Mox6, effetti voce e midi

tonino91 15-01-14 23.14
ciao, vorrei un vostro consiglio
faccio piano bar e dovrei acquistare una 61 tasti
mi è piaciuta la mox6 è ho visto che ha integrata una scheda audio e ingresso microfono per il vocoder

volevo sapere se fosse possibile suonare il piano e contemporaneamente applicare un effetto reverbero al micorfono direttamente con la mox senza usarla per il vocoder, in modo tale da far gestire tutto dalla mox.

inoltre volevo sapere se fosse possibile riprodurre file midi e magari poter escludere delle traccie, ad esempio escludere il piano in modo tale da ottenere l'accompagnamento per il piano

grazie a tutti
tonino91 16-01-14 03.28
mi rispondo da solo alla prima domanda:
link

riguardo ai midi file qualcuno sa qualcosa?
Edited 16 Gen. 2014 2:28
CoccigeSupremo 16-01-14 11.05
Alla seconda domanda: Si, si può fare.Ma ci sono dei "MA".
Capita infatti che alcuni file midi,una volta importati su MOX non suonino come dovrebbero.Può capitare infatti che mox assegni a TUTTE le tracce che costituiscono il midi lo stesso strumento (e ti ritrovi dunque con una base midi fatta di 16 PIANOFORTI). Starà a te a quel punto assegnare a ciascuna traccia lo strumento giusto. Fatto questo, salvi e sei tranquillo. La scomodità sta (ovviamente) nel fatto che se carichi ogni volta la base da penna usb ad esempio, dovrai puntualmente riassegnare il tutto....
Può inoltre succedere che il MOX non riconosca affatto alcune tracce (ma ciò succede anche con il motif XF ) e dunque nonostante l'assegnazione di un altro strumento, quella traccia resti muta.

Insomma, il mox è un ottima workstation, e la consiglio praticamente a tutti per il peso,il prezzo e la qualità dei suoni (senza dimenticare la scheda audio integrata e l'integrazione ottimale con Cubase)ma sui midi va un pò a casaccio. Alcuni file midi vanno benissimo,altri meno,altri non vengono riconosciuti, altri ancora vanno modificati ogni volta che li si inserisce in memoria. Considera pure che lo spazio per salvare le basi midi nel mox non è ottimale (non è espandibile con scheda flash ram).... se l'utilizzo principale che devi farne è simil Karaoke per dirti o basi molto dell'utilizzo sull importazione di basi midi,lascia perdere. :)
Pacoco63 17-01-14 13.07
Ciao Tonino,come scrive Coccige e vero, io personalmente carico il midi ,poi contemporaneamente apro il midi con vanbascos e prendo riferimento alle tracce assegnandole,mi viene più facile il lavoro, posso salvare fino a 64 song all'nterno della mox, che per una serata vanno bene,volendo se riempi la memoeia interna puoi fare un backup della mox e poi azzerarla per ricominciare ad organizzare song, tanto caricare un backup e questione di un minuto.
Puoi gestire le tracce come vuoi , io elimino quelle che non mi servono con cubase .
Per quanto riguarda la voce di un mic. Credo di aver letto che si puo fare ,ma secondo me émeflio gestirla da un mixer, poi decidi tu.
Se hai altre domande chiedi pure.
tonino91 18-01-14 01.11
apposto grazie a mille siete stati di grande aiuto!emo
Solimo 19-01-14 14.25
Scusate, ma come si fa a riprodurre un midi file? Seguo tutte le indicazioni del Manuela di riferimento a pag. 158 e al punto 7 dice "premere F6 per riprodurre il file", ma a F6 io non ho nessun comando!!!
Possibile che sia così complesso riprodurre un midi?
Solimo 19-01-14 15.01
Provando e riprovando...allora non c'è nessun F6 per Play, ma SF2 (dove c'è effettivamente il simbolo del play), però per alcuni file .mid mi dice "illegal file", qualcuno sa dirmi cosa non gli piace di questi file?
Grazie.
tonino91 19-01-14 17.05
da quello che ho capito ci sono alcuni midi file che non digerisce, comunque non riproduce direttamente dalla chiavetta mp3 devi prima fargli salvare il file in uno spazio del banco "song"
Solimo 19-01-14 17.41
@ tonino91
da quello che ho capito ci sono alcuni midi file che non digerisce, comunque non riproduce direttamente dalla chiavetta mp3 devi prima fargli salvare il file in uno spazio del banco "song"
Mp3? Perché riproduce anche gli mp3? Comunque i midi io li ho fatti suonare direttamente dalla chiavetta, però per alcuni mi dà quel messaggio di errore.
tonino91 20-01-14 16.56
pardon mi sono confuso volevo dire usb, approfitto per fare una domanda agli espertissimi:
che diavolo sono gli effetti INSERTION? non ho trovato niente googlando
Edited 20 Gen. 2014 15:56