Provato il motif xf: quanto ha senso l'acquisto oggi?

artemiasalina 25-01-14 22.27
Oggi ho passato un paio di ore in compagnia del Yamaha Motif XF perchè dovevo sviscerarlo quanto più possibile per decidere se prenderlo al posto della mia Krome ancora, perennemente, in assistenza.

Lasciamo perdere la qualità dei suoni, molto soggettiva, ma indubbiamente di qualità ottima, mi sono venute però delle riflessioni ricordando quando, meno di 7 mese fa ho prova il Korg Krome.

Non voglio fare paragoni, ci mancherebbe, parliamo di una TOP contro una Entry...ma...

Ho avuto una sensazione molto forte col Motif che non mi ha fatto uscire con entusiasmo dal negozio: sistema operativo obsoleto?

Siamo musicisti è chiaro, non tecnici o altro, ma quando andai a provare il Krome (ed ho provato anche il Kronos tempo prima) in meno di mezzora sapevo regolare volumi delle parti, districarmi etc etc e capire bene o male cosa avrei potuto fare e cosa no. Il display chiaro e ampio aiuta, il touch screen è un aiuto ulteriore....

Con il Motif (che adoro e che anelo da almeno 10 anni) mi sembrava che premevo i tastini e non succedeva MAI quello che mi sarei aspettato. Tutto sigle, contro sigle, tastini. Inoltre tutto leggermente "lento" (quel secondo tra le varie modalità si sente). Insomma mi ha l'impressione di essere abituato a usare windows 7 (ad esempio) ed all'improvviso trovarmi su un MSDos, tutto più spartano ed alla vecchia maniera.

Sono uscito dal negozio con ancora molti dubbi perchè non ho capito quanto posso tirarci fuori, quante cose posso fare in live (layer, split, disattivare le parti, attivarle, l'arpeggiatore come funzione) e devo dire che ho anche letto il manuale prima di andare a provarlo.

Quindi mi chiedo e vi chiedo (specialmente ai possessori). Ad oggi, ha senso prendere una macchina che ha sulle spalle 10 anni di tecnologia? (ed essendo un informatico vi posso garantire che 1 anno è già troppo)

Oppure è solo frutto di una quantità immensa di cose che la macchina può fare e quindi è tutto più complesso da gestire?
artemiasalina 25-01-14 22.30
Vorrei aggiungere anche un'altra considerazione:

ripetendo che per me il Motif è un mito di tastiera, o quasi avuto più "impatto" quando ho provato la Krome che oggi.
Ad esempio il suono di pianoforte...bhe, non saprei dire quale sia migliore, ma sarei tentato da dire quello Korg.
Non sto dicendo che suona meglio il Krome in tutto, ma dico che non si sente nemmeno questa immensa differenza che mi sarei aspettato di sentire. (tranne che sugli acustici dove yamaha è nettamente superiore, come sulle chitarre etc et)

Rendendomi conto che la domanda che faccio è complessa, la ricapitolo:

- se il Motif XF fosse uscito ORA, al NAMM ad esempio, che ne pensereste?
Edited 25 Gen. 2014 21:33
jacus78 25-01-14 23.09
bah io penso che la tecnologia motif andrà avanti ancora per un paio d'anni se non di più, viste le ultime uscite al namm, nel senso che magari al prossimo namm verrà presentata qualche ws "rivoluzionaria" (mi sembra difficile) o forse no, in ogni caso prima di essere messa in commercio passerebbero sempre quei 3-4 mesi.

per quanto riguarda la macchina, ne hai provata una (l'xf appunto) che come interfaccia utente non è di per sè intuitiva al massimo, (roland in primis e korg al seguito sono molto più semplici da questo punto di vista), poi gli si fa il callo, e per quanto riguarda il manuale, oltre ad essere una mezza tesi di laurea, non basta una sola lettura per fare tutto quello che ti aspetti quando la vai a provare.

sui suoni, come hai scritto tu stesso, tutto è relativo, sono gusti sia sul pianoforte sia su tutto il resto, ma ti assicuro che una volta che le hai preso la giusta "confidenza", la macchina ti permette di fare quasi tutto quello che vuoi, i preset alcuni sono così e così, specie sui lead, ma con qualche modifica riesci ad ottenere qualcosa di diverso, più suonabile e più performante. però per ogni operazione, devi pensare al "come" ottenere quello che ti serve, perchè di ottenerlo lo ottieni, ma si deve capire un pò la maniera per arrivarci. e non te la cavi in 2 semplici passaggi, hai bisogno di tempo e pazienza per smanettarci un pò. è un S.O. alquanto astruso quello yamaha. l'editor per pc/mac aiuta comunque.
in rete però puoi trovare un bel pò di librerie e si può contare sempre su motifator dove posti le tue domande (in inglese) e riesci ad ottenere risposte (sempre in inglese) a tutti i tuoi dubbi.
in sostanza, io non vedo in un futuro troppo prossimo un'uscita di un'altra ws superiore a xf, quindi mi sa che almeno per un paio di anni non si vedrà nulla da far gridare al miracolo. ma è solo un mio pensiero.


Edited 25 Gen. 2014 22:14
artemiasalina 25-01-14 23.14
E non credi che già il Kronos (difetti hardware a parte) possa essere meglio del Motif? Ovvero fare tutto quello che fa un motif xf più altre cose? (audio, differenti motori etc etc)
jacus78 25-01-14 23.20
non so cosa intenda tu per "altre cose", ma di sicuro con xf sei all'apice della tecnologia odierna, così come col kronos (da premettere che cmq kronos è più recente di motif)....tutto quello che fai col kronos potresti anche farlo col motif e con l'aiuto dell'editor.
poi per quanto riguarda l'hardware, i motori, ecc ecc cadiamo sul personale e sulla pasta sonora delle 2 macchine, c'è a chi piace korg, c'è a chi piace motif......io personalmente per tutti i dannati problemi che ha dato korg ultimamente, avrei paura a spenderci una cifra. yamaha da questo punto di vista sembra essere molto più solida. o perlomeno non ho mai letto in rete problemi di hardware su yamaha.
Edited 25 Gen. 2014 22:21
orange1978 25-01-14 23.29
jacus78 ha scritto:
tutto quello che fai col kronos potresti anche farlo col motif e con l'aiuto dell'editor.


beh....dai...non esageriamo!

concettualmente puoi fare tutto, ma dal motif tirarci fuori una vera sintesi FM, o a modelli fisici, o processare con un campione un oscillatore, la vedo dura.

la korg ha immense possibilità tra wavesequences, modelli fisici, fm, rcm, virtual analogue in tre salse (quattro se aggiungiamo l'emulazione con campioni tramite hd1), e molto altro.

senza togliere nulla a motif che è poco piu di un ottimo rompler pcm, ha 18 tipi di filtro che non sono male, 8 oscillatori per voice, si...sulla carta come potenza di sintesi non è cosi male, ma korg da quel punto di vista offre di piu.

sulla solidità e affidabilità, boh....non saprei....è vero che qualche korg ha accusato dei problemi ultimamente ma è anche vero che non tutte sono cosi.

uno strumento con un buon bilanciamento tra ottimi suoni, sintesi potente ed eleganza, è la kurzweil pc3 o pc3k....solida, robusta, potente, versatile, ed elegante.
jacus78 25-01-14 23.36
vero che non tutte le korg sono imperfette, ma se ti capita quel modello sfigato sono guai anche con l'assistenza...3-4 mesi per aggiustartela non sono così pochi (vedi 3d sull'assistenza korg aperto da un altro forumer, forse proprio da artemiaemo), e comunque se korg fosse esente da problemi tanto quanto yamaha, io la preferirei rispetto sia a kurz (si attendono miglioramenti sul display, perchè così non se ne capisce niente) e a yamaha stessa.
mentre se kurz fosse leggermente più uerfriendly (magari tra un anno o due), preferireri senza dubbio kurz.
per adesso viste le difficoltà con korg e la poca familiarità con kurz, mi tengo il mio buon rompler castrato (moxf).emo
Edited 25 Gen. 2014 22:46
bellideapaolo 26-01-14 05.10
io la butto li......

premetto che NON ho provato kronos (che è lontano un miglio dal mio portafoglio)....

io credo che il motif ha senso di esistere perchè è una macchina collaudata che NON TI CREA UN PROBLEMA E CHE SUL PALCO NON TI MOLLA!... il display sarà anche obsoleto, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi del display rotto! o deteriorato troppo presto o per qualche motivo strano...

il sistema operativo sembra un po' obsoleto.... ma in realtà è semplicemente poco "rifinito", cioè non si presenta tutto colorato, non avendo un display grande le informazioni ripotate sono minime.
Quello che cerchi c'è!... solo che OVVIAMENTE devi imparare a trovarlo...

certo che se i soldini non fossero un problema, prenderei kronos... anche se rischio il problema 3mesi assistenza!!!... è una macchina potentissima, solidissima... e DICONO faccia anche il caffè.

tirando le somme..... prenderei la xs (come ho fatto) che qualità prezzo è emo.. oppure la es che oggi te la tirano dietro ed è la motif piu potente di tutte!!!! (inteso come suono - unico problema le pennine non sono compatibili e quindi non puoi salvare!.... ma io ti direi come renderle compatibili)


ps. la krome è un gioiellino emo suoni fantastici.... mi spiace ti sia andata male....
Edited 26 Gen. 2014 4:12
orange1978 26-01-14 05.31
bellideapaolo ha scritto:
e DICONO faccia anche il caffè.


assolutamente, e pure macchiato con il latte se vuoi!

bellideapaolo ha scritto:
ps. la krome è un gioiellino emo suoni fantastici.... mi spiace ti sia andata male....


cmq pare che queste cose capitino come al solito solo in italia, perchè da quello che racconta metallo, a dublino ha portato il kronos in assistenza, in 5 giorni è stato spedito a londra (perchè korg uk risponde anche per l'assistenza dell'eire), riparato perfettamente e rimandato a dublino....in 5 giorni lavorativi!

qua in cinque giorni forse riescono a spedirlo al centro di assistenza.

quindi, ridimensionando le cose, bisognerebbe boicottare non korg, ma bensì parlare di un supporto tecnico ai prodotti korg in italia da terzo mondo.
Edited 26 Gen. 2014 4:33
michelet 26-01-14 11.31
artemiasalina ha scritto:
Sono uscito dal negozio con ancora molti dubbi perchè non ho capito quanto posso tirarci fuori, quante cose posso fare in live (layer, split, disattivare le parti, attivarle, l'arpeggiatore come funzione) e devo dire che ho anche letto il manuale prima di andare a provarlo.

Quindi mi chiedo e vi chiedo (specialmente ai possessori). Ad oggi, ha senso prendere una macchina che ha sulle spalle 10 anni di tecnologia? (ed essendo un informatico vi posso garantire che 1 anno è già troppo)

Oppure è solo frutto di una quantità immensa di cose che la macchina può fare e quindi è tutto più complesso da gestire?

E' risaputo che i sistemi operativi delle apparecchiature Yamaha sono contorti. Su questo non ci piove. Di conseguenza la curva di apprendimento sarà naturalmente più ripida di altre workstation.
Tuttavia non considerei Motif XF come un ROMPler dalla tecnologia decennale, perché sarebbe ingiusto e limitante. Solamente passando da S90 a S90ES ricordo un bel salto in avanti nel suo sistema operativo, non parlando poi della versione XS che ha accesso diretto a funzioni di split/layer ecc. ecc. di realizzazione non certo immediata nei predecessori.
Rispetto ad un Motif ES in un XF sono cambiate tante cose, e ovviamente il livello di complessità è aumentato a fronte però di una maggiore flessibilità d'uso.
Potenzialmente una workstation permette di fare al suo interno quello che si può fare con un PC, un software di sequencing audio/MIDI, un sintetizzatore multitimbrico e polifonico, un sampler ed una serie di multieffetti. Il fatto di essere però tutto così concentrato, almeno in casa Yamaha, ha il prezzo di una elevata complessità d'uso.
Comprendere tutte le varie sfaccettature di un Motif XF non accade dall'oggi al domani. Posto il fatto che l'assitenza tecnica offerta da Yamaha Italia potrebbe essere di gran lunga migliore, l'unico modo di acquisire una maggiore confidenza con lo strumento (a parte studiare il manuale che non è tutta questa meraviglia) è non solo quella di dedicarvici molto tempo ma anche frequenare il forum internazionale di Motifator.
Per la sua caratteristica di internazionalità, il bacino d'utenza è sicuramente più esteso di quello costituito da quei 4 gatti spelacchiati italiani emo, quindi anche le casistiche comuni d'uso sono certamente già stare risolte.
Motifator è una autentica miniera, tante cose non le avrei capite se non avessi ricevuto l'aiuto di Dave Polich e Phil Clendeninn. A loro va il mio ringraziamento.
anumj 26-01-14 12.07
macchine vecchie... obsolete... dell'era del cucco e tra l'altro costosissime.

io credo che sia veramente arrivata l'ora dell'addio alle workstation, farraginose dal vivo, costose, pesanti, delicatissime etc...

nelle piccole home productions non si usano manco più, il mio xs è chiuso in borsa da mesi oramai.
se devo fare qualcosa al volo senza andare in studio apro reason e in due minuti ho finito, renderizzo e spedisco.

le vendono perchè c'è una fascia di mercato fatta da 'presettari' ancora molto importante. altrimenti oggi avremmo solo synth puri e arranger.


Adelo69 26-01-14 14.53
bellideapaolo ha scritto:
oppure la es che oggi te la tirano dietro ed è la motif piu potente di tutte!!!! (inteso come suono - unico problema le pennine non sono compatibili e quindi non puoi salvare!.... ma io ti direi come renderle compatibili)

Non è vero riguardo le chiavette: io uso sul mio ES7 una anonimissima chiavetta da 1Gb di marca mai sentita ,pagata 5 euro. E funziona perfettamente. emo
emo
E comunque se trovi un Smart Media da 128 Mb, ci fai praticamente tutto (e con la funzione Autoload, appena accendi la tastiera, ti carica tutte le tue impostazioni e/o songs. Unico difetto: 1 minuto e 40 secondi di attesa emo).
Edited 26 Gen. 2014 13:55
Michele76 26-01-14 15.49
Ovviamente, valutare il sistema di uno strumento, essendo abituato ad un altro, non esclude che la difficoltà che trovi sia legata non tanto alla "cervelloticità" del motif, quanto alla tua personale abituadine ad altri sistemi. Ma detto questo, in quanto a obsolescenza, mah... i display del motif appunto sono meno "moderni" in termini di ampiezza/colori, però appunto o ci dai una martellata oppure non senti mai parlare di problemi. I pulsanti (può sembrare una cavolata, ma credo di no) già in uso su vecchie tastiere, oggi sono presenti sugli ultimi modelli non certo per mania di riciclaggio ma perché non smettonomai di funzionare, quindi meglio di così... i pulsanti korg, fondamentalmente, su entry level e su "top", sono rigidi, schioccano e inevitabilmente dopo nemmeno troppo tempo (a parità di condizioni ambientali) ce n'è sempre qualcuno che va pigiato di più, e qualcuno poi si sfonda giù nello chassis inevitabilmente... insomma il kronos uno strumento robustissimo non mi sembra proprio... tra la robustezza di un motif e quella di un kronos penso ci sia un rapporto di almeno 10-5 ma non credo il motif sia solo il doppio più robusto del kronos. Detto questo, sul lato tecnico ovviamente sarà più versatile il kronos, quello è un altro paio di maniche ma tritone extreme, korg tr, m3, kronos... mai avuto la sensazione di robusto sotto le mani, pur essendo ottimi strumenti. Il motif pesa ma ho avuto per lungo tempo motif poi motif es e un triton extreme... a parità di meccanica (e comunque per com'è assemblato lo strumento, sentivo molto più robusta la tastiera dei due motif 7 ed ES6) la tastiera del triton extreme 61 mi risultava più "blanda" in un certo senso, eppure è la FS ma montata e supportata sicuramente in un altro modo (per quanto, ripeto, sia un ottimo strumento anche il triton extreme, tra l'altro anche più essenziale negli ingombri e leggermente più... leggero)
tsuki 26-01-14 16.16
Io una cosa che avevo notato,avendole avute ambedue,è che la ES aveva un volume,una botta in uscita piu' elevata rispetto alla XS,coi fonici con l'ES ho avuto ben pochi problemi,con l'XS di piu'.
maxtub 26-01-14 16.54
Ho avuto Oasys, Motif XS e adesso Kronos ... non c'è ombra di dubbio che la Yamaha sia, o almeno dia la sensazione di essere, molto più robusta ed affidabile rispetto alle Korg.
Se poi vi capita di aprire Kronos per installare la ram, vi accorgerete che non è assemblata proprio bene ... se il pannello sottostante è qualche mm fuori centro, e centrarlo non è facile, i tasti fanno un rumore che non si può sentire ...
Poi sarà una mia impressione ... per carità ... ma sapere che è basata su una scheda madre da PC di bassa qualità ... mi da ancor più il senso del rischio quando suono dal vivo ... forse un po' meglio di avere un PC però ... con Yamaha, mi sentivo più sicuro.
E che non ti capiti sul palco che uno passando, ti stacchi il cavo di alimentazione ... il riavvio dura più o meno come un brano in scaletta!

Dal punto di vista del sistema operativo e della flessibilità comunque, Korg è IMHO ben superiore!
metallo 26-01-14 17.10
Ho kronos e motif xf e sono ottime macchine entrambe.
Il motif sembra un carrarmato in confronto al kronos.
Il sistema operativo kronos e milemila volte avanti a motif, tutto da la sensazione di più fresco e reattivo, la motif sembra molto più lenta.
A livello di suoni è tutto molto personale, sono stato da sempre un krog guy ma mi sto innamorando un pò alla volta dei suoni motif, specie gli acustici.
A livello di versatilitá credo che kronos sia superiore, gia solo per la possibilitá del sequencer che è molto più potente del motif.
A mio parere sono macchine molto belle entrambe.
bellideapaolo 27-01-14 14.41
ADELO69 ha scritto:
Non è vero riguardo le chiavette: io uso sul mio ES7 una anonimissima chiavetta da 1Gb di marca mai sentita ,pagata 5 euro. E funziona perfettamente. emo



Spiego il concetto... Così è chiaro...

Il motif es è obsoleto! I salvataggi e i caricamenti sono lenti, ma quel che è peggio è che NON funziona con tutte le pennine..... La caratteristica principale della pennina per poter funzionare è che non dev'essere superiore a 2 giga! Se nel mercato riesci a trovarne, bravo!!!!! Magari solo in internet FONDI DI MAGAZZINO.

Fattibile se non si hanno tanti repertori o non sfrutti appieno il campionatore.
CON IL MIO SISTEMA PUOI METTERE PENNINE GRANDI QUANTO VUOI!!! Io ne avevo una mini (quella per gli stereo delle auto per intenderci) da 4 giga e funzionava benissimo...

Adesso è chiaro??????
anonimo 27-01-14 15.31
mah, quando l'avevo avuto io avevo verificato che non c'era una regola. Su una dozzina di chiavette di tutti i tagli (da 512 a 4 gb) alcune andavano e altre no indipendentemente dalla dimensione
Adelo69 27-01-14 16.13
@ bellideapaolo
ADELO69 ha scritto:
Non è vero riguardo le chiavette: io uso sul mio ES7 una anonimissima chiavetta da 1Gb di marca mai sentita ,pagata 5 euro. E funziona perfettamente. emo



Spiego il concetto... Così è chiaro...

Il motif es è obsoleto! I salvataggi e i caricamenti sono lenti, ma quel che è peggio è che NON funziona con tutte le pennine..... La caratteristica principale della pennina per poter funzionare è che non dev'essere superiore a 2 giga! Se nel mercato riesci a trovarne, bravo!!!!! Magari solo in internet FONDI DI MAGAZZINO.

Fattibile se non si hanno tanti repertori o non sfrutti appieno il campionatore.
CON IL MIO SISTEMA PUOI METTERE PENNINE GRANDI QUANTO VUOI!!! Io ne avevo una mini (quella per gli stereo delle auto per intenderci) da 4 giga e funzionava benissimo...

Adesso è chiaro??????
Ottimo emo
Allora spiegaci qual'è il tuo sistema perché mi interessa moltissimo. Effettivamente piú di 2 Gb non posso usarle le chiavette emo
emo
bobkurzweil 27-01-14 16.52
il mio motif Xs funziona perfettamente con un Hd da 50 giga (vecchio come il cucco);
sono d'accordo che il video di queste Yamaha è lento e il sistema operativo è poco
amichevole e immediato (però stabilissimo); il campionatore è eccellente, peccato che
la maggior parte degli utenti non lo adoprano. La tastiera tipo synt è il non plus ultra.
Korg Kronos: display e s.o. ai massimi livelli, tante sintesi disponibili, c'è solo da passarci
una vita a provarle tutte... sui problemi di assistenza non sono informato.
Prezzi poco avvicinabili per i comuni mortali.
kurzweil: tastiere piuttosto economiche, ma efficaci, sintesi mostruosamente complessa,
da non metterci le mani se non si hanno 3 lauree; interfaccia utente scadalosamente
antiguerra (punica).
Per me (sarà che ne sono felice possessore) la serie XS Yama resta una ottima tastiera
con rapporto costo/prestazioni straordinario comprando un buon usato, rinunci solo
agli ultimi campioni (non indispensabili) e al campionatore a lettura immediata.
percio': "enjoy motif xf6 !"
Edited 27 Gen. 2014 15:54