Cambio da fare o no?

ForzaElettromotrice 22-01-14 18.11
FAcile facile. Ho una korg Tr con campionatore ; Oramani sono 5 anni che è con me e la so usare molto bene. Vorrei Cambiare synth per uno più potente da piazzare sopra il mio hammond ed avrei pensato alla Korg Triton Extreme , la sua sorella maggiore . Vale la pena o quei pochi soldi li spendo per altro ? Se no mi consigliereste un workstation simile a quelle citate sopra , anche non korg , per lead , synth , pad , per lo più.. ( tipo una kronos de' poeri emo ) Grazie Filippo
ruggero 22-01-14 19.30
sicuramente se ti trovi bene, passare alla sorella maggiore ti porterà dei benefici, se non altro nel tipo di tastiera utilizzata, che avrà un tocco molto più solido e professionale.
Jackmau 22-01-14 19.33
ForzaElettromotrice ha scritto:
Oramani sono 5 anni che è con me e la so usare molto bene

una volta che hai imparato a usarla bene (per me è stato un incubo) ti sconsiglio di cambiare casa, quindi rimani da mamma korg, a seconda di qual'è il tuo budget, una triton extreme non sarebbe male, anche se cambia più la quantità che la qualità rispetto alla tua TR, ma io valuterei anche l'ipotesi m3, che non costa poi tanto di più, siamo sempre sotto i 1000 euro, mentre ti sconsiglierei vivamente la korg krome, perchè non ha il campionatore (se sei abituato a lavorarci)
orange1978 22-01-14 21.31
@ ForzaElettromotrice
FAcile facile. Ho una korg Tr con campionatore ; Oramani sono 5 anni che è con me e la so usare molto bene. Vorrei Cambiare synth per uno più potente da piazzare sopra il mio hammond ed avrei pensato alla Korg Triton Extreme , la sua sorella maggiore . Vale la pena o quei pochi soldi li spendo per altro ? Se no mi consigliereste un workstation simile a quelle citate sopra , anche non korg , per lead , synth , pad , per lo più.. ( tipo una kronos de' poeri emo ) Grazie Filippo
una triton extreme 76 ad esempio, é ancora uno strumento molto attuale, lo si vede usare sui palchi tutt'ora.....

se poi lo trovi con la scheda MOSS, o la metti tu in seguito, hai anche ulteriori voci "virtual analogue" e a modelli fisici per ance,brass, strings....e diventa in effetti una kronos in miniatura.

tra l'altro per triton essendoci una grande comunitá di utenti, trovi tantissimi suoni in rete sia a pagamento che freeware, come le librerie kid nepro....
tsuki 22-01-14 23.21
Se passi alla extreme rispetto alla Tr fai un gran progresso,innanzitutto sulla meccanica della tastiera che è molto migliore,e poi per la potenza della macchina;inoltre il suono della extreme è meno esile,ed anche la Valveforce su certi suoni ha un suo senso...Decisamente imho faresti un passo avanti.
ForzaElettromotrice 23-01-14 00.25
Grazie a tutti . Sicuramente rimarrò in casa Korg , questo è certo . M3 diceva un collega sopra , troverò sicuramente un topic , se poi poi avete link utili li leggerò con attenzione ! e cmq Extreme o m3 ? cosi , a braccio . .purtroppo non ne ho mai provata nessuna delle due
Edited 22 Gen. 2014 23:31
orange1978 23-01-14 00.44
@ ForzaElettromotrice
Grazie a tutti . Sicuramente rimarrò in casa Korg , questo è certo . M3 diceva un collega sopra , troverò sicuramente un topic , se poi poi avete link utili li leggerò con attenzione ! e cmq Extreme o m3 ? cosi , a braccio . .purtroppo non ne ho mai provata nessuna delle due
Edited 22 Gen. 2014 23:31
su certi aspetti la triton extreme é superiore, per esempio piu suoni in circolazione, possibilitá di mettere la moss, sonoritá piu standard.

la m3 peró ha una sezione filtri superiore (doppio filtro multibanda risonante per oscillatore), piu memoria per il campionatore (fino a 320 con l'espansione che peró non é standard), e campioni di sonoritá acustiche decisamente migliori, ad esempio pianoforti, rhodes, wurlitzer sono decisamente superiori.
anche sul fronte sintetico, ha moltissime waveforms in piu, ad esempio gran parte della wavetable di wavestation.
consideriamo che ha anche il KARMA a bordo....sofisticato arpeggiatore "intelligente" capace di andare ben oltre i semplici arpeggi o patterns.

insomma, M3 é un altro pianeta sicuramente come possiblitá, tuttavia non ha fatto il successo della serie triton perché costosa e offuscata forse da oasys e dal fatto che molti possessori del triton non hanno fatto l'upgrade con la nuova serie....poi arrivando il kronos.....considera anche che triton é durato molto di piu in produzione quindi ci sono molti piu utenti.


detto questo, se sei uno che ama suoni gia fatti, sicuramente la triton ha piu materiale gia pronto, se invece ti programmi i suoni da te, forse la M3 é un progetto piu moderno con maggiori possibilitá.
ForzaElettromotrice 23-01-14 00.56
m3 mi suona meglio dalla tua spiegazione. .non mi resta che andare a provarla . Grazie a tutti !
Jackmau 23-01-14 01.01
ForzaElettromotrice ha scritto:
m3 mi suona meglio dalla tua spiegazione. .non mi resta che andare a provarla . Grazie a tutti !

se ne hai la possibilità provale entrambe, io concordo al 100% con l'analisi di Orange e tra le due tenderei a preferire m3, aggiungerei che anche quest'ultima, similmenete all'extreme, è espandibile, ad esempio con la scheda Radias per avere un motore Virtual Analog.
Edited 23 Gen. 2014 0:05
ForzaElettromotrice 23-01-14 01.14
tra l'altro radias mi ha sempre affascianto come strumento . . bene . . domani vado !
orange1978 23-01-14 01.38
la M3 ha anche un altro vantaggio....é l'unico strumento che puo essere staccato dalla keybed e portato in giro come un expander.

il sistema korg prevedeva infatti che lo strumento fosse un entitá a parte dalla meccanica, ad esempio se in sala prova hai una 61 tasti da battaglia, tipo una vecchia korg o roland, con la m3 potresti portarti solo l'engine, e collegarlo via midi alla master come un expander, mentre nei live portarti la keybed originale korg con il modulo M3 attaccato.

questo sistema innovativo é comparso con M3 e Radias ma é stato subito abbandonato da korg, secondo me era una buona idea.
Manlio08 23-01-14 02.17
orange1978 ha scritto:
questo sistema innovativo é comparso con M3 e Radias ma é stato subito abbandonato da korg, secondo me era una buona idea.


Secondo me era un'idea eccellente, spero che fra 3/4 anni, la prossima ws korg, sia progettata come la m3.
Scusate l'OT. emo
orange1978 23-01-14 02.55
@ Manlio08
orange1978 ha scritto:
questo sistema innovativo é comparso con M3 e Radias ma é stato subito abbandonato da korg, secondo me era una buona idea.


Secondo me era un'idea eccellente, spero che fra 3/4 anni, la prossima ws korg, sia progettata come la m3.
Scusate l'OT. emo
mi sa di no....cmq non andava benissimo perché dovevi avvitare, svitare....

dovrebbero fare un sistema che si aggangia tipo clip, perché se ogni vlta devo prendere cacciaviti etc per staccare il modulo dalla keybed, poi ti passa la voglia.

inoltre avrebbe senso se poi korg a differenza di m3, vendesse anche le keybed separate, in modo che io potrei comprare due keybeds e lasciarne una sul pulmino della band (o in sala prova) e una in studio....per un professionista che si muove tanto sarebbe interessante la cosa, ma invece korg vendeva al massimo solo il modulo separato dalla tastiera, e non la keybed sciolta.

se mettessero a posto queste due cosette, sarebbe una bella idea.....anche magari proporre uno standard per tutti come il midi o la serie API500 dei pre/eq....in modo che sia roland o yamaha possano sviluppare prodotti con questo sistema.

uno potrebbe decidere di avere la keybed roland con il motore yamaha, oppure avere due moduli roland ma la 88 tasti della yamaha.....sarebbe il massimo della modularitá.
ForzaElettromotrice 27-01-14 15.00
Avrei avuto un altra idea . Tengo la tr come workstation e mi prendo un nord lead 4 o nord wave per synth ,lead e pad da schiaffare sopra l'hannond! vi sembra una buona idea?

Edited 27 Gen. 2014 14:00
lifetime 28-01-14 18.43
con NL4 vai alla grande!