Logic pro x, digital performer 8, pro tools?

Nightwings 08-01-14 13.23
Salve. Premesso che l'ultima volta che ho usato programmi per la produzione musicale c'era l'Atari ST, quindi sto sentendo in giro per rimettermi al lavoro. Ho già riacquistato 2 chitarre (acustica e classica) e sono in procinto di prendere un'elettrica. Principalmente infatti sono un Chitarrista. Ai miei tempi suonavo imitando Mike Oldfield, Pink Floyd eccetera, quindi ho bisogno di enorme numero di tracce per le Sovraincisioni, dato che suono in casa da solo. Devo decidere se assemblarmi un PC o prendermi un Mac, e ho bisogno di opinioni, consigli, e indirizzamenti per un software che mi consenta di produrre del progressive rock, usando chitarre e basso "reali" e il resto suoni Synt e VST. Alcuni mi consigliano DP8, altri Logic, altri Pro Tools. Voi che ne dite?
metallo 08-01-14 13.25
Io ti consiglio Logic Pro X, Al prezzo di 199 Euro hai una quantita' di suoni e plugin enorme (30 GB) di qualita' buona/ottima, e' molto intuitivo.
michelet 08-01-14 13.31
Premesso che iniziare con un sistema di sequencing significa anche tenerselo per un bel pezzo, nel senso che ricominciare da zero ad imparare un altro sistema non fa piacere a nessuno emo, ti consiglierei MotU Digital Performer 8.05 che ha una sezione dedicata proprio agli effetti per chitarra.

Ho iniziato ad usare una versione originale di Performer nel 1992, poi con il tempo ho fatto tutti gli aggiornamenti fino all'ultima. Di solito non conviene mai pagare regolarmente gli aggiornamenti ogni volta che escono, piuttosto è meglio farli una volta si ed una no.
Ad esempio, ho saltato l'upgrade alla versione 7 e sono passato direttamente all 8, visto poi che il costo era uguale.

Detto questo... Anche Logic e, forse meglio ancora, Pro Tools sono degli eccellenti software di registrazione, ma il secondo richiede un ulteriore esborso dato che il plugin audio più sofisticati richiedono di essere acquistati a parte.
orange1978 08-01-14 17.04
ti sconsiglio pro tools, é il mio preferito ma se non gli metti dei plug ins, pagando, con I suoi che ti danno ci fai ben poco, parlo piu che altro di effetti x chitarra e instrumwnts vst.

la soluzione migliore per te sarebbe logic prox, che ha in dotazione un formidabile banco di suoni, senza spendere nulla, e ha una collezione di ampli per chitarra e basso.
Diciamo che xompri mac, scheda audio, installi logic, e sei pronto x lavorare, con pro tools devi per forza comprare qualcosa di plug ins sopratutto instruments.

Anche performer non é male come effetti integrati, un po meno come instruments rispetto al logic (x esempi un vero campionatore non cé in performer, a parte quel cesso di nanosampler che non serve quasi a nulla, mentre nel logic gia cé, e legge pure librerie akai, senza spendere nada).

Valuta volendo anche reason7.....ha un workflow analogico tipo studio vero con cavi, patchbay, mixer clonato da un vero ssl...ha tutto, compresi effetti x chitarra e basso (line6 pod) e campionatore......ha un suo store dove comprare suoni aggiuntivi molto easy, entri nella pagina e trovi tjtti I banchi di suoni in vendita, clicchi su compra e hai finito, lo stesso vale per ulteriori effetti o synth che potresti voler aggiungere al programma, molto bello.
Nightwings 08-01-14 23.52
Mi è stato suggerito il DP8 + Guitar Rig + Addictive drum. Il tutto mi costerebbe quasi come pro tools, ma avrebbe già un banco suoni piuttosto generoso. Visto che mi piacciono molto le atmosfere alla Pink Floyd e Vangelis avrei bisogno di ottimi suoni di Synt. Volevo anche chiedere: Utilizzando un monitor esterno non potrei usare un Macbook pro piuttosto che un iMac.... Magari la versione retina con 16 GB ram. In questo modo disporrei anche di 2 monitor in contemporanea, utilizzando un ASUS PA279Q
Edited 8 Gen. 2014 23:32
orange1978 09-01-14 00.49
Nightwings ha scritto:
Mi è stato suggerito il DP8 + Guitar Rig + Addictive drum


ma va, aspetta a prendere guitar rig, performer ha gia buoni ampli e pedali virtuali dentro il programma, compresa la live room g e b (per basso e chitarra) ossia la simulazione di uno spazio di registrazione (sala ripresa) dove collocare microfoni e ampli in diverse configurazioni.....comincia a prendere il programma e vedi dove riesci ad arrivare, se vuoi degli ampli virtuali migliori allora puoi pensare a qualche plug ins di terze parti!

come plug in oltre a IK multimedia guitar rig, ti consiglio di ascoltare anche "overloud", sempre italiano....molto bello, oppure Line6 Pod farm platinum.

come synth performer non ha moltissimo, hai un emulatore della roland juno60, un synth in FM, un altro analogico.....ma non cé moltissimo.

valuta in alternativa di prendere a sto punto un pacchetto di plug ins tipo "native instruments complete", il bundle di base sui 450 euro ha tutto, batterie da studio vintage e moderne, hammond virtuale, diversi tipi di synth analogici e digitali, una suite di effetti e ampli per chitarra detta "guitar rig pro", e molto altro....hai anche un campionatore con parecchie librerie di ogni genere (kontakt).....


(comunque per me stai facendo una stronzata colossale a prendere digital performer,non ha nulla di bello che gli altri non hanno, ma prenditi logic gesucristo....con 180 euro hai tutto! cacchio vuoi spendere 1200 euro per cosa poi...che devi registrare i beatles? emoemo che poi con logic ci fanno piu dischi che con performer)

per il mac, certo che puoi....oggi tutti usano i portatili, le prestazioni tra iMac e portatile retina sono praticamente alla pari, forse su imac ci sono processori leggermente piu veloci ma si parla di pochi megahertz in piu....con un mac retina e 16 giga fai tutto ci mancherebbe.
Alarico 09-01-14 01.16
@ Nightwings
Mi è stato suggerito il DP8 + Guitar Rig + Addictive drum. Il tutto mi costerebbe quasi come pro tools, ma avrebbe già un banco suoni piuttosto generoso. Visto che mi piacciono molto le atmosfere alla Pink Floyd e Vangelis avrei bisogno di ottimi suoni di Synt. Volevo anche chiedere: Utilizzando un monitor esterno non potrei usare un Macbook pro piuttosto che un iMac.... Magari la versione retina con 16 GB ram. In questo modo disporrei anche di 2 monitor in contemporanea, utilizzando un ASUS PA279Q
Edited 8 Gen. 2014 23:32
Anni fa, qualcuno mi "suggerì" di fidanzarmi con una bella gnoccona... una di quelle che si vedono sulle copertine delle riviste di moda emo...
L'idea non era affatto male....
Poi ho pensato che una così avrebbe voluto poggiare il suo bel culetto sulla pelle di un sedile Ferrari, Lomborghini, Aston Martin...
Volersi vedere regalare gioielleria di pregio e vivere in una grande casa, magari con piscina, fare viaggi esotici su barche di lusso... insomma, uno stile di vita che allora non avrei potuto offrirle.

Seguì i suggerimenti della "nonna"...
Ho trovato una ragazza buona, sincera, che condividesse con me uno stile di vita "normale", che non avesse pretese, divenuta poi moglie e brava madre....

Ora sono felice.... emo

...cosa centra col post di Nightwings? emo

Segui il saggio consiglio di Orange... emo
Edited 9 Gen. 2014 13:42
Nightwings 09-01-14 11.47
Ok vada per il Logix emo anche se il Reason mi sembra MOLTO interessante.

Avrei però alcune altre domande: Posso poi metterci suoni aggiuntivi, loop, campioni VST extra ecc?
michelet 09-01-14 11.55
@ Nightwings
Ok vada per il Logix emo anche se il Reason mi sembra MOLTO interessante.

Avrei però alcune altre domande: Posso poi metterci suoni aggiuntivi, loop, campioni VST extra ecc?
Reason è letteralmente immenso e non credo sia facile sfruttarlo completamente, viste le innumerevoli possibilità sonore che offre.
Di solito lo uso come expander virtuale in rewire con Digital Performer 8, dal momento che non mi trovo bene con il suo sistema di registrazione, il trasporto ecc. ecc. ecc.

Di recente ho acquistato dei video didattici su AskVideo QUI proprio per cercare di apprendere meglio le funzionalità di questo software meraviglioso.
orange1978 09-01-14 12.06
Allora.....

Logic puo essere espanso con qualsiasi loop o campione wav/aiff, anche altri formati se li converti.........e il suo campionatore integrato (exs24) importa librerie akai, gigasampler etc.....e cmq esistono convertitori che per poche decine di euro convertono qualsiasi formato in exs.
Per quel che riguarda vst, certo......nativamente non legge I vst ma au (audio unit), che é il formato piu diffuso su apple, qualsiasi instrument od effetto plug in, viene compilato su apple in au....quindi troverai di tutto, da vst synth, a orchestrali, ad effetti creativi o da studio.

Reason puo importare audio come logic in aiff e wave per quel che riguarda loop e campioni, e legge akai tramite un convertitore.....
Hai anche il formato refill che sono banchi di suoni e campioni per reason ognuno a tema.....cé di tutto e ce ne sono centinaia......
Per quel xhe rigaurda effetti e instruments vst no.....legge un suo formato proprietsrio meno diffuso perché nuovo detto RE (rack extensions), sono nuovi moduli rack simili a veri effetti ed expaders da studio, con cavi virtuali e connessioni cone quelli veri.
ce ne sono molti meno e quasi sempre orientati alla musica elettronica, forse per il genere che fai tu meglio logic, piu anonimo e xompleto.
il vantaggio delle RE é che hai un solo sito da cui le compri, costano molto meno dei vst normali e puoi sempre provarle come demo funzionanti prima di acquistsrle.

Vai sul sito propellerhead e cerca nello store "rack extensions".
Nightwings 09-01-14 13.34
Piano, l'ultima volta che ho fatto musica col computer avevo l'Atari ST, e devo dire che mi sono perso una valanga di roba. Devo dire che mi sono un pochino intimidito emo Anche se da quello che mi pare di capire, anche col Logic Pro X posso aggiungere librerie di suoni e Loop, ma sono un po confuso riguardo le conversioni in altri formati. Diciamo che voglio comprare un set di batterie e synt che mi piacciono per aggiungerli alla libreria; poi posso usare i vari loop, arpeggi automatici, groove ecc una volta convertiti in Aiff et simila?
maxpiano69 09-01-14 13.59
Vai tranquillo con Logic;secondo me, proprio considerando da dove parti, prima di stancarti con i plugin giá inclusi nel pacchetto base passerá un bel po di tempo.

E comunque come ha spiegato anche Orange, l'espandibilitá di Logic (come di qualunque DAW moderna che supporti VST o AU) é amplissima, ben al di lá di esigenze amatoriali o semi-pro.

Vuoi "assaggiare" Logic, seppure in scala moolto ridotta? Prova GarageBand, é gratuito per OS X e comunque include giámolti plugin (inclusi ampli per chitarra, il virtual Drummer, synths, etc...)
Edited 9 Gen. 2014 13:46
Jeanlu 09-01-14 14.29
Pro Tools faccio ancora fatica a capire come facci ad esistere, dopo tutto quello che è successo negli ultimi anni e la crescita esponenziale della concorrenza.
Adesso, a parte grossi studio importanti e rinomati e istituti di formazione che lo utilizzano da anni e lo sponsorizzano/finanziano in lungo e in largo, non ha NESSUNO e dico NESSUNO punto di forza rispetto ai prodotti concorrenti, in nessuna applicazione.
Interfaccia complicata, prezzo allucinante, mille pugnette varie per avere l'hardware dedicato e le performance al TOP, dotazione plugins e VI ridicola in confronto alla concorrenza, versione Windows meno performante rispetto alla versione MAC.... emo

Ma vabè...chiusa parentesi ProTulz...

Logic è molto molto buono, ed ha un rapporto q/p ottimo.
Digital Performer 8 è bellissimo.
Ableton trovo sia la DAW più versatile in commercio, ci puoi fare di tutto in maniera professionale: dal DJ, performance live, produzioni studio per ogni genere dall' elettronica al pop, più film scoring e sound design avanzato. Dotazione nella versione LIVE già discreta, nella versione SUITE c'è di tutto e di più. Infatti non è economico circa 500€ , ma comunque un ottimo investimento.
Reason ce l'ho ed è fantastico, ma non va a nozze con le grandissime librerie e le grandi produzioni. A meno di non voler/dover per forza utilizzare software Native Instruments, Tootrack, Omnisphere, e orchestrali da 50Gb (che su REASON non possono andare), è uno strumento impareggiabile per la creazione di musica a 360°.
Come accennava ORANGE, sullo store sono presenti delle RACK EXTENSIONS (plugins di terzi,f in formato RE per REASON) e molte librerie. Da provare assolutamente.




michelet 09-01-14 14.49
Aggiungo solo che Reason 7 ha il "difetto" di voler fare sempre il protagonista, nel senso che con il suo arsenale il musicista compositore può fare tutto all'interno del proprio computer, senza l'aiuto di nient'altro, eccettuata una tastiera di controllo, una cuffia (se proprio non si vogliono usare i monitor....).
Se ci si adatta, senza cercare le librerie di campioni gigantesche, di possibilità ce ne sono a volontà.
Nightwings 09-01-14 14.59
Vi ringrazio di cuore per la vostra pazienza e gentilezza. Avrei anche un'altra domanda: con il LOGIC posso in qualche modo fare il lavoro che fa Reason riguardo ai Rack di espansione? So che mi avete detto che mi stuferei col pro logic x dei suoni, ma vista la spesa non certo piccolina, devo pianificare al meglio per poi poterci lavorare per MOOOOOLTO tempo emo Dentro al sequencer io ci devo buttare come strumenti "live", Basso, acustica, classica, elettrica. Col mio lavoro NON posso andare in giro a suonare e quindi batterie e tutto il resto le farei con le tastiere. E devo fare tutto io, salvo qualche vero tastierista che può venire a casa mia a fare certi riff e/o parti di cui proprio non sono capace
Edited 9 Gen. 2014 14:07