@ longjohnsilver
Salve a tutti,
da felice possessore di nord lead 2x, mi vedo ora costretto a darlo via dato che le mie attuali esigenze prevedono anche suoni meno "synth" (acustici, etc...). Mi sapreste dunque indicare un valido sostituto a questa macchina che abbia la capacità di produrre anche pianoforte, piani elettrici, clav, orchestrali (e possibilità di effettarli e di agire in maniera determinante su di essi) sempre rimanendo sulla stessa fascia di prezzo? Capiamoci, il Lead è una macchina importante e potente, versatile, che mi ha dato molte soddisfazioni, ma purtroppo ora mi serve altro...senza rinunciare alla sintesi virtuale, indispensabile. Nord Wave sarebbe esattamente ciò che fa per me, ma il prezzo

è davvero proibitivo... forse il Blofeld ha le suddette capacità?? ne conoscete altre? Microkorg xl +?? Ero addirittura arrivato a pensare ad una workstation (Yamaha mx49)...sto impazzendo???

Edited 12 Gen. 2014 17:53
é una scelta difficile......io cercherei il modo di tenermelo e affiancarlo con qualcosa di piu normale.
infatti, il suono del nl2x non lo fai con una workstation economica, dovresti andare su jupiter50 almeno, o kronos, oppure kurzweil....ma cmq perderesti l'immediatezza, e il "suono" clavia unico.
secondo me una scelta valida é una KORG KROSS...macchina estremamente economica (500 euro o poco piu nuova), ma con suoni fantastici, derivati da krome, pianoforti belli, piani elettrici e clav stupendi, synth, orchestrali (identici alla krome praticamente e alla m3), e via cosi.
leggerissima, solo 4/5 kg, 5 ottave....e riesci a tenerti anche la nl2x magari, invece di spendere 800/900/1000 euro, ne spendi la metá ma ti tieni la tua clavia che é un signor strumento.
la nord wave non va bene, suona bene per caritá ma non si puo con una macchina del genere a 4 ottave oscene come meccanica, pensare di farci tutto dai....siamo seri.
altra soluzione, affiancare alla lead la korg microstation, ha suoni bellissimi sia di piano che orchestrali, solo che devi imparare a gestirla con i microtasti, io riesco ma non é semplicissimo....forse perché mi sono abituato al micropiano.
anche un microarranger usato puo andare bene, stessi suoni del triton praticamente, ovviamente in entrambi i casi puoi tenerti la nord.
la microstation ti costa nuova 350 euro!