se è un compressore stereo a due canali, e vuoi metterlo sul master, ossia su tutto quello che esce dalla console, come master bus compressor stile "SSL", certo....devi collegarlo fra le casse e il mixer, le uscite del mixer vanno nei due ingressi del comp, e le uscite del compressore vanno nelle casse....semplicissimo.
se invece vuoi usarlo su una voce ad esempio, o su uno strumento che entra nel mixer, devi usare gli INSERT points, ossia quel buco con scritto "insert" sopra vicino alle connessioni dei microfoni,e usando un cavo a Y....il cavo a fatto cosi ha due jack mono, e uno stereo....si chiama anche "cavo insert".
il jack stereo va nel mixer, i due mono vanno nel compressore, rispettivamente nell'IN e nell'OUT.....il segnale entra nel mixer dal pre microfonico, viene portato fuori usando il jack "stereo" (che ha due connessioni appunto, tip e ring), entra nel compressore, viene processato, esce di nuovo dal compressore e rientra nel mixer attraverso il jack stereo di cui sopra! quando colleghi il jack al mixer, tocca con le dita il cavo, quello che "scoreggia" vuol dire che è quello che porta fuori il segnale, e devi metterlo nell'input del compressore, l'altro nell'output.
i mixer piu belli e costosi, da studio, hanno due insert point, uno che fa uscire il segnale, e uno che lo riprende una volta processato....e sono entrambi bilanciati a differenza dei mixer economici come il tuo dove si sfrutta una connessione bilanciata per fare due cose insieme.
Edited 29 Gen. 2014 12:37