Tastierista in un gruppo

Pianog 14-01-14 16.38
Salve a tutti, mi chiamo Gabriele ed ho 15 anni.
Suono il pianoforte da un anno e qualche mese, il mio insegnante è mio padre. Nonostante suono il pianoforte da relativamente poco tempo sto abbastanza avanti con lo studio, tant'è che a Giugno al saggio ho portato Voci di primavera di Strauss. Credo che questa mia attitudine alla musica sia dovuta al fatto che ho sempre vissuto in un ambiente dove la musica è all'ordine del giorno (mio padre lavora completamente con essa) e anche al fatto che quando decido di incominciare un nuovo percorso o un nuovo studio mi dedico pienamente ad esso. Studio ogni giorno circa 1-2 ore, difficilissimo che sgaro. Inoltre studio teoria musicale da 4 anni poichè prima la studiavo alle medie.
Premesso questo, da novembre sono il tastierista un gruppo. Il nostro genere è prevalentemente il rock. Per cercare di inquadrare meglio il lavoro del tastierista nei gruppi rock ho subito cercato vari gruppi e vari artisti, primi tra tutti i Deep Purple. Il fatto è che nel momento che vado a provare mi limito ai singoli accordi, magari arpeggiandoli o trovando un "mio ritmo". Questo non mi soddisfa, mi piacerebbe imparare a dare quel tocco in più ad un brano magari creando sopra una mia melodia.

Inoltre ho anche difficoltà a improvvisare su degli accordi, grosse difficoltà. Soprattutto sulle pentatoniche, non riesco. Non esistono esercizi appositi che ti aiutano a creare delle frasi sia su pianoforte che su Hammond?


Purtroppo papà in tutto questo non può aiutarmi perchè ha sempre e solo lavorato con la classica.
Grazie per le risposte emo
marcoballa 14-01-14 17.11
ciao e benvenuto!
emo

io qua dentro sono l'ultimo che possa insegnare qualcosa, tecnicamente parlando.
ma posso darti un consiglio sempre utile.

cioè prosegui nella fase di ascolto a 360 gradi.
OK Deep Purple, se il genere è quello.
ma spazia più che puoi.

ascolta, ascolta, ascolta!
se possibile guarda anche i DVD dei concerti live, spesso si assimila di più guardando un'ora di concerto che in un mese di lezioni dal maestro emo

sei all'inizio di questa avventura, non avere fretta di fare tutto subito.
vedrai che per magia, a breve, tutto verrà naturalmente.

la crescita (all'interno di un gruppo) è tale solo se avviene INSIEME agli altri musicisti.
quindi vedrai che tu darai tanto a loro e loro saranno parte del tuo progredire, musicalmente parlando (se poi hai la fortuna di suonare con amici veri, c'è anche il rischio che questi "ceffi" te li ritrovi sempre e comunque anche tra 20 anni come, fortunatamente, è accaduto al sottoscritto emo).

infine, se possibile (se hai il tempo), cerca di suonare con DIVERSI gruppi di generi diversi.
ti sorprenderai di quanto si possa imparare a suonare i Deep Purple dopo aver fatto qualche concerto jazz o fusion con altri gruppi emo

emo
Edited 14 Gen. 2014 19:09
shiningkeyboard 14-01-14 19.51
Per improvvisare su degli accordi, l'unica cosa da fare è.. improvvisare su degli accordi emo

A seconda del genere e dello stile avrai diverse sonorità da raggiungere, ma un ottimo punto di partenza per il tuo genere è la pentatonica minore a partire dalla fondamentale dell' accordo, che puoi intercambiare con la pentatonica minore costruita sul quinto grado dell' accordo.

Incomincia con metterti sotto una base, ad un tempo a te comodo, e.. suonaci sopra ! anche poco, ma ogni giorno ;)
FranzBraile 16-01-14 13.57
Il consiglio che posso darti (e che ha aiutato moltissimo anche me) e di cercarti un maesto JAZZ...
Il Jazz non è solamente Jazz... è tutto.
Solo qui riuscirai a spaziare "veramente" a 360°.
A meno che tu non sia un genio, che "ascolta e riproduce"... un paio d'anni di jazz faranno miracoli.
fusionman 18-01-14 11.58
Il metodo di insegnamento della musica classica ha rovinato la musica.
Sono rimasti alle tecniche di almeno 100 anni fa. Bacchettate sulle mani quando si usa l'orecchio...l'improvvisazione...
Da mettere in galera.
shiningkeyboard 18-01-14 19.27
in realtà sono i metodi d'insegnamento degli ultimi 150 anni a essere così, prima si insegnava eccome ad usare orecchio e improvvisazione..
Truewayifeel 18-03-14 01.09
emo

Secondo me in questi casi è tutto intuito, ascolti studi qualche brano (meglio i live) e poi...improvvisi,bisogna cercare la melodia tra gli accordi...