Tc helicon voicelive rack - consigli

grattacorde 08-01-14 22.02
Sto valutando l'acquisto di questo giocattolino, ma ho qualche dubbio: al momento uso un tc-m one xl, che piloto con la stessa pedaliera midi del processore x chitarra (axe fx II). Faccio parecchio uso di tap delay, e scelgo il tipo di reverb in base al brano. Come channel strip uso un mixer digitale (studiolive 16.0.2), e vorrei sapere quale è il modo migliore per usare il voicelive. Va usato come channel strip? Andrei a perdere in qualità rispetto al mio studiolive?
Avrei problemi ad usarlo con cassa spia (larsen)?
È sprecato se usato semplicemente come mandata effetti (send/return)?emo
JoelFan 08-01-14 23.41
Per quella che è la mia esperienza - che si riferisce al Voicelive 2 - ritengo che il Voicelive Rack sia un atrezzo principalmente per lo studio di registrazione.

In ogni modo tu lo voglia usare, non sostituisce un channel strip. Pur essendo di ottima qualità, non offre tutte le possibilità e le flessibilità del channel del tuo studiolive.

Problemi di larsen ce ne possono essere, bisogna lavorarci attentamente, sopratutto dal vivo. Bisogna anche stare attenti che l'effetto non prenda ed elabori i suoni degli altri musicisti, dentro comunque c'e' un buon gate.

Come send/return può anche essere usato, magari solo per alcuni effetti che offre, ma non è l'utilizzo più comune. Puoi usarlo in studio come send/return ad esempio per armonizzare una voce.
grattacorde 08-01-14 23.59
Quindi è forse meglio che continui ad usare il mio m-one.
Ultimamente mi ritrovo a suonare e cantare parecchio pop e qualcosa di dance (oltre al rock che è il mio pane quotidianoemo): mi accorgo che qualche effetto oltre il reverb e delay mi potrebbe tornare utile.

Intanto temporeggio e, se riesco a provare qualcosa della famiglia tc helicon, mi schiarisco meglio le idee. emo