Non devi fare quello che chiedono ma devi fare quello che senti e se il tuo sentire coincide con l' ambiente lavorativo va bene.
Dico questo perché se non hai passione (ce ne vuole anche per fare le sale da ballo, quelle con i balli di gruppo), se non hai l' orecchio attento a quello che gira, se non sei coinvolto... non convincerai mai nessuno.
Prima di affrontare certi ambienti ci vogliono anni d' esperienza, conoscere tante canzoni e non solo conoscerle ma anche amarle... da Billy Joel ad Aznavour, dagli Abba ai Bee Gees, o, se prettamente musica pianistica, tocca avere esperienza da Gershwin a Ray Charles, dalle belle melodie sudamericane alle canzoni napoletane.
E tocca anche suonarle con gusto e stile e, a meno che tu non abbia un genio mai sfruttato, queste cose non si imparano dall' oggi al domani.
Ovviamente mi sto basando su ciò che asserisci: hai fatto sempre e solo musica classica o comunque letta.
Se invece sei padrone dell' armonia, riesci a suonare immediatamente quello che ti passa per la testa allora è diverso... ti basta conoscere o leggere le melodie, improvvisare un accompagnamento in stile e, con un po' di tempo e passione, qualcosa la tirerai fuori.
Sono un po' duro, è vero, ma se parli di "pianole" leggo più che un termine fuori luogo una testimonianza che dimostra la distanza che c' è verso un certo modo di affrontare la musica.
Edited 29 Gen. 2014 14:07