Costruire lo stage piano "perfetto"

Lorenzo_83 28-01-14 13.20
Forse utilizzo il termine "stage" in maniera sbagliata, in quanto la mia intenzione è quella di raccogliere la maggior parte delle informazione per avere il pianoforte piú completo possibile su tutti i timbri, indipendentemente che sia "casalingo", da studio o per live.
Insomma, come fare per avere a disposizione la miglior meccanica e la lista di suoni più completa per uno stage piano? Che sia stage o master più suoni e/o VST non importa! La mia è pura curiosità per costruirmi una tastiera in un futuro prossimo che mi soddisfi e non mi dia limitazioni sui suoni di pianoforte.

Tanto per iniziare al punto 1) ci mettiamo la meccanica, la miglior meccanica, che sia in legno o plastica e similari, ma che dia la giusta senzasione al tocco (so che questo parametro è più che soggettivo, ma basando la cosa sulle esperienze degli utenti, ci si può fare un'idea per poi limitare la scelta nel provare gli strumenti consigliati).

2) Suoni di pianoforte, di tutti i tipi, dai classici coda e gran coda ai verticali honky tonk compresi.
3) Suoni di pianoforte elettrico, qui ci mettiamo i classici rhodes, i wurli ed i clavinet.
4) Suoni di pianoforti famosi negli anni, quali i classici FM piano o i pianoforti elettrici che hanno segnato la storia della musica tipo derivati dalle varie macchine Korg o Roland.
5) I famosissimi suoni dell'RD 1000, ancora oggi richiesti per alcuni contesti.
6) Suoni di pianoforti elettromeccanici come il CP70/80 e similari
7) Infine qualche pad che possa aiutarci a suonare sotto questi suoni per completare la paletta sonora, come fanno spesso anche stage piano con poche pretese.

A voi la parola emo
JudoLudo 28-01-14 17.00
beh

prendi un computer

prendi una master

appiccica tutto dentro una scatola

fine.

a parte gli scherzi, non esiste una macchina così...perfetta. se vuoi davvero costruirla come hai detto, dovrai praticamente fare quello che poco più su ho scritto scherzando emo prendi una master ottima come la Kawai VPC-1, o Numa Black, o non so, le meccaniche pianistiche non sono mai stato il mio forte né il mio interesse. per i suoni, se proprio vuoi il top e non badare a spese, dovrai tralasciare tutto quello che sta nelle tastiere di oggi e andare sui Virtual Instruments (VST). per fare questo però dovrai assemblare un computer di piccole dimensioni (magari partendo da MoBo mini-ITX o micro-ATX), una SIGNORA scheda audio e abbufarti di software. per i pianoforti (siccome tu vuoi tutti i tipi esistenti) dovrai prendere Ivory 2, le librerie di Kontakt della Best Service (Steinway D, Vintage D, German D etc..ci sono anche altre ma non sono valide come quelle della Best Service/Galaxy), le librerie Kontakt della Sampletekk (hanno un sacco di pianoforti molto belli), l'Alicia Keys, il The Giant (entrambe Native Instruments) e tutti quegli altri sw di pianoforte che sono davvero validi. Per gli EP puoi usare Lounge Lizard (per me il migliore) o Scarbee della NI...

io almeno farei così se mi fosse venuta la tua stessa idea...un utente di un altro forum aveva fatto una cosa del genere, unendo pc+scheda audio+tastiera in un unico chassis di legno. pesantissimo e ingombrante. ed era una 61 tasti.........emo

non so, forse qualche altro utente ti darà consigli migliori...emo


...scusa, leggo solo ora la tua firma...un Kronos? beh, compra un pc e basta allora emo
Edited 28 Gen. 2014 16:01
maxpiano69 28-01-14 17.17
Esiste giá, si chiama Nord stage 2 emo

Oppure devi investire un bel po' di soldi e fare come suggeriva Judoludo, prendere il meglio delle master pianistiche (tipo VPC1, ma poi magari non va cosí bene coi Rhodes etc.), un computer ben carrozzato, una scheda audio adeguata, i migliori VSTi di ciascuna categoria e...voilá.
Edited 28 Gen. 2014 16:25
JudoLudo 28-01-14 17.52
maxpiano69 ha scritto:
Esiste giá, si chiama Nord stage 2 emo

beh col NS2 rispetto all'altra opzione sei addirittura limitato.. emo
maxpiano69 28-01-14 18.02
@ JudoLudo
maxpiano69 ha scritto:
Esiste giá, si chiama Nord stage 2 emo

beh col NS2 rispetto all'altra opzione sei addirittura limitato.. emo
Meccanica a parte, che a me non dispiace peraltro (trattandosi di un compromesso), le altre 6 cose che chiede Lorenzo le fa e pure bene emo

Unica "seccatura" non poter tenere in memoria tutti i pianoforti contemporaneamente, ma ..se ne ha davvero bisogno?
Edited 28 Gen. 2014 17:08
jacus78 28-01-14 18.17
JudoLudo ha scritto:
beh

prendi un computer

prendi una master

appiccica tutto dentro una scatola

fine.

emo