Roland rd-700 ad uso masterkeyboard - pareri

jeedo 16-01-14 16.50
Amici un consiglio,

cosa ne pensate o meglio quali sono le opinioni di chi ci ha lavorato, escludendo i suoni interni ai quali non sono interessato, del Roland RD-700 primo modello, per uso principale come masterkeyboard?
Com'è la qualità della tastiera?
Grazie in anticipo.
Friend74 16-01-14 17.07
L'ho posseduto per un pò, qualche anno fa, la tastiera è ottima, come tutti i piani RD di quel segmento, non l'ho utilizzato come master, per cui non ti posso essere molto di aiuto, venduto solo ed esclusivamente per il peso eccessivo.
Il timbro di piano interno è insuonabile, utilizzavo una espansione, ma per fortuna a te non interessa emo
jeedo 16-01-14 18.21
Thanks!
E, rapportandolo con i successivi RD-700 (sx, gx ed nx), hai avuto modo di confrontare la tastiera, sia per quanto riguarda il tocco che per quanto riguarda la capacità di sfruttare la dinamica nei moduli esterni? O meglio, si riesce a modellare finemente la curva di dinamica che l'RD invia al modulo esterno?
Grazie
Friend74 16-01-14 18.31
Gli altri RD non li ho posseduti, nell'RD 700 non c'è comunque lo scappamento, per quanto riguarda la curva di dinamica, ci sono 5 preset definiti e puoi anche agire di "fine" con dei valori per ulteriori aggiustamenti, ma ti ripeto non l'ho mai utilizzato con un espander o vst percui no saprei come è la risposta, ma se ci colleghi un vst per esempio, la curva te la fai su quest'ultimo, nel caso non andasse bene, comunque io lo utilizzavo con l'espansione di piano, e la risposta dinamica era ottima e la tastiera aveva una bella pesatura.
Alarico 16-01-14 18.46
Ho avuto il 700 GX. Gran bella tastiera... equilibrata. Non mi è piaciuta l'eccessiva "ruvidità" (se mi passate il termine) dell'Ivory Feel... Certo che con l'arsenale sonoro che ingloba, utilizzarla eventualmente solo come controller sarebbe uno spreco (anche di denaro). Se devi portartela in giro il suo peso non è il massimo.
Non mi esprimo sulle altre versioni che non conosco.