Assicurazioni online / facile.it ??

neo7981 07-01-14 20.33
Ciao ragazzi tutto ok?siccome sono in procinto di scadenza annuale assicurativa e avendo avuto un sinistro nel 2013, la polizza in agenzia mi è aumentata di parecchio...
Sto facendo un po' di preventivi online e il sito "Facile.it" mi ha trovato dei prezzi vantaggiosi con direct line e zurich connect, il risparmio annuo sulla polizza rispetto alla mia agenzia è di circa 400€, il che mi fa davvero riflettere perché sarebbero molti soldi risparmiati!
Quello che volevo sapere innanzitutto se qualcuno di voi si è trovato o si trova bene con queste compagnie online, se ci si può fidare del tramite "Facile.it" (addirittura dopo aver fatto il preventivo mi hanno telefonato) e volevo una delucidazione su una cosa...se faccio un preventivo online per una nuova polizza senza dichiarare nessun sinistro negli ultimi 3 anni il costo è quasi della metà rispetto ad un preventivo indicando il numero di sinistri.
Se dichiaro nei miei dati nessun sinistro ma in realtà vi è stato, a cosa vado incontro?
Grazie mille attendo vostre opinioni ed esperienze
neo
Markelly 07-01-14 20.50
Io e la mia famiglia abbiamo più volte stipulato polizze con compagnie online diverse (zurich connect, genialloyd, genertel), mai nessun problema, anzi.
E grande risparmio.

Sul non dichiarare il sinistro, credo proprio sia impossibile, perché all'atto finale della stipula del contratto, dovrai inviare via e-mail la fotocopia del libretto e dell'attestato di rischio (fornito d'obbligo dalla vecchia assicurazione) da cui si evince tutto!
anonimo 08-01-14 00.23
neo7981 ha scritto:
Quello che volevo sapere innanzitutto se qualcuno di voi si è trovato o si trova bene con queste compagnie online



Sono anni che sono assicurato con queste compagnie, e mi son sempre trovato bene.

neo7981 ha scritto:
e volevo una delucidazione su una cosa...se faccio un preventivo online per una nuova polizza senza dichiarare nessun sinistro negli ultimi 3 anni il costo è quasi della metà rispetto ad un preventivo indicando il numero di sinistri. Se dichiaro nei miei dati nessun sinistro ma in realtà vi è stato, a cosa vado incontro?



A parte che se ne accorgono quando ti chiedono l'attestato di rischio, pero' se dichiari dati fasulli, in caso di sinistro la tua polizza non e' valida e la compagnia si rivale su di te per i danni.

Ad esempio se stipuli la clausola "guidatori di eta' maggiore di 25 anni" e poi fai guidare persone sotto tale eta', in caso di sinistro l'assicurazione risarcisce il malcapitato, ma in seguito si rivale su di te.

Se invece rispetti queste poche ma chiare norme, non hai problemi.

jacus78 08-01-14 03.20
a parte che ho sentito dire che se hai un sinistro con determinate compagnie (non tutte), i periti per calcolare i danni si fanno attendere, ma attendere.....fin quando non gli scrivi la lettera con l'avvocato.
anonimo 08-01-14 09.10
@ jacus78
a parte che ho sentito dire che se hai un sinistro con determinate compagnie (non tutte), i periti per calcolare i danni si fanno attendere, ma attendere.....fin quando non gli scrivi la lettera con l'avvocato.

Le telefoniche sono quasi tutte convenzionate per garantire il perito in un tempo ridotto.

Se si porta l'auto da carrozzeria convenzionata, non si anticipa nulla : si fa la riparazione, si lascia il CID e si ritira l'auto.

Questo per i sinistri convenzionali.
Ovvio che per cose di grande entita' le cose si possonano complicare, ma questo avviene con tutte le compagnie assicuratrici.

Inoltre le telefoniche sono state le prime compagnie a consentire la disdetta senza preavvisi prlurimensili (che erano una gabbia che imprigionava il cliente), e a rimborsare i mesi non fruiti in caso di disdetta.

Personalmente ho l'auto assicurata con le telefoniche dai tempi della Royal Insurance, che fu una delle prime ad attuare questa formula.

Ogni anno rifaccio i preventivi con le varie compagnie, perche' possono esserci differenze anche sostanziali, quindi non resto fisso sulla stessa.

Trovo comode le procedure per stipulare la polizza (oramai tutto via mail e via internet), e viste le differenze di prezzo non tornerei mai piu' su compagnie tradizionali con tariffe da strozzini.

Ovviamente il rovescio della medaglia c'e' : per poter entrare nelle grazie di una compagnia telefonica (avere tariffe convenienti) occorre avere classe bonus malus bassissima, e condizioni di rischio altrettanto basse, altrimenti la tariffa sale in modo sconveniente (rispetto alle tradizionali) per scoraggiare utenti che hanno condizioni di rischio alto.

Se vogliamo, anche questo e' un incentivo a "fare i bravi " per strada.



neo7981 08-01-14 11.12
@ anonimo

Le telefoniche sono quasi tutte convenzionate per garantire il perito in un tempo ridotto.

Se si porta l'auto da carrozzeria convenzionata, non si anticipa nulla : si fa la riparazione, si lascia il CID e si ritira l'auto.

Questo per i sinistri convenzionali.
Ovvio che per cose di grande entita' le cose si possonano complicare, ma questo avviene con tutte le compagnie assicuratrici.

Inoltre le telefoniche sono state le prime compagnie a consentire la disdetta senza preavvisi prlurimensili (che erano una gabbia che imprigionava il cliente), e a rimborsare i mesi non fruiti in caso di disdetta.

Personalmente ho l'auto assicurata con le telefoniche dai tempi della Royal Insurance, che fu una delle prime ad attuare questa formula.

Ogni anno rifaccio i preventivi con le varie compagnie, perche' possono esserci differenze anche sostanziali, quindi non resto fisso sulla stessa.

Trovo comode le procedure per stipulare la polizza (oramai tutto via mail e via internet), e viste le differenze di prezzo non tornerei mai piu' su compagnie tradizionali con tariffe da strozzini.

Ovviamente il rovescio della medaglia c'e' : per poter entrare nelle grazie di una compagnia telefonica (avere tariffe convenienti) occorre avere classe bonus malus bassissima, e condizioni di rischio altrettanto basse, altrimenti la tariffa sale in modo sconveniente (rispetto alle tradizionali) per scoraggiare utenti che hanno condizioni di rischio alto.

Se vogliamo, anche questo e' un incentivo a "fare i bravi " per strada.



Quali sono le clausole che ti permettono di risparmiare e quali quelle per cui dovrei stare attento per tutelarmi in caso di sinistro? Un ultima cosa, la mia polizza in agenzia mi scade l'11 gennaio e i furbacchioni non mi hanno mandato ancora l'attestato di rischio, anzi ieri sono passato per richiederlo e il tizio mi ha detto che siccome ha avuto i terminali guasti se voglio me lo può mandare via mail venerdì (il 10) guarda caso il giorno prima della scadenza!
A questo punto per disdire non dovevo dare il preavviso vero? Posso rescindere anche senza comunicarlo oppure no ?grazie
anonimo 08-01-14 12.20
neo7981 ha scritto:
A questo punto per disdire non dovevo dare il preavviso vero? Posso rescindere anche senza comunicarlo oppure no ?grazie


Non conosco le norme che regolano la disdetta presso la tua attuale compagnia assicuratrice.

Per quelle on line e' automatica : scaduto il termine, scade automaticamente la copertura e si e' liberi di stipularla con altre compagnie senza obblighi.

Non so se questa cosa e' stata estesa a tutte le compagnie (una volta c'era il preavviso di un mese) oppure no, ma sulle condizioni di polizza della tua compagnia uscente (che dovresti avere) dovrebbe essere specificato.

neo7981 ha scritto:
Un ultima cosa, la mia polizza in agenzia mi scade l'11 gennaio e i furbacchioni non mi hanno mandato ancora l'attestato di rischio, anzi ieri sono passato per richiederlo e il tizio mi ha detto che siccome ha avuto i terminali guasti se voglio me lo può mandare via mail venerdì (il 10) guarda caso il giorno prima della scadenza!



Non cambiano mai ! : ma questi giochetti oramai non servono piu' a nulla.
Se tu sei sicuro della classe di merito acquisita (oltre al fatto di essere svincolato dalla vecchia compagnia assicuratr.) puoi gia' stipulare la polizza con la compagnia che ti fa il preventivo piu' conveniente, confermandolo.

I documenti vanno inviati successivamente : cio' che conta e' che tu fornisca dati esatti (classe di merito, eta', luogo di residenza, anni trascorsi dall'ultimo sinistro, km percorsi, tipo di utilizzo ecc.).

Questi dati peraltro sono quelli che determinano il prezzo della polizza, e chiaramente chi fa pochi km, ha tanti anni di patente senza sinistri, tiene l'auto in garage con antifurto, sara' sicuramente avvantaggiato rispetto ad un neopatentato con macchina ipersportiva a rischio furto, tenuta nel centro di un quartiere degradato di una metropoli qualsiasi, senza antifurto...

Ciao !.

igiardinidimarzo 08-01-14 12.49
non vi è più l'obbligo di disdetta entro un certo lasso di tempo: puoi assicurare con chi vuoi, quando vuoi senza comunicare nulla...
Markelly 08-01-14 13.12
Confermo: dev'essere ancora grazie al duro ma mite Bersani che possiamo disdire senza alcun preavviso, anzi non serve nemmeno comunicarlo, la polizza scade e buonanotte.
anonimo 08-01-14 21.53
igiardinidimarzo ha scritto:
non vi è più l'obbligo di disdetta


ah si? : che disdetta !...emo
neo7981 11-01-14 00.58
eccomi...non pensavo si potesse arrivare a queste bassezze! in pratica stamane chiamo in agenzia come da appuntamento preso martedì in sede per farmi mandare via email l'attestato di rischio, mi risponde il figlio del titolare dicendomi: "ah si ciao fammi controllare se me li hanno depositati (o un termine simile non ricordo)...eccoli! dammi l'email che spedisco, grazie".
Attendo tutto il pomeriggio ma niente, richiamo e mi dice che non ha avuto un attimo di tempo! attendo e attendo lo richiamo ma non mi risponde più al telefono.
Vi ricordo che intanto domani mi scade la polizza e anche se ci sono i 15 giorni di copertura mi rode davvero il sederino per questi giochetti psicologici per cercare di far stufare e cedere la gente al rinnovo con loro o ad un vergognoso sgarbo perché hanno capito che voglio andarmene!
Ma non finisce qui...chiamo anche al numero fisso dell'agenzia dove mi risponde il padre (titolare) e mi dice che il figlio è uscito e lui non ha le password per entrare nell'altro computer e quindi non può soddisfare la mia richiesta! in più continua a dirmi che ho ragione e l'attestato è un mio diritto ma non poteva risolvermi il problema bah!
infine comincio un po' ad innervosirmi e gli dico che al giorno d'oggi anche 50€ in meno per me fanno la differenza non è questione personale ma cerco solo di risparmiare e senza attestato di rischio non posso fare preventivi.
Lui sentendomi un po' infastidito dell'atteggiamento generale, mi dice che se la mettiamo in questo modo allora facciamo le cose precise e pretendo una richiesta scritta per darti l'attestato di rischio.
Dopo 10 minuti mi chiama e vuole il mio numero di targa ma non mi fa più sapere nulla...l'agenzia riaprirà lunedì e intanto l'assicurazione domani scade e sono impossibilitato a fare preventivi!
Sottolineo che la compagnia è la Carige Assicurazioni ma l'anno scorso mi hanno fatto magicamente una polizza con donau vienna group...
non so più che pensare, sono molto infastidito e secondo voi come dovrei comportarmi?
il mio vecchio attestato di rischio mi indica la voce "ass.CU 04" con 2 incidenti uno nel 2010 e uno nel 2012(non 2013 mi ero sbagliato), io nel 2013 non ho fatto sinistri quindi in teoria dovrei essere in 03 o sbaglio?
grazie per l'attenzione ragazzi a presto
Edited 10 Gen. 2014 23:59
anonimo 11-01-14 01.31
@ neo7981
eccomi...non pensavo si potesse arrivare a queste bassezze! in pratica stamane chiamo in agenzia come da appuntamento preso martedì in sede per farmi mandare via email l'attestato di rischio, mi risponde il figlio del titolare dicendomi: "ah si ciao fammi controllare se me li hanno depositati (o un termine simile non ricordo)...eccoli! dammi l'email che spedisco, grazie".
Attendo tutto il pomeriggio ma niente, richiamo e mi dice che non ha avuto un attimo di tempo! attendo e attendo lo richiamo ma non mi risponde più al telefono.
Vi ricordo che intanto domani mi scade la polizza e anche se ci sono i 15 giorni di copertura mi rode davvero il sederino per questi giochetti psicologici per cercare di far stufare e cedere la gente al rinnovo con loro o ad un vergognoso sgarbo perché hanno capito che voglio andarmene!
Ma non finisce qui...chiamo anche al numero fisso dell'agenzia dove mi risponde il padre (titolare) e mi dice che il figlio è uscito e lui non ha le password per entrare nell'altro computer e quindi non può soddisfare la mia richiesta! in più continua a dirmi che ho ragione e l'attestato è un mio diritto ma non poteva risolvermi il problema bah!
infine comincio un po' ad innervosirmi e gli dico che al giorno d'oggi anche 50€ in meno per me fanno la differenza non è questione personale ma cerco solo di risparmiare e senza attestato di rischio non posso fare preventivi.
Lui sentendomi un po' infastidito dell'atteggiamento generale, mi dice che se la mettiamo in questo modo allora facciamo le cose precise e pretendo una richiesta scritta per darti l'attestato di rischio.
Dopo 10 minuti mi chiama e vuole il mio numero di targa ma non mi fa più sapere nulla...l'agenzia riaprirà lunedì e intanto l'assicurazione domani scade e sono impossibilitato a fare preventivi!
Sottolineo che la compagnia è la Carige Assicurazioni ma l'anno scorso mi hanno fatto magicamente una polizza con donau vienna group...
non so più che pensare, sono molto infastidito e secondo voi come dovrei comportarmi?
il mio vecchio attestato di rischio mi indica la voce "ass.CU 04" con 2 incidenti uno nel 2010 e uno nel 2012(non 2013 mi ero sbagliato), io nel 2013 non ho fatto sinistri quindi in teoria dovrei essere in 03 o sbaglio?
grazie per l'attenzione ragazzi a presto
Edited 10 Gen. 2014 23:59
Informati su internet, perche' se non ricordo male le compagnie dovrebbero avere l'obbligo di trasmettere l'attestato di rischio 30 gg. prima della scadenza della polizza.

[c]RC auto: liberalizzazione dell'attestato di rischio e nuovi obblighi informativi
Isvap, regolamento 09.08.2006 n° 4 , G.U. 26.09.2006

Emanate le nuove norme in materia di liberalizzazione dell'attestato di rischio e di obblighi informativi a tutela del consumatore a scadenza dei contratti Rca.

Il regolamento dell'ISVAP, che attua le disposizioni del nuovo codice delle assicurazioni, entrerà in vigore il 1° gennaio 2007 ed [s]obbliga le compagnie assicurative ad inviare l’attestato di rischio direttamente al domicilio del contraente almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto (secondo la normativa precedente l'attestato di rischio andava richiesto presso l'agenzia territorialmente competente e non prima di 3 giorni dalla scadenza del contratto).
[/s]

Contestualmente all'invio dell'attestato di rischio le compagnie dovranno anche inviare all’assicurato una comunicazione contenente:
data di scadenza del contratto;
modalità di esercizio della disdetta contrattuale da parte del contraente;
indicazioni in merito al premio di rinnovo della garanzia.
[/c]
Se sono sempre valide queste norme, il tuo assicuratore le sta violando palesemente : roba da minacciare di chiamare i carabinieri o cose simili...emo
neo7981 11-01-14 12.00
@ anonimo
Informati su internet, perche' se non ricordo male le compagnie dovrebbero avere l'obbligo di trasmettere l'attestato di rischio 30 gg. prima della scadenza della polizza.

[c]RC auto: liberalizzazione dell'attestato di rischio e nuovi obblighi informativi
Isvap, regolamento 09.08.2006 n° 4 , G.U. 26.09.2006

Emanate le nuove norme in materia di liberalizzazione dell'attestato di rischio e di obblighi informativi a tutela del consumatore a scadenza dei contratti Rca.

Il regolamento dell'ISVAP, che attua le disposizioni del nuovo codice delle assicurazioni, entrerà in vigore il 1° gennaio 2007 ed [s]obbliga le compagnie assicurative ad inviare l’attestato di rischio direttamente al domicilio del contraente almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto (secondo la normativa precedente l'attestato di rischio andava richiesto presso l'agenzia territorialmente competente e non prima di 3 giorni dalla scadenza del contratto).
[/s]

Contestualmente all'invio dell'attestato di rischio le compagnie dovranno anche inviare all’assicurato una comunicazione contenente:
data di scadenza del contratto;
modalità di esercizio della disdetta contrattuale da parte del contraente;
indicazioni in merito al premio di rinnovo della garanzia.
[/c]
Se sono sempre valide queste norme, il tuo assicuratore le sta violando palesemente : roba da minacciare di chiamare i carabinieri o cose simili...emo
Infatti Roby sto valutando l'ipotesi di segnalare il tutto all'IVASS...cose da pazzi! vedo lunedì come si comportando e se mi ritrovò a fine giornata così invio la segnalazione subito!
credo stiano violando le norme eccome...bah che tristezza! e pensare che con loro abbiamo avuto assicurate 4 auto per almeno 10 anni e questo è il ringraziamento!
anonimo 11-01-14 13.04
neo7981 ha scritto:
e pensare che con loro abbiamo avuto assicurate 4 auto per almeno 10 anni e questo è il ringraziamento!


Molti di loro, nonostante la crisi, pensano ancora che comportarsi in questo modo trattenga i clienti.
Per questa tipologia di assicuratori, noi siamo dei numeri, indipendentemente dalla nostra fedelta' in termini di anni presso le loro compagnie, e di numero di vetture assicurate.

Per questo, dagli anni 90 (dal comparire delle prime telefoniche) son passato alle telefoniche.

Li il rapporto e' freddo, nel senso che hai a che fare con un numero di telefono o una mail, pero' al bisogno hanno sempre risposto.

Addirittura nel cambio di compagnia, l'assicurazione nuova mi aveva perso l'attestato di rischio oroginale che avevo inviato.
Chiamai la vecchia compagnia, che me lo invio' in mail in 10 minuti, e via posta in meno di 24 ore : loro sanno che prima o poi torni per effetto delle oscillazioni dei preventivi, e non ti considerano mai un cliente uscente.