Meglio un mac mini o un pc desktop?

sgranzo 20-01-14 23.52
Ciao a tutti,

nonostante il titolo del thread non vorrei dare il LA per iniziare una guerra tra puristi del mac e puristi del pc emo, solo che mi sento molto disorientato, vi spiego:

avrei bisogno di costruire una macchina dedicata all'home recording, niente di esagerato, solo un prodotto che lavori bene, da collegare a un piano digitale, una master keyboard, una focusrite scarlett 2i2.

mi sono trovato di fronte una proposta per un pc assemblato a 860 euro (intel i5 3,4ghz, 16GB ram 1 terabite hd+ solid state da 128, OS windows 7) convinto che un buon pc dedicato sia meglio di un Mac Book pro che si fa pagare più di quel che vale, viste anche le piccole dimensioni dello schermo.

Mi chiedo però se al posto del pc desktop non sia il caso di aggiungere un centinaio di euro per avere un mac mini (sempre con 16 GB ram).

voi che ne dite? quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

poi anche in ottica futura di qualche serata, vorrei inoltre aquistare anche un IPAD (indeciso sulla capacità di memoria) ma non sono poi sicuro della compatibilità tra questo e un pc con windows..


scusate la mia ignoranza ma è da alcuni anni che sono fuori dal giro (sia della musica che dell'hardware dedicato) e vorrei chiarirmi un poco le idee prima di fare acquisti sbagliati emo
orange1978 21-01-14 00.08
il mac mini é molto personalizzabile, puoi metterci anche due dischi interni per esempio, e ha i vantaggi di poter usare alcuni programmi che non girano su win come apple logic, sempre che ti interessi.

il pc sicuramente é piu aggiornabile, piu facile upgradare la memoria, etc....

penso che per le tue esigenze sia indifferente, forse il mac mini.....perché occupa meno spazio, in una postazione casalinga.

sul fatto di funzionare, se usi i programmi giusti e non lo riempi di cacca, vanno entrambi bene, io per scelta preferisco apple anche perché devo collaborare con gente che usano tutti logic e mac.....
sgranzo 21-01-14 01.05
Grazie Orange! ma logic com'è come software? io al momento sto sperimentando Ableton Live e devo dire che non mi ci trovo male (a parte che col mio portatile si inchioda ogni giorno).

e se prendo un pc desktop poi per un eventuale trasporto di suoni fuori casa, come posso fare? andrebbe bene un tablet (tipo ipad) da collegare alla master keyboard?
orange1978 21-01-14 01.15
logic? lo trovo un po cervellotico su alcune cose, sull'editing per esempio, peró é una soluzione completa e potente, ti danno in dotazione un casino di plug ins sia effetti che strumenti tutti di qualitá altissima, piu una libreria di suoni e loops da stare male....il prezzo di solo 190 euro é conveniente molto.

diciamo che lo installi, con i suoni e la libreria, e teoricamente hai tutto....cloni di synth analogici, cloni hammond, rhodes, campionatore, batteria elettronica con synth e modelli fisici e import di campioni, effett di ogni tipo dai riverberi a convoluzione a cose piu creative, equalizzatori e compressori di ottima fattura.....diciamo che con logic pro x e basta puoi gia iniziare a lavorare, poi ovviamente si puo espandere prendendo plug ins "specifici" a seconda delle esigenze.

Platipo 21-01-14 11.17
Io voto PC in virtù di un odio atavico ed etico per apple e per una serie di ragionamenti che per evitare il flame che menzioni nel primo post mi asterrò dal fare.

In merito a questo poi ti farei notare che, se possiedi gia dei plugin "storici" a 32 bit, ti tocca usare una DAW a 32 bit (oddio, andando su mac e su logic ho letto che esiste un "wrapper" per far girare sotto logic a 64bit degli AU a 32, ma non mi sono documentato), il che significa che più di 3.2Gb di ram non li indirizzi comunque con la DAW, più che sulla dimensione della RAM io mi concentrerei sulla velocità della stessa; facile che 8Gb a 2500Mhz vadano meglio di 16 a 1600, anche con una DAW a 64 bit. Col mio PC precedente a quello attuale, che ho da un mesetto, avevo 6Gb di ram, e non ho mai avuto alcun problema.
imho io prenderei il PC, riducendo la RAM, che si può sempre upgradare in un secondo momento, e punterei invece a prendere un i7, il processore da cambiare è più brigoso.
Animapone 21-01-14 11.55
Non ti dirò se prendere un Mac o un PC (la differenza la reputo ormai ininfluente), ma ti illustrerò la mia situazione (così hai un esempio reale con cui confrontarti).

La mia configurazione è la seguente:
1) Mac mini i7 quad 2GHz
2) 16Gb ram "Corsair" (costa molto meno dell'originale e va benissimo)
3) scheda audio Motu 828 firewire (ce l'ho da circa 7 anni)
4) M-Audio Midisport 2x2 per collegare 2 tastiere
5) Korg Nanokontrol per i controlli in realtime
6) Logic X + Mainstage 3 per registrare / suonare dal vivo
7) Addictive Keys per il suono di piano acustico
8) iPad usato come "monitor" per le esecuzioni live

Questa soluzione la uso sia a casa che in live, ormai le tastiere le uso solo come master mute.
Il pacchetto Logic offre praticamente tutto a livello di strumenti (a parte un piano acustico decente).
Al limite lo si espande con virtual specifici. Unico "limite" è che la nuova versione ha perso il supporto ai plugin a 32 bit.

La comodità del Mac mini è che può essere facilmente rackato assieme alla scheda audio e midi e cablato con tutto il necessario. Così alle prove vado solo con il rack (le tastiere le trovo in sala prove) e sono a posto.

La scelta tra PC e Mac (a mio avviso) ormai va fatta in base ad esigenze specifiche funzionali.
Per quanto mi riguarda il Mac aveva il vantaggio dii essere facilmente rackabile e Mainstage mi garantiva (ad un prezzo imbattibile) le funzionalità che ricercavo per i live e che pochi altri software avevano (specie nel momento in cui ho effettuato la scelta, dato che all'epoca avevo bisogno anche di utilizzare hardware esterno e solo Mainstage aveva un'ottima gestione del flusso midi). Inoltre la dotazione di plugin è veramente notevole. Difficilmente (a parte il già citato piano acustico) si sente la necessità di altri tipi di suoni.
metallo 21-01-14 11.59
Tra l'altro il problema della mancanza di compatibilità con i plugin a 32bit si risolve facilmente con Jbridge....8 euro mi sembra costi la versione full...e passa la paura :)
Motif87 21-01-14 12.00
Io mi diletto nell'home recording da qualche anno e ho entrambe le soluzioni sia mac che pc

il mio consiglio è se il pc lo userai solo per i software musicali allora ok! ma se hai intenzione di andarci su internet e scaricare roba lascia stare il pc ! poi se c'è windows 8 ancora peggio! il 7 è più indicato per l'uso che dovresti farne!

il mac mini è un ottima soluzione ovviamente le ram non prenderle dallo store apple ma comprale a parte ci sono le corsair che sono ottime! ;) 849 euro hai un i7 quad core e 1Tb di Hd in più hai le uscite tunder che se in futuro vuoi collegare un HD esterno per i campioni puoi farlo senza avere problemi di latenza o di caricamento

Poi avresti già garageband per imparare a smanettare, e dopo passare a logic x e mainstage 3 (Otimo per suonare live)

PS: se un giorno vorrai suonare live con i Virtual Instruments portarti dietro un mac mini sarà un gioco da ragazzi ovvio che il tutto è sensato se tu hai gia un monitor a casa da collegare al mac ;)


poi se devi solo registrare tracce audio non serve tutta questa potenza! se devi editarle con effetti o usare midi e vst il discorso cambia!
maxpiano69 21-01-14 12.04
sgranzo ha scritto:
e se prendo un pc desktop poi per un eventuale trasporto di suoni fuori casa, come posso fare? andrebbe bene un tablet (tipo ipad) da collegare alla master keyboard?


L'iPad non può essere utilizzato per fare quello che dici, ovvero non puoi farci girare plugin che girano sotto Windows/OS X (Mac), ma solo le sue applicazioni proprietarie sotto iOS (di cui alcune buone ma non a livello dei plug-in professionali per le piattaforme Wintel)

Se hai di queste esigenze dovresti puntare piuttosto su uno dei portatili "convertibili" che stanno uscendo adesso, per capirci quelli cui puoi lo schermo si può staccare e fa da tablet, ad esempio il Dell XPS12

PS: io ho da poco preso un Mac Mini che sto integrando con iPad (che fa da remote control per Logic/Mainstage usando la App Logic remote), principalmente perchè volevo provare Mainstage ed in generale OS X; ma ho usato e continuo ad usare anche PC con Windows che, se ben configurati (e con schede audio dotate di driver adeguati), funzionano altrettanto bene.

PS2: un vantaggio dei desktop Wintel rispetto ai laptop è la possibilità di montare schede audio PCI-e che possono garantire tempi di latenza ancora più bassi di quelli (comunque ormai ottimi per la maggior parte degli usi) ottenibili con schede USB2 o FW (le schede USB3 si iniziano a vedere ma costa care)


Edited 21 Gen. 2014 11:11
lemon67 21-01-14 12.50
La differenza tra i due sistemi, non è una differenza "muscolare", alla quale quasi tutti fanno spesso
riferimento, ma bensì "mentale" (la dotazione muscolare viene dopo) la differenza sostanziale tra i
due sistemi, è assolutamente riguardante la diversità intrinseca dei due sistemi operativi.
Io quindi, sceglierei quel sistema che negli ultimi 30'anni, ha dato meno meno problemi "mentali",
per far ciò basta documentarsi, ed osservare laddove si lavora seriamente con questi sistemi.
anonimo 21-01-14 16.17
sarebbe una figata poter usare l'ipad come un monitor touch per il mac mini
Q4bert 21-01-14 16.32
Platipo ha scritto:
In merito a questo poi ti farei notare che, se possiedi gia dei plugin "storici" a 32 bit, ti tocca usare una DAW a 32 bit


Attenzione, non è per niente vero, almeno in ambiente PC. Quasi tutte le DAW di medio livello gestiscono i plugin a 32 bit in maniera del tutto trasparente. Compreso Reaper, che è quasi gratis!
Animapone 21-01-14 16.37
@ anonimo
sarebbe una figata poter usare l'ipad come un monitor touch per il mac mini
In realtà si può fare, ma non è così immediato come può sembrare o si può immaginare.

Le app che ho provato per il controllo remoto hanno sempre un piccolo delay, cosa che invece le app di controllo remoto di un software specifico (vedi logic remote) non hanno.
Inoltre (ma questo potrebbe essere un mio limite) non mi sono mai trovato a mio agio con le impostazioni di controllo "direttamente" touch, meglio la simulazione di un mouse (in pratica usi il touch screen come se fosse un trackpad, spostando un puntatore mouse per lo schermo).

La mia esperienza è che certi interventi si possono fare, ma non sono il massimo della precisione.
maxpiano69 21-01-14 16.46
@ Animapone
In realtà si può fare, ma non è così immediato come può sembrare o si può immaginare.

Le app che ho provato per il controllo remoto hanno sempre un piccolo delay, cosa che invece le app di controllo remoto di un software specifico (vedi logic remote) non hanno.
Inoltre (ma questo potrebbe essere un mio limite) non mi sono mai trovato a mio agio con le impostazioni di controllo "direttamente" touch, meglio la simulazione di un mouse (in pratica usi il touch screen come se fosse un trackpad, spostando un puntatore mouse per lo schermo).

La mia esperienza è che certi interventi si possono fare, ma non sono il massimo della precisione.
Quoto.

Anche io, prima dell'uscita di Logic Remote, ho utilizzato dei client VNC e poi Splashtop Xdisplay su Ipad, ma anche con il Wifi casalingo settato a 300 Mbit c'era occasionalmente un certo delay che rendeva non agevolissimo agire sui controlli touch.

A onor del vero ogni tanto anche Logic Remote soffre dello stesso problema, infatti preferiso comunque avere il Magic Trackpad poggiato sul Nord Stage ed un monitor leggero (ho usato un TV/Monitor HD da 16" del peso di meno di 2 Kg) collegato direttamente al Mini via HDMI e poggiato sul leggio.

(piccolo OT ma non troppo)

Edited 21 Gen. 2014 15:48
sgranzo 21-01-14 23.06
Grazie davvero a tutti!! emo

continuo a essere un poco indeciso causa anche l'esborso economico di un mac mini configurato come dico io (i7quad core 2,3ghz, hd ssd 256GB, 8 Gb ram che costa quasi come un macbook pro)

ho alcuni amici che mi assemblerebbero macchine velocissime spendendo la metà.. solo che la trasportabilità del prodotto sarebbe complicata (anche un case mini itx è piuttosto ingombrante).. ci penserò su ancora un poco di tempo, ma mi avete chiarito alcuni punti fondamentali! emo
boeszyslak 22-01-14 10.00
perchè non un pc assemblato in un case rack?
Edited 22 Gen. 2014 9:01
Animapone 22-01-14 12.46
@ boeszyslak
perchè non un pc assemblato in un case rack?
Edited 22 Gen. 2014 9:01
Fino ad ora i PC assemblati in case rack che ho visto sono i server per installazione negli armadi dei datacenter.
anche se la larghezza è uguale, sono molto più lunghi di uno strumento a rack e pesano uno sproposito.
ciquitone 22-01-14 14.56
Mi permetto di rispondere poiché conosco a perfezione i due sistemi, li uso entrambi praticamente da sempre.
Detto questo qui non è questione di gusti è questione di MOTORE.
Mac mini tutta la vita ma io francamente spenderei qualcosa in più e andrei su un macbook pro 13" per portabilità per comodità e poi hai anche uno splendido monitor.
NON PENSARE CHE SONO CARI PERCHE' TI DURANO UNA VITA. L'assistenza APPLE è fantastica (fai pure l'estensione di garanzia): a medio lungo termine te ne troverai contentissimo. Il mac è pieno di software audio per tutti i gusti e risorse a non finire. Le latenze sui mac sono bassissime. E' personalizzabile al 101% non è assolutamente un "sistema chiuso" e poi contro windows 8 (e 8.1) mi viene proprio da ridere. Le specifiche tecniche i5 i7 i8...sono BRUCIATE da un sistema operativo (windows) assolutamente pesante e cervellotico che ritarda pure quando devi aprire il pannello di controllo. Il mio macbook pro plastic di 4 anni va più' veloce di un portatile odierno i3/i5....e soprattutto lo aggiorno ancora.
Capitolo 2) RUmore. Il mac STA ZITTO. Nada. Nisba. E per l'audio è VITALE avere il silenzio. Quando stai ore davanti al computer (pure di notte) te ne accorgi che hai un frigorifero al posto del pc. Fidati non avere dubbi. Per qualunque info sono qui. (nd Faccio il Tecnico e Beta tester di devices audio/video so di cosa parlo).