@ alexdeglialex
Ciao a tutti
ho un amplificatore da HiFi Yamaha AX390. Ha una potenza di 60+60 W su 8 ohm.
Il suddetto ampli ha 2 canali di uscite: A e B, ciascuno con due casse da potere collegare (left e right, ovviamente)
Nel retro è indicato: A or B 8 ohm MIN./SPEAKER, A+B 16 ohm MIN./SPEAKER.
Gli ho collegato, sul canale A, due casse (left/right) a 4 ohm.
Vi chiedo: in questo modo sto sforzando le casse o l'ampli? Cosa rischio di rovinare?
Altra cosa: ho altre due casse da 8 ohm ciascuna. Potrei, e, se si, come, collegarle all'ampli nel canale B?
In anticipo grazie!!
Edited 13 Gen. 2014 22:34
come ti hanno già detto, è sconsigliabile collegare ad un ampli delle casse con impedenza minore di quelle richiesta. Infatti, quel è la cosa più dannosa per un amplificatore?? Ovviamente collegare tra di loro i fili che vanno alle casse, quindi mettere in contatto il positivo con il negativo!!
Bene, più è basso il valore dell'impedenza più ci si avvicina ad una situazione che equivale al mettere in corto i fili delle casse! In poche parole, collegare delle casse con impedenza minore di quella richiesta dall'ampli significa avvicinarsi al mettere in corto i fili, il che sappiamo che non si fa!
Ora, nel tuo ampli se colleghi solo le casse A devi avere un'impedenza minima di 8 ohm, se le colleghi entrambe, quindi A+B, devi avere almeno 16 ohm, quindi due coppie da 8ohm ciascuna.
Collegare due coppie di casse con impedenza diversa, se magari ti mantieni a basso volume (quindi con bassa corrente sui finali) potrebbe e sottolineo potrebbe non procurarti nessun danno, ma la volta che alzi un po' il volume rischi di "cucinare" i finali.
in poche parole, io non lo farei!! Collegherei le due casse da 8ohm ciascuna e basta!
Nel tuo caso poi ho come l'impressione che le casse originali dello stereo siano quelle da 8! Le casse da 4ohm di solito si usano in auto (per avere più potenza con dispositivi da dimensioni più piccole) o sui piccoli impianti portatili, normalmente in hi-fi non si scende mai sotto i 6 - 8 ohm.