Salve a tutti, sto cercando una soluzione ovunque a questo problema ma senza esito positivo. Quando collego la tastiera (yamaha np-30) al pc, il pedale sustain non funziona come dovrebbe e quando lo premo suona un E3 come se fosse un tasto bianco.
Dunque, premetto che la mia tastiera e il relativo sustain funzionano bene se non connessi al pc, inoltre qualche mesetto fa usavo questa tastiera collegata con cavetto midi usb senza avere problemi di alcun tipo, avevo windows xp e un altro cavetto midi usb. Ora son passato a windows 7 e ho comprato un altro cavo, e le cose non funzionano più come prima...
Questo mi succede quando suono con qualsiasi player vst: kontact, garritan, e i vari instrument di cubase ecc. Insomma di fondo credo che il problema sia che non arrivano le giuste comunicazioni midi al pc..
Ho provato a leggere il manuale della mia tastiera che ho trovato a questo link:
manuale np-30 delle volte che non abbia sbadatamente riconfigurato la funzione del sustain, ma lo metto in dubbio, perchè non riesco a trovare nessuna voce in capitolo nel manuale, l'unica cosa che ho notato è che posso mettere on o off il program change ma non so come questo possa aiutarmi ad assegnare la funzione originaria al pedale sustain. Ho provato anche altre soluzioni:
1- ho pensato di configurare il sustain tramite cubase: da impostazioni periferiche ho creato una superficie di controllo generica, come ho visto in questo video
tutorial e ho provato ad assegnare il sustain al pedale, purtroppo però non riesco a trovare il sustain fra le impostazioni... quindi tentativo fallito.
2- ho cercato invano un programma che cambia la mappatura midi per windows 7 (ammesso che è questo quello che mi serve, visto che sto facendo un sacco di confusione), in ogni caso non saprei cosa farmene se non ho un tutorial che mi dica esattamente cosa dovrei fare visto che so poco e niente di programmazione midi...
Ma mi chiedo io, non c'è un modo per riconfigurare i tasti della tastiera e rimediare cosi a questo errore di comunicazione? Se qualcuno potrebbe aiutarmi gliene sarei davvero grato, perchè è molto frustrante non poter usare il sustain ora che ho ripreso finalmente a suonare.