Quale scegliere fra akg c414 xl ii e akg c214?

hirio82 09-01-14 17.42
Hey raga avrei bisogno di acquistare un microfono a condensatore per un progetto di home-recording. Attualmente posseggo un pc desktop i7, 16 gb ram, ssd 512gb, come sequencer utilizzo cubase 7.5 e la mia scheda audio è una rme babyface.
Il microfono mi servirebbe per registrare voci maschili (baritonali e non), voci femminili e chitarra acustica ed elettrica per brani pop rock, rock e genere acustico. Ho avuto modo di provare un rode nt1a a casa di un amico e ad esser sincero ho trovato il microfono con alte troppo pronunciate, in particolare sulle 2 voci femminili testate, mentre molto gradevole sulle basse.
Sia su consiglio di alcuni amici che a seguito della visione di alcuni video su youtube, vorrei orientarmi su due modelli di condensatori dell'akg, il c214 ed il c414 XL II. Ho verificato sul sito Akg le differenze costruttive fra i due microfoni, ed il fatto che il c414 è multi-pattern (fa anche il caffè emo) mentre il c214 è solo cardioide anche se akg dichiara che la capsula del c214 deriva dal c414.
Sarà vero? Volendo acquistare un buon microfono, vorrei avere consigli da chi li ha provati o li possiede per capire se vale la pena "svenarsi" per acquistare il c414, oppure posso "ripiegare" sul c214.
L'obiettivo è di abbinare a breve anche un preamplificatore (golden age pre 73 mkII oppure il focusrite isa one), anche se i pre della rme babyface come punto di partenza non credo che siano poi tanto male.

Attendo vostri consigli,

Hirioemo
orange1978 09-01-14 22.56
non sono proprio la stessa cosa, al di la del pattern cardioide, ci sono due modelli C414.

il 214 deriva dalla capsula del 414 XLS e non XL II, le differenze sono che il 414 grigio (non quello dorato che intendi tu) da cui deriva appunto il 214, ha una risposta in frequenza piu lineare, infatti é consigliato piu per archi, fiati, o broadcasting, mentre il 414 xl 2 é piu brillante, ed é particolarmente indicato per voci femminili, overheads (stranamente ma confermo), chitarre acustiche in cui serve presenza.....

ovviamente puoi fare tutto con tutto, diciamo che se vuoi la risposta piu piatta scegli un C414 XLS che é piu "neutrale", ma non ti regala nulla nel caso avessi bisogno di "aria" e di rendere piu frizzante una registrazione....

secondo me la scelta migliore é il C414 XLS, che é piu versatile e piu piatto....in casa non sai mai cosa trovi....meglio avere una risposta piu lineare possibile dato che sarebbe il tuo unico microfono.

punta al 414 cmq, lascia perdere il 214....i pattern DEVONO ESSERE USATI, anche se non hai l'acustica, non ascoltare le cazzate tipo "per usare un omni o un bidirezionale serve l'acustica corretta"; niente di piu falso....

il vero microfono é l'omnidirezionale, limita le sibilanti, dona al suono una risposta piu neutrale.....poi ovviamente puoi sperimentare anche con bidirezionale, ipercardioide, o wide cardioid.....se vuoi l'effetto prossimitá ad esempio usi un cardiode.

il 414 é versatilissimo, silenzioso come pochi, ha i filtri di diverso tipo (passa alti) che in casa per isolare e limitare rimbombi o ruomori molesti sono utilissimi, ha diversi pad per attenuare il segnale, piu i pattern polari come detto sopra.

assolutamente io prenderei un bel C414 XLS, oppure C414 XL II.....punta alla perfezione! un bel microfono che usi su tutto in ogni occasione, se prendi C214 poi se ti serve un bidirezionale x esempio per emulare il suono di un ribbon, non ce l'hai.....
hirio82 10-01-14 00.16
Hey Orange grazie per la dettagliata descrizione delle differenze e per il consiglio, che non ha fatto altro che confermare l'idea che mi ero fatto circa i due modelli...procederò a breve con l'acquisto del c414 emo