Amplificatore hifi, casse impianto stereo, impedenza

alexdeglialex 13-01-14 22.56
Ciao a tutti
ho un amplificatore da HiFi Yamaha AX390. Ha una potenza di 60+60 W su 8 ohm.
Il suddetto ampli ha 2 canali di uscite: A e B, ciascuno con due casse da potere collegare (left e right, ovviamente)
Nel retro è indicato: A or B 8 ohm MIN./SPEAKER, A+B 16 ohm MIN./SPEAKER.
Gli ho collegato, sul canale A, due casse (left/right) a 4 ohm.
Vi chiedo: in questo modo sto sforzando le casse o l'ampli? Cosa rischio di rovinare?
Altra cosa: ho altre due casse da 8 ohm ciascuna. Potrei, e, se si, come, collegarle all'ampli nel canale B?
In anticipo grazie!!
Edited 13 Gen. 2014 22:34
sterky 14-01-14 09.20
le casse le puoi vedere come una resistenza, quindi ohm. Se te dimezzi la resistenza la potenza quasi raddoppia, quindi 60w 8ohm = circa 100w 4 ohm. Naturalmente w max, se tieni il volume a metà hai 30w 8 ohm =50w 4ohm quindi se prendi delle casse a 4 ohm adatte o se non alzi a palla non sforzi niente, non ti preoccupare!!
dario65 14-01-14 09.53
Ciao,
teoricamente non dovresti mai scendere sotto l' impedenza consigliata dal costruttore perchè la corrente di riposo dei transistor finali è tarata su quel valore.
Se accoppi casse di differente impedenza in parallelo la formula per calcolare cosa ti viene fuori è (R X R) : (R + R)
Poniamo tu abbia delle casse da 4 e da 8 dovrai fare, (4x8):(4+8) e otterresti 2,6 ohm ancora più pericolosi per il tuo Yamachino....emo
Charlie78 14-01-14 12.52
@ alexdeglialex
Ciao a tutti
ho un amplificatore da HiFi Yamaha AX390. Ha una potenza di 60+60 W su 8 ohm.
Il suddetto ampli ha 2 canali di uscite: A e B, ciascuno con due casse da potere collegare (left e right, ovviamente)
Nel retro è indicato: A or B 8 ohm MIN./SPEAKER, A+B 16 ohm MIN./SPEAKER.
Gli ho collegato, sul canale A, due casse (left/right) a 4 ohm.
Vi chiedo: in questo modo sto sforzando le casse o l'ampli? Cosa rischio di rovinare?
Altra cosa: ho altre due casse da 8 ohm ciascuna. Potrei, e, se si, come, collegarle all'ampli nel canale B?
In anticipo grazie!!
Edited 13 Gen. 2014 22:34

come ti hanno già detto, è sconsigliabile collegare ad un ampli delle casse con impedenza minore di quelle richiesta. Infatti, quel è la cosa più dannosa per un amplificatore?? Ovviamente collegare tra di loro i fili che vanno alle casse, quindi mettere in contatto il positivo con il negativo!! emo
Bene, più è basso il valore dell'impedenza più ci si avvicina ad una situazione che equivale al mettere in corto i fili delle casse! In poche parole, collegare delle casse con impedenza minore di quella richiesta dall'ampli significa avvicinarsi al mettere in corto i fili, il che sappiamo che non si fa! emo

Ora, nel tuo ampli se colleghi solo le casse A devi avere un'impedenza minima di 8 ohm, se le colleghi entrambe, quindi A+B, devi avere almeno 16 ohm, quindi due coppie da 8ohm ciascuna.

Collegare due coppie di casse con impedenza diversa, se magari ti mantieni a basso volume (quindi con bassa corrente sui finali) potrebbe e sottolineo potrebbe non procurarti nessun danno, ma la volta che alzi un po' il volume rischi di "cucinare" i finali.

in poche parole, io non lo farei!! Collegherei le due casse da 8ohm ciascuna e basta!
Nel tuo caso poi ho come l'impressione che le casse originali dello stereo siano quelle da 8! Le casse da 4ohm di solito si usano in auto (per avere più potenza con dispositivi da dimensioni più piccole) o sui piccoli impianti portatili, normalmente in hi-fi non si scende mai sotto i 6 - 8 ohm.
carmol 14-01-14 14.01
emo
NON SI FA
se il produttore indica minimo 8 ohm,
vuol dire che meno di quello non devi applicare.
Come ti hanno già detto, metti a dura prova i finali
che prima o poi ti lasceranno.
Se proprio non vuoi cambiare diffusori,
un "accrocchio" c'è: compra 2 resistenze da 4ohm (del max wattaggio possibile, 20W almeno),
e mettine una in serie a ciascun diffusore.
alexdeglialex 14-01-14 21.25
in effetti già sapevo che collegare casse da 4 ohm nel suddetto impianto poteva essere pericoloso...infatti l'ho fatto sbadatamente...con superficialità! grazie per avermi tolto la tentazione di collegare in aggiunta anche le altre da 8 ohm!! Cmq quelle da 4 ohm stanno funzionando bene da parecchi mesi. Nessun problema mi sta dando l'impianto. Proverò a collegare le casse da 8 ohm al loro posto...sono vecchiotte, ma più grandi come dimensioni. Così forse risolvo pure il problema dello sfarfallio dei bassi quando suono il pianoforte (perchè il suddetto impianto è collegato ad un mixerino con tastiere ed altro...una sorta di impianto di servizio per non montare sempre le casse da live in sala prove)
grazie a tutti per le preziose info!
Charlie78 14-01-14 21.29
alexdeglialex ha scritto:
Così forse risolvo pure il problema dello sfarfallio dei bassi quando suono il pianoforte (perchè il suddetto impianto è collegato ad un mixerino con tastiere ed altro...una sorta di impianto di servizio per non montare sempre le casse da live in sala prove)


ecco....altra pecca! non sai che gli strumenti musicali come tastiere e synth, hanno un range dinamico ben più ampio di quelle di un lettore cd/lp o roba simile?? un amplificatore hifi con le sue casse dedicate soffriranno sempre nel riprodurre musica proveniente da uno strumento musicale, questo è ovvio.

certo, per fare una prova e via, ci si accontenta....ma piano col volume!emo
alexdeglialex 14-01-14 21.59
si...questa cosa la sapevo! infatti non mi aspetto chissà quale resa dall'impianto! è una soluzione provvisoria nell'attesa di acquistare due buoni monitor da studio. ho provato i KRK e lo sfarfallio scompare ;) certo...in ogni caso il volume andrà regolato prudentemente
ken_kingbeaks 30-09-16 16.32
Ciao a tutti!

Scusate se non posso partecipare attivamente a questa discussione, ma piuttosto approfitto per chiedere un consiglio (inerente alla tematica, ovviamente).

Io possiedo:

- un amplificatore Harman/Kardon AVR 2550 che fornisce 50W sui due canali FRONT a 8 ohm
(specifiche:LINK su CNET )

- 2 altoparlanti JBL ATX 30 da 100W e 6 ohm
(manuale online: PDF su CIERI.net )

- 2 altoparlanti Canton Fonum 400 da 70-110W e 8 ohm.
(specifiche: Discussione su AUDIOKARMA.com )

- (2 altoparlanti Bose che ho messo come surround)


Fino ad ora ho utilizzato sempre l'amplificatore con le due JBL, ma avendo trovato queste Canton in ottime condizioni mi chiedevo se ci fosse modo, ed avesse senso, di collegare tutte e due le coppie alle uscite FRONT (o MAIN).

Ho cercato in rete ed ho trovato diversi post a proposito dell'impedenza e del calcolo necessario per capire cosa risulterebbe dall'abbinamento, come pure discussioni sull'abbinamento seriale o parallelo. Da quello che ho capito le ohm risulterebbero 6x8 / 6+8 = 3.42 ohm se abbinati in parallelo, e 6+8= 14 ohm se abbinati in seriale. ...è corretto?
Da quello che ho capito poi, più l'impedenza degli altoparlanti si abbassa, più all'amplificatore viene richiesta energia, e che se l'amplificatore ha un impedenza minima, impedenze sotto questo valore potrebbero essere un problema.
Qui purtroppo la mia comprensione si ferma e non so nemmeno come capire se quella indicata per il mio amplificatore è l'impedenza minima o l'impedenza massima.

Aggiungo che a me interessa principalmente la qualità, piuttosto che la potenza.


Vi chiedo dunque un opinione in merito, ed eventuali consigli:
- ha senso fare quello che voglio fare?
- se si, sarebbe meglio abbinare gli altoparlanti in seriale o parallelo?


Vi ringrazio molto per l'attenzione e vi auguro una bella giornata!

serpaven 30-09-16 16.57
ken_kingbeaks ha scritto:
a me interessa principalmente la qualità, piuttosto che la potenza.

- ha senso fare quello che voglio fare?


no
ken_kingbeaks 30-09-16 17.09
Grazie mille Separven per la risposta breve e concisa emo
Questo è il primissimo dubbio che mi volevo togliere e che di conseguenza rende inutile tutto il resto.
Ti chiedo però un altra cosa:

Dal momento che sia i JBL che i Canton sono abbastanza presenti con i medio-bassi, ma poco con gli alti, suggeriresti lo stesso abbinamento ma con altoparlanti dedicati unicamente a toni alti?
Distonik 30-09-16 18.11
Ciao,tutti ti hanno risposto correttamente,sia sul calcolo delle impedenze risultanti che su la potenza.A scuola per impararmelo mi fecero il paragone con i tubi dell'acqua.Mettiamo che l'amplificatore è il tubo dove esce l'acqua(8ohm),la cassa è il tubo dove entra l'acqua (8ohm),se tutti e due i tubi sono di uguale diametro,quando li unisci non avrai fuoriuscita di acqua emo se l'ampli da dove esce l'acqua ha il diametro piu piccolo,mettiamo (4ohm) potrai inserirlo dentro il tubo della cassa con diametro grande (8ohm) e non avrai uscita d'acqua,dunque tutto okemo Ma se fosse il contrario, tubo che caccia acqua di grande diametro (Ampli a 8ohm) messo su tubo che riceve acqua di piccolo diametro (Cassa a 4ohm),avrai un sacco d'acqua che uscira' da fuori o tornera' indietro emo dunque pericolo per i finali,poi ci sono molte altre variabili : volumi,frequenze,transistor,Mosfet,valvole, collegamento serie etc etc,e le cose possono cambiare. Ricorda poi che una lampadina a Led da 7w fa piu luce di una lampadina vecchia a filamento da 50w,ergo, la Potenza(watt) non è espressione di Pressione Sonora. Gli speaker vanno accoppiati anche rispettando il loro guadagno(Decibel) altrimenti anche se accoppiate bene,rispettando impedenza e potenza, potrebbero suonarti una piu forte e una piu bassa.......parola di tubista. emo ciao
serpaven 30-09-16 19.47
Un sistema di altoparlanti è un equilibrio delicato, non puoi/devi aggiungere nulla.

se vuoi migliorare l'ascolto stacca la casse dalle pareti ed allontanale dalle stesse quanto più possibile.

un sistema come il JBL con wf da 16,5 cm (con gli altoparlanti funzionanti) non può avere una predominanza di basse frequenze, i bassi che senti quasi sicuramente sono risonanze ambientali.

collega entrambe le casse ma utilizzale alternativamente in base alle tue preferenze/genere ascoltato.
Edited 30 Set. 2016 17:48
ken_kingbeaks 10-10-16 16.04
Distonik ha scritto:
Mettiamo che l'amplificatore è il tubo dove esce l'acqua(8ohm),la cassa è il tubo dove entra l'acqua (8ohm),se tutti e due i tubi sono di uguale diametro,quando li unisci non avrai fuoriuscita di acqua emo se l'ampli da dove esce l'acqua ha il diametro piu piccolo,mettiamo (4ohm) potrai inserirlo dentro il tubo della cassa con diametro grande (8ohm) e non avrai uscita d'acqua,dunque tutto okemo Ma se fosse il contrario, tubo che caccia acqua di grande diametro (Ampli a 8ohm) messo su tubo che riceve acqua di piccolo diametro (Cassa a 4ohm),avrai un sacco d'acqua che uscira' da fuori o tornera' indietro emo


Grazie mille per la risposta e soprattutto per la semplificazione dei tubi, che trovo molto utile per capire il concetto.
Seguendo i tuoi suggerimenti e quelli di @serpaven ho deciso di non accoppiare gli altoparlanti come avevo intenzione di fare e piuttosto di cercare di capire quali mi piacciono di più e al massimo cercare un secondo amplificatore per creare un secondo impianto in un altra stanza con la seconda coppia.

Ancora grazie a voi!