Viscount db3 come master per pilotare vsti

Roberto_Forest 06-01-14 21.04
salve a tutti,
il mio setup attuale consiste in un pianoforte digitale (yamaha p70) e una master keyboard con tasti waterfall (doepfer d3m), comandate da un portatile. Principalmente suoni di piano, hammond, rhodes e ogni tanto violini, basso, fiati.
spesso associo anche un akai LPD8, che è un piccolo controller, che mi serve per avere qualche tastino o manopolina per comandare i vst.

volevo valutare l'acquisto di una Viscount DB3 per sostituire la Doepfer fondamentalmente per due motivi:
- i tasti della doepfer non sono male, ma francamente speravo fossero meglio, sono plasticosi (sfortunatamente l'ho presa alla cieca..emo)
- volevo avere i drawbar per comandare l'hammond

quindi volevo sapere da voi se qualcuno l'ha gia usata come master, se per caso ha qualche problema, bug o qualsiasi cosa sui comandi midi che invia (ho visto sul manuale che invia cc sia dai dreawbars che anche da altre manopoline e tastini).
e com'è la sua tastiera? è buona, mediocre, ottima? mi interessa che sia adatta ovviamente soprattutto a un suono di hammond.
poi, visto che prenderei un usato, è una tastiera affidabile oppure nel tempo ha qualche componente che si logora troppo e la rende meno utilizzabile?

grazie in anticipo delle risposte
Michele76 06-01-14 21.58
Premesso che non so se invia al midi out i settaggi dei drawbar (direi di sì comunque, ma da verificare), al di là della qualità timbrica, è uno strumento solito, ottima meccanicamente sia per quanto riguarda i tasti, sia tutto il resto, indubbiamente. Anche bella esteticamente. E' sicuramente uno strumento serio ed affidabile nel tempo, salvo trattamenti alla ELP dei tempi d'oro ovviamente. Comunque tutto è da verificare nel caso specifico, come sempre. Un'ottima costruzione, non elimina la possibilità che lo strumento sia stravissuto e in parte distrutto. Altrimenti, a parità di prezzo ci sono le waterfall fatar tipo questa che pur non avendo i drawbars "classici", ha comunque molti controlli ed è un'ottima alternativa se dev'essere un controller midi, sicuramente migliore di molti cloni
Hamichordiano 06-01-14 23.28
Ciao Hrestov ti ho inviato un messaggio privato. emo
JudoLudo 06-01-14 23.56
e invece dal punto di vista della timbrica? è una buona emulazione di hammond?
Michele76 07-01-14 00.56
Secondo me sì, considerando l'età, ha la pecca della simulazione leslie ovviamente, che non è certo paragonabile a roba più recente (ma è anche ovvio) e un po' del click, ma a parte soprattutto il discorso leslie, come timbrica secondo me per quello che costa, è sempre valido eccome. Poi appunto erano strumenti costruiti bene oltretutto
FoxCT_only_for_sales 07-01-14 00.57
Le sto tenendo sott'occhio anch'io e con i prezzi dell'usato (250-400) potrebbe essere un ottimo controller fisico per il nord stage o per il vb3
JudoLudo 07-01-14 01.51
@ FoxCT_only_for_sales
Le sto tenendo sott'occhio anch'io e con i prezzi dell'usato (250-400) potrebbe essere un ottimo controller fisico per il nord stage o per il vb3
esattamente. emo
Roberto_Forest 07-01-14 11.53
Michele76 ha scritto:
Altrimenti, a parità di prezzo ci sono le waterfall fatar tipo questa che pur non avendo i drawbars "classici", ha comunque molti controlli ed è un'ottima alternativa se dev'essere un controller midi, sicuramente migliore di molti cloni


grazie per la risposa, sì, la vmk organ l'ho avuta per un mesetto, ma non mi è sembrata molto affidabile da alcuni punti di vista: poco programmabile e dalle varie recensioni parlavano spesso di problemi elettrici e che l'assistenza era molto lenta. la mia aveva già problemi con gli imput dei pedali. ne sono rimasto veramente molto deluso. e poi costa tantino.
la viscount DB3 mi sembra tutta unl'altra cosa, piu bella, ha i drawbar, gli unici dubbi erano la tastiera e la capacità midi.

In ogni caso prossimamente andrò a provarla e vedrò se è adatta come master, cioè se i drawbar e alcuni tasti e manopople mandano cc (dal manuale pare di si), se nell'invio del midi invia anche la velocity, nel caso dovessi pilotare altri suoni (dal manuale pare di si), se i pedali inviano cc, se la tastiera mi paice..
qualcuno sa se per caso con i tasti preset invia anche program change? dal manuale non ho capito bene se e come li invia..

poi, io volevo appoggiarla direttamente sopra il piano digitale (ho visto che la db3 non pesa tantissimo),qualcuno che ce l'ha mi saprebbe dire quanto alta è la tastiera? cioè la distanza precisa in cm dalla base all'inizio dei tasti? in modo sa sapere quanta distanza ci sarebbe tra i due "manuali". emo

grazie

garubi 07-01-14 13.24
Io ho avuto la OB3squared (2), e la usavo per pilotare il VB3.
La DB3 dovrebbe supportare più o meno gli stessi controlli al MIDI OUT, ma io fossi in te cercherei in rete il manuale e andrei a vedere la MIDI implementation Chart.
LA OB3 invia al MIDI out i movimenti di ogni controllo presente sul pannello (quindi: roativi, pulsanti e drawbar) TRANNE che il pulsantino per il leslie fast/slow.
Inoltre i movimenti dei drawbars sono inviati come messaggi di Sistema Esclusivo (SysEX) e non come Continuos Control (CC) questo significa che per pilotare VB3 (e altri VST) devi tradurre i SysEX in CC.
Io questo lo facevo con Bome MIDI Translator, dove mi ero programmato delle regole di traduzione. Purtroppo per questo tipo di trasformazione devi avere il BOME a pagamento, quello free non lo fa.

Ripeto tutto questo vale per l'OB3, magari il DB3 invia i drawbar come CC e tutto ciò che riguarda la traduzione dai sysex te la puoi risparmiare
emo

AGGIORNAMENTO: vedi il mio post successivo, il DB3 invia i comandi come CC e non come SysEX: tutto più semplice
Edited 7 Gen. 2014 12:40
garubi 07-01-14 13.39
Allora, l manuale della DB3 l'ho trovato qui
A pagina 60 trovi la midi implementation chart.

Come puoi vedere i drawbars inviano messaggi di CC (dal 20 al 28) e non di SysEX quindi tutto quello che ti ho scritto sul software Bome MIDI translator ecc lo puoi cancellare emo

Puoi cancellare anche l'informazione (che vale solo per l'OB3) sul fatto che non invia CC per il lesly Fast/slow: il DB3 usa il CC30.

Comunque se leggi il manuale trovi tutte le info necessarie
Michele76 07-01-14 16.18
Un manuale "tanta roba", degno di uno strumento serio appunto
Roberto_Forest 15-01-14 17.26
allora, sono andato a provarla di persona..l'ho provata sia da sola e sia collegata come master al portatile.

le mie considerazioni:

- una buona tastiera, molto suonabile, non la migliore probabilmente, ma accettabile per un suono hammond
- drawbar carini e comodi, che inviano i control change
- suono interno accetttabile, sopratuttto se si suona con preset "bassi" tipo 888000000, più si apre e più suona finto, soprattutto col leslie in fast, ma si sapeva
- 2 tastini (i 2 del controllo rotary) e una manopolina (quella del reverb) inviano segnali di control change, e qui tutto ok
- la velocity si puo impostare e assegnargli una curva decente, con la quale si riuscirebbe a suonare decentemente anche suoni di pianoforte acustico o elettrico (a parte il problema del sustain che dico dopo)
- il pedale volume non lo so....invia control change, ma io l'ho provata con uno yamaha fc7 e il movimento era molto strano, penso per un problema di polarità del pedale: si muoveva dalla metà in su, e era molto sensibile..boh, se mi fossi ricordato il cavetto per invertire la polarità avrei capito meglio.
- l'entrata per pedale rotary (che invia un control change) funziona con un pedale di tipo sustain e qui sta il problema: se lo uso per passare dal leslie slow al fast è ok, ma per assegnargli una funzione tipo sustain per i pianoforti??? dal manuale del db3 non c'è nessuna possibilita di assegnargli questa funzione..
C'è per caso qualche trick con midiox o simili per riuscire a risolvere la cosa? io ci sto provando ma non mi viene in mente nessuna soluzione... emo
Che senso ha comunque dare la possibilità di assegnare la velocity ai tasti se poi non si può neanche usare il sustain??
bah....

il fatto che sia utilizzabile per i pianoforti è fondamentale per me, quindi se non si riesce a risolvere la cosa direi che come master non è completa.

maxpiano69 15-01-14 18.27
.
Edited 15 Gen. 2014 17:28
maxpiano69 15-01-14 18.28
hrestov ha scritto:
C'è per caso qualche trick con midiox o simili per riuscire a risolvere la cosa? io ci sto provando ma non mi viene in mente nessuna soluzione... emo


Certo che si puó, sia con MidiOx ma anche direttamente nell'host VST di turno, la maggior parte di quelli "buoni" (Cantabile, Forte, mainstage) permette di rimappare i CC a piacimento, io uso molto questa funzione in Mainstage ad esempio.

Per curiositá, a quanto lo hai trovato il DB3?
Edited 15 Gen. 2014 17:31
Roberto_Forest 15-01-14 21.50
400€ a verona, comunque i prezzi sono quelli sul mercatino.

Per il pedale, cerco di spiegarmi, con parole mie:

ci sono due tipi di pedale: tipo sustain, che quando è premuto dà il segnale attivo e quando non è premuto non dà segnale, e quello tipo switch, che lo premi una volta (con un click) ed è attivo, e rimane attivo finchè non lo premi una seconda volta, che si disattiva.
Premesso questo, dal vst host, o da midiox, si può trasformare ad esempio un tasto tipo sustain in un tasto tipo switch, basta dirgli che ogni volta che il pedale sustain dà il segnale max (ogni volta che è premuto), il comando midi passa alternativamente dal valore max(127) al valore minimo (0). così si può usare un pedale sustain come se fosse uno di tipo switch.
questo è chiaro e semplice e lo faccio anch'io sempre.

però l'inverso non si può fare,
tipo nella DB3 si usa già un pedale sustain per dare un segnale di toogle. guardando l'output di quel pedale su MIDIOX verrà fuori che:
- lo premo --> valore 127
- smetto di premerlo --> non succede niente, nessun segnale inviato
- lo ripremo --> valore 0
- smetto di premerlo --> non succede niente, nessun segnale inviato

quindi se l'imput pedale è fatto cosi, cioè che non invia nessun tipo di segnale quando si smette di premerlo, non penso che ci sia nulla da fare per usarlo come sustain..

chiedo comunque conferme in giro, e se qualcuno mi può dire se e dove sbaglio.
maxpiano69 15-01-14 23.53
Ah... E questo comportamento di tipo toggle non si puó settare diversamente (ovvero come rotor hold temporaneo) su DB3? Se é cosí allora hai ragione, non si puó fare.

La soluzione potrebbe allora essere una seconda master da appoggiare sul DB3, da usare sia come secondo manuale che come input per un sustain pedal.
Edited 15 Gen. 2014 23:07
Roberto_Forest 16-01-14 00.04
Sfortunatamente dal db3 non c'è nessuna impostazione da cambiare...
garubi 16-01-14 12.56
hrestov ha scritto:
però l'inverso non si può fare,
tipo nella DB3 si usa già un pedale sustain per dare un segnale di toogle. guardando l'output di quel pedale su MIDIOX verrà fuori che:
- lo premo --> valore 127
- smetto di premerlo --> non succede niente, nessun segnale inviato
- lo ripremo --> valore 0
- smetto di premerlo --> non succede niente, nessun segnale inviato


Ciao ma questa è una tua ipotesi o hai provato a vedere realmente i valori che trasmette il pedale al MIDI output?
Perchè potrebbe benissimo essere che il generatore sonoro interno al DB3 risponda in modo "toggle" ma che i messaggi inviati siano "standard".
Non possiedo DB3, ma nella mia esperienza, in molti altri casi era proprio così.

Stefano
Roberto_Forest 16-01-14 15.47
effettivamente non ne sono certo al 100%...

quando sono andato a provarla non avevo midiox quindi non ho verificato.
poi a casa mia ho settato dalle impostazioni il pedale switch della doepfer mia come la viscount, cioè in modo che si potesse usare il pedale a mo' di switch con un pedale tipo sustain (la viscount db3 funziona proprio cosi no?) e con midiox i risultati che mi dava erano quelli che ho scritto poco fa qui sopra..


tu dici che potrebbe essere che invii lo stesso un messaggio quando si smette di premere il pedale? una cosa del genere:

- lo premo --> valore 127
- smetto di premerlo --> inviato per la seconda volta un valore di 127
- lo ripremo --> valore 0
- smetto di premerlo -->inviato per la seconda volta un valore di 0

emo

Se fosse cosi mi sembrerebbe abbastanza bizzarro e inutile..


Beh se qualcuno ha la possibilità di postare qui sul forum i risultati del pedale switch della viscount ben venga, io non penso che ne avrò sotto mano un'altra in breve tempo..

Edited 16 Gen. 2014 14:49
maxpiano69 16-01-14 16.03
No, credo che garubi intenda che rispetto al CC Midi il pedale si comporti correttamente, ovvero invii 127 a fine corsa e 0 quando lo rilasci.

Da come lo avevi scritto , io avevo inteso che tu avessi giá verificato l'output della DB3... Bravo garubi a farsi venire il dubbio
Edited 16 Gen. 2014 15:04