Mastering

Interface 17-01-14 22.38
E' meglio eseguire un mastering separato per per ogni gruppo di strumenti (percussioni, archi, effetti, basso, ecc) e poi riunire il tutto; oppure eseguire un mastering generale del brano completo di tutti gli strumenti?
Platipo 17-01-14 22.41
il mastering in quanto tale per definizione si fa sul master. Il missaggio dei vari gruppi di strumenti è un'altra cosa. Che poi si possano usare strumenti e modalità simili è un altro discorso, alla fine è una questione semantica o quasi.
Interface 17-01-14 22.49
Platipo ha scritto:
il mastering in quanto tale per definizione si fa sul master. Il missaggio dei vari gruppi di strumenti è un'altra cosa. Che poi si possano usare strumenti e modalità simili è un altro discorso, alla fine è una questione semantica o quasi.


Ma questa è una tua opinione personale oppure è una "regola" fissa?

Mi spiego meglio: se avessi un progetto composto da diversi strumenti quali batteria, chitarre, synth, ecc. e masterizzassi singolarmente la percussione, poi le chitarre, poi i synth (anzichè masterizzare solo il brano intero) sentirei una qualche differenza o no?

Non parlo di mixaggio eh, ma proprio di mastering.
Edited 17 Gen. 2014 21:50
SimonKeyb 17-01-14 23.42
@ Platipo
il mastering in quanto tale per definizione si fa sul master. Il missaggio dei vari gruppi di strumenti è un'altra cosa. Che poi si possano usare strumenti e modalità simili è un altro discorso, alla fine è una questione semantica o quasi.
nelle produzioni moderne il termine "master" indica la "costruzione del suono" passando dalla raffinazione di ogni singola traccia, dove bisogna intervenire chirurgicamente. non credo proprio basti solo prendere il mixdown e lavorarci sopra emo

per lo meno, nei studi di mastering chiedono sempre le tracce separate. poi non so.
Interface 17-01-14 23.44
SimonKeyb ha scritto:
per lo meno, nei studi di mastering chiedono sempre le tracce separate. poi non so.


Quindi lavorano sui singoli strumenti o sui gruppi di strumenti?

orange1978 18-01-14 00.06
@ SimonKeyb
nelle produzioni moderne il termine "master" indica la "costruzione del suono" passando dalla raffinazione di ogni singola traccia, dove bisogna intervenire chirurgicamente. non credo proprio basti solo prendere il mixdown e lavorarci sopra emo

per lo meno, nei studi di mastering chiedono sempre le tracce separate. poi non so.
non chiedono le "tracce separate", ma gli STEM.

ci sono due tipi di mastering, quello normale e quello a STEM.

il 90% dei masters oggi è fatto con gli STEM, in pratica si da al mastering engineer non le tracce separate, ma i "gruppi di uscita"; quando mixi dovresti esportare non il mix ma l'uscita di gruppi di strumenti, ossia (solitamente)

Batteria
Basso (e cassa insieme nel caso sopratutto di brani dance, ma dipende....)
Chitarre
Tastiere
Voci

.....poi si possono anche avere 10 stems, l'importante è NON TOCCARE I VOLUMI, nel senso che lo stem mastering non è un "secondo mix", non deve assolutamente esserlo.

il motivo è semplicemente di comprimere con ratio e dolcezza differente le frequenze di un brano....solitamente si usa un multiband compressor, ma purtroppo come sappiamo un multiband non puo separare gli strumenti ma opera su frequenze fittizie, in cui spesso ci sono vari strumenti, nella gamma medio bassa cè un sacco di roba ad esempio.

l'idea dello stem mastering è quindi semplicemente questa, e bisogna stare attenti anche ad equalizzare....perchè un enfasi solo sulle chitarre potrebbe aumentarne il livello (quindi il mix), quindi anche li dipende.

di solito si operano interventi di compressione sugli stems, di equalizzazioni sul master per schiarire o incupire il brano, dipende anche dal supporto sul quale si deve poi andare a masterizzare (cd o pre master per vinile), e poi il brickwall limiting e "maximizing" su tutto il master chiaramente, oppure sui vari stems separati per evitare l'effetto pumping.

infatti lo stem mastering consente di comprimere di piu, evitando artifatti tipo pesanti effetti pumping.

un buon mastering infatti è quando il brano suona potente, alto di volume, chiaro, profondo....ma senza percepire che ci sia un compressore sul master! se si ascolta il brano e si sente su certi ascolti che a ogni colpo di cassa il brano scende di dinamica anche pochissimo, vuol dire che sto ascoltando il compressore, non la band!

la bravura è proprio quella di riuscire a far suonare il brano in maniera calda, potente, compressa, radiofonica....ma senza che questo lo si percepisca, lo stem aiuta proprio a fare tutto questo!
la cosa importante (anzi fondamentale) se si lavora per altri, è non variare l'equilibrio del mix, ossia lo stem non deve cambiare le scelte del mix engineer e dell'artista, ma solo far suonare tutto piu "unito" e legato.

chiaro, se lavori per i cazzi tuoi, su brani tuoi, puoi anche stravolgere in mastering tutte le tue scelte di mix, sarebbe un po sciocco ma nessuno ti direbbe nulla, se lavori per conto terzi chiaramente no.
Edited 17 Gen. 2014 23:06
eman93 18-01-14 00.09
In fase di missaggio si lavora sulle singole tracce(percussioni,basso,cassa,synth ecc...),si procede col master soltanto dopo aver effettuato il missaggio(eq,regolazione volumi,panning ecc...).
Una volta terminato il missaggio viene esportata la track in wav e si procede col mastering,che quindi non viene effettuato sui singoli suoni o gruppi di strumenti,ma sulla track completa!
Interface 18-01-14 00.16
....
Edited 9 Apr. 2014 0:57
orange1978 18-01-14 00.21
@ eman93
In fase di missaggio si lavora sulle singole tracce(percussioni,basso,cassa,synth ecc...),si procede col master soltanto dopo aver effettuato il missaggio(eq,regolazione volumi,panning ecc...).
Una volta terminato il missaggio viene esportata la track in wav e si procede col mastering,che quindi non viene effettuato sui singoli suoni o gruppi di strumenti,ma sulla track completa!
non diciamo cazzate.....

link 1

link 2
orange1978 18-01-14 00.22
@ Interface
....
Edited 9 Apr. 2014 0:57
il link mi da errore.....
Alarico 18-01-14 00.24
Interface ha scritto:
Il brano è questo:

CLICCA QUI

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Error (403)
It seems you don't belong here! You should probably sign in. Check out our Help Center and forums for help, or head back to home. emo
Interface 18-01-14 00.25
......



Edited 9 Apr. 2014 0:57
Interface 18-01-14 00.37
.......
Edited 9 Apr. 2014 0:58
orange1978 18-01-14 00.41
@ Interface
.......
Edited 9 Apr. 2014 0:58
il volume non è altissimo, non cè molta compressione....non sembra quasi nemmeno masterizzato, ma dato il genere puo andare bene perchè forse è inutile in un genere cosi avere un suono ultra potente.

prova a mandarmi l'mp3 via mail se ti va, ti scrivo in pvt....cosi gli do un occhiata su cubase, se ti fidi.....

PS tra l'altro probabilmente l'hai "compresso" come Mp3 di parecchio, si fa fatica a capire da quel sito, sembra quasi un brano a 128 bitrate, o meno....sento un po gli artefatti della compressione lossy.
Edited 17 Gen. 2014 23:43
Alarico 18-01-14 01.39
... un po impastato... il shakuhachi è troppo affogato nel delay...
L'idea non è da buttare.
Non sento però una buona definizione dei suoni.
Mi sembra di ascoltare un'audio cassetta dei primi anni 90.... un mix tra il sound di Yanni e Michael Cretu emo
Interface 18-01-14 01.44
........
Edited 9 Apr. 2014 0:58
Alarico 18-01-14 01.58
Cupo no... alcuni suoni sembrano, all'ascolto, prigionieri di uno sbilanciamento del segnale verso il "wet".
Edited 18 Gen. 2014 0:59
Interface 18-01-14 01.59
.........
Edited 9 Apr. 2014 0:58
orange1978 18-01-14 02.12
al di la di quelle che sono scelte, se bagnare piu o meno effetti, etc....il mastering non lo hanno fatto....non è masterizzata quella traccia, se lo hanno fatto avranno usato pochissima compressione, il livello è molto basso, quasi da final mix.

però sento delle frequenze distorte sulle medio basse.....appena alzo con il limiter, quindi vuol dire che cè qualcosa che non va.
Interface 18-01-14 02.14
.........
Edited 9 Apr. 2014 0:59