Pro Tools faccio ancora fatica a capire come facci ad esistere, dopo tutto quello che è successo negli ultimi anni e la crescita esponenziale della concorrenza.
Adesso, a parte grossi studio importanti e rinomati e istituti di formazione che lo utilizzano da anni e lo sponsorizzano/finanziano in lungo e in largo, non ha NESSUNO e dico NESSUNO punto di forza rispetto ai prodotti concorrenti, in nessuna applicazione.
Interfaccia complicata, prezzo allucinante, mille pugnette varie per avere l'hardware dedicato e le performance al TOP, dotazione plugins e VI ridicola in confronto alla concorrenza, versione Windows meno performante rispetto alla versione MAC....
Ma vabè...chiusa parentesi ProTulz...
Logic è molto molto buono, ed ha un rapporto q/p ottimo.
Digital Performer 8 è bellissimo.
Ableton trovo sia la DAW più versatile in commercio, ci puoi fare di tutto in maniera professionale: dal DJ, performance live, produzioni studio per ogni genere dall' elettronica al pop, più film scoring e sound design avanzato. Dotazione nella versione LIVE già discreta, nella versione SUITE c'è di tutto e di più. Infatti non è economico circa 500€ , ma comunque un ottimo investimento.
Reason ce l'ho ed è fantastico, ma non va a nozze con le grandissime librerie e le grandi produzioni. A meno di non voler/dover per forza utilizzare software Native Instruments, Tootrack, Omnisphere, e orchestrali da 50Gb (che su REASON non possono andare), è uno strumento impareggiabile per la creazione di musica a 360°.
Come accennava ORANGE, sullo store sono presenti delle RACK EXTENSIONS (plugins di terzi,f in formato RE per REASON) e molte librerie. Da provare assolutamente.