Ciao a tutti musicisti!
Sono nuovo, non so se è la sezione giusta...
espongo il mio problema:
Suono piano classico al conservatorio da 5 anni. Sono al 6° anno pre-accademico.
Sono indeciso se quest'anno lasciare o meno, si avete capito bene!
Il mio problema è la molta, troppa ansia sia durante la settimana ma soprattutto prima e durante la lezione. Sudo molto... le mani soprattutto (senza aver ancora iniziato a suonare).
Il mio prof è piuttosto severo, ma più che altro ha un carattere molto freddo e non ti invoglia per niente. Inoltre quando frequento le lezioni non sono chissà quanto felice! Anzi...se mi chiamasse il professore per rimandare la lezione io farei salti di gioia. E il bello è che tutto ciò io lo sto capendo ora. dopo 5 anni, ho capito che sono libero e non mi devo rovinare l'adolescenza per un pezzo di carta.
Il pianoforte mi piace eccome!
E per questo stavo pensando di ritirarmi e di proseguire i miei studi da autodidatta magari iniziando a studiare jazz. Dato che faccio lo scientifico sarei anche più libero...
Tutti mi stanno consigliando di continuare, ma chi me lo fa fare? Se non mi piace l'ambiente...
Ora dato che siete tutti musicisti, cosa mi consigliate di fare? il jazz da' soddisfazioni? E suonare senza un obiettivo come il diploma? Io non lo so perchè ho sempre studiato per la lezioncina del conservatorio!
PS: non vorrei cambiare professore perchè poi me lo ritrovo ovunque, per i corridoi, agli esami, i miei vecchi compagni e poi non ho un motivo valido. Che gli dico, è troppo severo?
Grazie a tutti, accetto veramente consigli!