....nel modo combi consentono di programmare tutto questo facilmente, e di sovrapporre da 1 a 8 (o 16) zone, che possono anche essere split....e richiamare i vari pcg, volumi, pan pot dei vari strumenti collegati.
giannirsc 07-01-14 18.48
No conun miditemp mp puoi inventarti tutti i tipi di routing..puoi mettere i suoni del gem sul triton..o i suoni del triton piú l'expander su una 88 tasti etc etc..insomma di tutto..puoi avere qualsiasi suono su qualsiasi synth/tastiera collegata e richiami tutto con un click...comunque si..senza spender soldi si può far gestire il tutto dalla triton..peró anche li ci vuole un po di esperienza e programmazione.
Edited 7 Gen. 2014 18:11
orange1978 07-01-14 22.03
@ giannirsc
No conun miditemp mp puoi inventarti tutti i tipi di routing..puoi mettere i suoni del gem sul triton..o i suoni del triton piú l'expander su una 88 tasti etc etc..insomma di tutto..puoi avere qualsiasi suono su qualsiasi synth/tastiera collegata e richiami tutto con un click...comunque si..senza spender soldi si può far gestire il tutto dalla triton..peró anche li ci vuole un po di esperienza e programmazione.
Edited 7 Gen. 2014 18:11
inventare i routing é una cosa....ma se volessi richiamare il suono 120 del banco 6 degli user, e far si che questo suoni a 80 di volume, con pan leggermente spostato sulla destra, e pitchato due ottave sotto?

non credo sia possibile con una semplice patch bay! il discorso é quello....invece se abbini una patchbay midi / thru box (qualsiasi interfaccia midi multiporta che funzioni in stand alone) a una master con funzioni avanzate di programmazione, tipo una pc3 kurzweil, o anche una korg, puoi controllare tutto il setup.....puoi avere anche 10 expanders, ognuno su un canale midi particolare e controllarli tramite una sola master keyboard....la patchbay fa da collegamento "a stella", velocizzando la comunicazione.
maci_da_mira 08-01-14 01.16
si ma non capisco una cosa.. sarà che sono duretto nel capire il midi.. io mi sto impostando un bank con i miei suoni con la sequenza giusta che mi serve. su tutti gli strumenti che ho. la master è l'interfaccia da cui richiamo il progrm change.. e fino a qui ho risolto tutti i miei problemi anche se mi è macchinosa la cosa... finchè non avrò la possibilità di adeguare il set up alle mie esigenze, ho solo un problema vorrei che la master mi inviasse il program change come fa ora ma che non mi inviasse anche le note quando suono,o meglio le inviasse solo al gem rpx, ora sto comandando il ttto dalla keystation pro 88,non ha una gran tasto,ma ha ha molti controlli che mi sono sempre tornati molto utili e trasmette a 4 zone
orange1978 08-01-14 02.19
@ maci_da_mira
si ma non capisco una cosa.. sarà che sono duretto nel capire il midi.. io mi sto impostando un bank con i miei suoni con la sequenza giusta che mi serve. su tutti gli strumenti che ho. la master è l'interfaccia da cui richiamo il progrm change.. e fino a qui ho risolto tutti i miei problemi anche se mi è macchinosa la cosa... finchè non avrò la possibilità di adeguare il set up alle mie esigenze, ho solo un problema vorrei che la master mi inviasse il program change come fa ora ma che non mi inviasse anche le note quando suono,o meglio le inviasse solo al gem rpx, ora sto comandando il ttto dalla keystation pro 88,non ha una gran tasto,ma ha ha molti controlli che mi sono sempre tornati molto utili e trasmette a 4 zone
con la keystation 88 colleghi in midi tutti i tuoi device, setti la zona 1 sul gem, la zona 2 sul yamaha ex5 e la zona 3 per la triton....e ogni zona assegni un program change che seleziona il suono che ti serve!

poi salvi tutto in una patch/program/performance, e sei a posto, ogni volta che selezioni una performance sulla keystation automaticamente richiami tutti i suoni in ognuno dei moduli collegati via midi, gem, yamaha e korg!

per far si che la keystation mandi le note solo al gem, basta che le zone 2 e 3 (quelle della ex5 e triton) le assegni con un note range fuori scala, tipo c-1 to c-1 che é al di fuori degli 88 tasti canonici! le note midi infatti sono 127 contro le 88 suonabili, ma dato che musicalmente non andrai mai sotto il LA basso, puoi usare la nota piu grave appunto (do-1) come range fittizio, che serve solo per far si che la zona invii dei program change ai moduli!

capito il "trucco"?
giannirsc 08-01-14 08.35
Orange con il miditemp mp puoi inviare PG, qualsiasi CC..punti di split..conversione di ch midi (ad esempio riceve il ch 1 nell IN 1 e gli dici di convertirlo in Ch4 sulla porta 7...) crei layer anche se in entrata hai un solo ch midi..e in più legge ed invia midifile..se hai un midi con 30 tracce, puoi decidere ogni traccia su quale porta deve uscire...legge anche wave/mp3...non servirá al nostro amico..ma i miditemp sono ottimi giocattolini..se ti capita di vedere il concerto di zucchero al royal albert,lo usa il tastierista per la ggestione del setup e delle sequenze..tutte le impostazioni vengono salvate e richiamate da pannello..con un click ti richiama il routing, invia i messaggi midi e imposta la sequenza.