@ DaveDiamond
Siccome sono abbastanza nuovo nel mondo dei sintetizzatori (certi strumenti li ho sempre usati come VSTi), quali sono le differenze tra la CS1X e la AN1X?
Pregi e difetti di entrambe? :-)
due macchine completamente diverse, la CS1X é un economico synth pcm con filtri tipo MU50/MU80....con 0.5 megabytes di forme d'onda derivate da synth analogici, arpeggiatore, e qualche controllo.....un po meglio la CS2X ma fanno cagare entrambe.
la AN1X invece é un virtual analogue vero, ossia niente campionamenti ma suoni realizzati in realtime tramite modelli matematici che imitano oscillatori analogici, filtri etc.....hai PWM, controllo sulla edge della forma d´onda, SYNC, FM....ovviamente arpeggiatore ed effetti.
l'unico vantaggio della serie CS1 é la maggior polifonia, e il fatto che all'occorrenza ci fai un suono di pianoforte, o di archi, fiati....essendo in sostanza un synth GM con qualche forma d'onda analogica.
un pianoforte dalla AN1x non lo tiri fuori nemmeno per sbaglio, peró ha un suono che compete persino con i nuovi virtual analogue.
altre alternative "anni 90" con arpeggiatore:
Clavia Nord Lead 1 (polifonia solo 4 note peró)
Korg Z1 (modelli fisici anche per fiati, organo, corde, arpeggiatore sofisiticato, effetti programmabili)
Roland JP8000 (ottimo suono, arpeggiatore, effetti, supersaw)