M-audio fast track mk2 o m-audio solo?

Smel619 23-01-14 21.17
CIAOOOOOOO RAGAZZI! vi vorrei spiegare il mio dubbio spero gentilmente in numerose risposte!
Allora iniziamo io ho una m-audio fast track mk2 l'ho attaccata al pc e ho iniziato a registrare con cubase 5 con un microfono dinamico il primo problema o e non so se decisamente è un problema è che su stereo la voce mi da solo su 1 canale ovvero si sente solo il sinistro se vado ad impostarlo posso scegliere solamente sinistro o destro mentre io vorrei che registrasse entrambi, ma è proprio cosi oppure si deve configurare bene?
seconda cosa, registro e tutto quando esporto in wave standard non sento quella qualità professionale che si dovrebbe avere anzi è come se mi sembra di aver registrato da una normale scheda audio di un pc con un microfono con le cuffie attaccate :S da cosa può dipendere la qualità? un altra domanda è se compro il microfono a condensatore si sentira e registrera sempre su 1 canale oppure ad entrambi i canali?
ultima domanda è un mio amico mi ha detto che ha sentito suonare la m-audio solo e io gli ho fatto sentire quello che ho registrato io con la m-audio fast track mk2 ha detto che la m-audio solo la qualità è superiore e adesso sono indeciso voi cosa ne pensate
MEGLIO LA M-AUDIO FAST TRACK MK2 O LA M-AUDIO SOLO FIREWIRE? QUAL E LA DIFFERENZA?
ah mi ha anche detto che la m-audio solo ha il mixer controler puoi controllare dal pc mentre la m-audio fast track mk2 io ho visto non ce l ha il mixer interno ha solamente e puoi impostare il BUFER SIZE E SAMPLE RATE 44100 E 44800, ma la qualità può dipendere dal mixer interno che ha la m-audio solo e la m-audio fast track che non ce l'ha e poi lo stesso per registrare in stereo può dipendere sempre da questo mixer?
PER CHI SA AIUTATEMIIIIIIIIIIIII CHE SONO GIORNI CHE IMPAZZISCO E HO TANTISSIMI DUBBI SONO LE PRIME VOLTE CHE REGISTRO CON UNA SCHEDA AUDIO "PROFESSIONALE" E NON SONO PER NIENTE SODDISFATTO CHI NE SA DI PIU GENTILMENTE MI RISPOSTA E MI TOGLIE TUTTI QUESTI DUBBI E SOPRATTUTTO CHE MI CONSIGLIASSE QUAL'E MEGLIO TRA LE DUE SCHEDE NEL CASO PASSO SUBITO ALL ALTRA SCHEDA GRAZIE IN ANTICIPO!
barbetta57 23-01-14 21.52
sia la tua scheda che quella del tuo amico tutto sono fuori che "professionali". bada bene che non ho detto che si tratta di porcherie, solo che le schede professionali sono su ben altri livelli. se dovessi acquistare una solo, penso che, con il tuo grado di conoscenza e con il resto delle attrezzature che possiedi, avresti lo stesso identico risultato, con l'aggravante che la tua scheda è relativamente recente, mentre la solo è fuori produzione da 5 anni.
niente di quello che citi può migliorare la qualità del tuo lavoro quanto investire su te stesso, imparare poco alla volta a trarre il meglio dalle attrezzature che possiedi e, un gradino per volta, migliorare te e le attrezzature
acquistare un microfono a condensatore migliorerà un po' la ripresa della voce, a prezzo di un controllo un pochino più complicato dall'ambiente in cui operi, che immagino non ottimale
per il resto, la bocca è una, il microfono è uno, di conseguenza devi registrare una traccia mono. una volta registrata, la sentirai comunque da tutte e due la casse.
non commettere l'errore di credere che basti collegare un microfono e schiacciare rec, ci vuole un percorso faticoso
scusa la franchezza
Smel619 26-01-14 22.44
@ barbetta57
sia la tua scheda che quella del tuo amico tutto sono fuori che "professionali". bada bene che non ho detto che si tratta di porcherie, solo che le schede professionali sono su ben altri livelli. se dovessi acquistare una solo, penso che, con il tuo grado di conoscenza e con il resto delle attrezzature che possiedi, avresti lo stesso identico risultato, con l'aggravante che la tua scheda è relativamente recente, mentre la solo è fuori produzione da 5 anni.
niente di quello che citi può migliorare la qualità del tuo lavoro quanto investire su te stesso, imparare poco alla volta a trarre il meglio dalle attrezzature che possiedi e, un gradino per volta, migliorare te e le attrezzature
acquistare un microfono a condensatore migliorerà un po' la ripresa della voce, a prezzo di un controllo un pochino più complicato dall'ambiente in cui operi, che immagino non ottimale
per il resto, la bocca è una, il microfono è uno, di conseguenza devi registrare una traccia mono. una volta registrata, la sentirai comunque da tutte e due la casse.
non commettere l'errore di credere che basti collegare un microfono e schiacciare rec, ci vuole un percorso faticoso
scusa la franchezza
Salve barbetta 57, capisco però io intendo almeno di buona qualità poichè a me mi è stato detto che nella solo il risultato è migliore pensi che può essere dato da 96 KHz per 24 bit contro i 24 bit/48kHz della mk2? poi la solo ha il mixer mentre questa qui non tanto...mi hai chiarito un po di cose a parte queste due schede che mi dici della m-audio fast track pro? oltre gli ingressi in più di qualità è migliore della solo? SPERO IN UNA RISPOSTA VELOCE!emo
barbetta57 26-01-14 22.48
due minuti di attesa può andare? emo
non ci sono differenze tra le due, e lascerei perdere anche la fast track pro. è più o meno dell'età della solo, anche essa fuori produzione. ripeto che quella che hai va benone per il tuo scopo, migliora altre cose. cambia il microfono con un condensatore e magari iscriviti ad un corso (serio però) che ti insegni ad usare al meglio el tue attrezzature
Edited 26 Gen. 2014 21:48
Smel619 26-01-14 22.59
@ Smel619
Salve barbetta 57, capisco però io intendo almeno di buona qualità poichè a me mi è stato detto che nella solo il risultato è migliore pensi che può essere dato da 96 KHz per 24 bit contro i 24 bit/48kHz della mk2? poi la solo ha il mixer mentre questa qui non tanto...mi hai chiarito un po di cose a parte queste due schede che mi dici della m-audio fast track pro? oltre gli ingressi in più di qualità è migliore della solo? SPERO IN UNA RISPOSTA VELOCE!emo
Woow hahahah si vanno benissimo 2 minuti, quindi tu ritieni che la mia sia migliore di queste due schede? perchè vorrei orientarmi tra la solo o la fast track pro tu quale sceglieresti? comunque una cosa fuori produzione o no a me interessa molto la qualità si ovviamente il microfono a condensatore è d'obbligo! grazie per le risposte veloci!
barbetta57 26-01-14 23.02
non cambiare scheda audio, a meno che tu non abbia un budget decisamente superiore, in tal caso potresti orientarti su RME o Motu. stiamo parlando di schede che costano 4 o 5 volte il tuo budget. le due schede che citi sono da evitare, a meno che tu non le trovi usate al max a 50/70 euro, ed anche in tal caso andrebbero come la tua. anche con una RME, comunque, non credo sentiresti grossi cambiamenti se prima non impari alcune nozioni basilari su come si registra e su come si tratta il suono dopo la registrazione
Smel619 26-01-14 23.11
@ Smel619
Woow hahahah si vanno benissimo 2 minuti, quindi tu ritieni che la mia sia migliore di queste due schede? perchè vorrei orientarmi tra la solo o la fast track pro tu quale sceglieresti? comunque una cosa fuori produzione o no a me interessa molto la qualità si ovviamente il microfono a condensatore è d'obbligo! grazie per le risposte veloci!
Sisi il fatto dispongo di un buget superiore nel senso che intendo dare indietro questa e prendere una tra m-audio solo e m-audio fast track pro usate alla fascia di prezzo che hai detto...no a registrare me la cavo il mio problema praticamente è che con il dinamico l ingresso di queste schede ora non so la fast pro forse ha l opzione per il preamp dei microfoni...quindi di qualità pensi che più o meno è uguale? anche se di poco x me conta te nel caso quale mi consigli tra la m-audio solo e la fast pro? altre schede buone su quella fascia di prezzo non conosco...entrambi queste schede sono uguali cambiano solo magari gli ingressi in piu che ha la fast pro?
Smel619 26-01-14 23.15
@ Smel619
Woow hahahah si vanno benissimo 2 minuti, quindi tu ritieni che la mia sia migliore di queste due schede? perchè vorrei orientarmi tra la solo o la fast track pro tu quale sceglieresti? comunque una cosa fuori produzione o no a me interessa molto la qualità si ovviamente il microfono a condensatore è d'obbligo! grazie per le risposte veloci!
Sisi il fatto dispongo di un buget superiore nel senso che intendo dare indietro questa e prendere una tra m-audio solo e m-audio fast track pro usate alla fascia di prezzo che hai detto...no a registrare me la cavo il mio problema praticamente è che con il dinamico l ingresso di queste schede ora non so la fast pro forse ha l opzione per il preamp dei microfoni...quindi di qualità pensi che più o meno è uguale? anche se di poco x me conta te nel caso quale mi consigli tra la m-audio solo e la fast pro? altre schede buone su quella fascia di prezzo non conosco...entrambi queste schede sono uguali cambiano solo magari gli ingressi in piu che ha la fast pro?
barbetta57 26-01-14 23.23
riscusa la franchezza, ma, a giudicare da ciò che scrivi, a registrare non te la cavi; il fatto che tu non riesca a raggiungere un livello "professionale" solo perchè credi di avere una scheda inadatta, e credi di migliorare le cosa cambiandola con una uguale, mi fa pensare che non hai le idee chiare.
al 90%, secondo me, ritieni che il risultato non sia professionale perchè senti più piano, e qui già si aprono praterie.
prima di arrivare a sentire così, però, dovresti imparare ad usare correttamente un equalizzatore, un compressore ed un riverbero. sia chiaro che non ti sto disprezzando, tutt'altro. tutti abbiamo cominciato da zero e tutti abbiamo fatto e continuiamo a fare gavetta, imparando ogni giorno qualcosa. quello che ho imparato, in parecchi anni, è che non è l'attrezzatura (per lo meno un' attrezzatura a livello decente) che determina il risultato, ma il come la si adopera
la tua attrezzatura, una volta che avrai acquistato un buon microfono a condensatore, sarà decente, al limite, ma decente. ti occorreranno poi nell'ordine: degli ascolti, se già non li hai, un ambiente un minimo trattato oppure cognizioni che ti consentano di utilizzare un microfono a condensatore in un ambiente che può avere dei difetti, e soprattutto esperienza. per questo ti dico di investire su te stesso, imparando, provando, leggendo e, perchè no se l'insegnante è valido, andando a lezione