Completamento (momentaneo) setup studio

MarcoC 29-01-14 17.43
Salve Amici del forum, sono finalmente riuscito a montare tutta la ferraglia che avevo a casa su una scrivania!
Ora mi chiedo . . . guardando quello che ho attualmente pensavo di prendere un amplificatore per cuffie (urgente) ed un pre microfonico per espandere la Motu 828 (meno urgente causa budget).
Quindi aspetto vostri consigli in merito a questi ultimi due aggeggi da acquistare.
Come ampli per le cuffie ho visto della Behringer l'HA4700 (intorno ai 110€) e l'AMP800 (intorno ai 60€) oppure il SAMSON S-amp (circa 50€) ed il Presonus HP4 (circa 120€).
Per quanto riguarda il pre la soluzione che mi sembrava più "logica" sarebbe l'8pre della MOTU, ma attendo consigli.
Grazie come sempre a tutti emo
giupa 29-01-14 17.54
@ MarcoC
Salve Amici del forum, sono finalmente riuscito a montare tutta la ferraglia che avevo a casa su una scrivania!
Ora mi chiedo . . . guardando quello che ho attualmente pensavo di prendere un amplificatore per cuffie (urgente) ed un pre microfonico per espandere la Motu 828 (meno urgente causa budget).
Quindi aspetto vostri consigli in merito a questi ultimi due aggeggi da acquistare.
Come ampli per le cuffie ho visto della Behringer l'HA4700 (intorno ai 110€) e l'AMP800 (intorno ai 60€) oppure il SAMSON S-amp (circa 50€) ed il Presonus HP4 (circa 120€).
Per quanto riguarda il pre la soluzione che mi sembrava più "logica" sarebbe l'8pre della MOTU, ma attendo consigli.
Grazie come sempre a tutti emo
Come pre ti consiglio il GoldenAge pre-73 mkII e non te ne pentirai.
eclipse 29-01-14 18.16
io ti consiglio di informarti su quale ampli per cuffie fa suonare meglio le tue cuffie, se già le possiedi. Su internet troverai una marea di discussioni in merito e probabilmente, se hai delle cuffie un minimo blasonate, anche delle prove effettuate con quel determinato ampli. Ci sono ad esempio cuffie eccellenti ma difficili da pilotare ( tipo hd 700) con cui rischi di avere una resa minore rispetto a un'accoppiata ampli più cuffie più economica (non troppo) ma più azzeccata.
Edited 29 Gen. 2014 17:18
MarcoC 29-01-14 18.17
Ma il GoldenAge è un solo canale.
Io vorrei aggiungere dei canali alla MOTU che ne ha solo due per questo pensavo ad un pre 8 canali da collegare via ADAT alla scheda e per questo mi era venuta in mente l'idea di prendere un 8pre sempre della MOTU.
Ma sapendo quanto costa un pre buono e che l'8pre costa 500€ ed è 8 canali mi chiedevo se ci fosse qualcosa di meglio . . . emo
serpaven 29-01-14 18.24
facci capire, parli di casa e scrivania, e nella tua motu hai già due canali microfonici ed 8 linea.
a che ti servono altri 8 canali microfonici?
anche per capire cosa consigliarti.

i pre della 8pre sono uguali a quelli della tua 828, quindi a parte l'ampliamento non avresti grandi migliorìe, giusto un pelo perchè utilizza un chip di conversione di qualità leggermente superiore, ma fondamentalmente guadagnerai solo qualche dB di gamma dinamica.

se ci dici come/cosa registri e/o cosa vorresti registrare e quali aspetti vorresti migliorare nelle tue attuali registrazioni probabilmente potremmo darti un consiglio non a pene di segugio.

di meglio c'è tanto ma siccome penso che il tuo budget non sia illimitato sarebbe meglio vedere se c'è qualcosa di più indicato che rappresenti per te un upgrade significativo. stesso discorso per l'amplicuffie, se non hai necesità di distribuire il segnale su più ascoltatori non c'è motivo di prenderne uno nato per far quello, se ne prende uno singolo di buona qualità.
Edited 29 Gen. 2014 17:26
MarcoC 29-01-14 18.46
Grazie per l'intervento serpaven . . . giustamente rilevi delle mancanze nel mio post avendo io omesso di dire che:
ho a disposizione 2 stanze in cui creare finalmente il mio studietto/sala prove.
Premesso che il budget che ho attualmente a disposizione verra' destinato principalmente ad insonorizzare/sonorizzare ho attualmente a disposizione, per iniziare, questa attrezzatura comprata nel tempo e tenuta fin'ora conservata in attesa emo

Scheda MOTU 828mk2;
Pre Focusrite VoiceMaster Pro;
Compressore dbx 166xl;
Yamaha Rev500;
Neumann TLM103;
Monitor KRK Rokit5;
e per esagerare - ed aiutare la mia gia' buona miopia - una TV da 32" da usare come monitor emo

Poi come strumenti ho una batteria TAMA completa con un set da 8 microfoni, CP33, CP5 e altre cazzatelle varie, tipo un coda KAWAI, ma questo al momento non interessa emo

Come cuffie ho una Samson SR950, più una Sony che pagai un botto (ma che da l'idea di stare in discoteca) ed una AKG economica (che non è granchè).
Ovviamente per iniziare non credo cambierò radicalmente quello che ho anche perchè utilizzerò la sala più per suonare che per registrare, almeno finchè non avrò una certa esperienza e di nuovo un budget per acquistare roba migliore.

Pensavo quindi di prendere un pre 8 canali per espandere la MOTU ed iniziare a fare delle registrazioni (anche dei test con la batteria) e di tutti gli altri strumenti ovviamente non a livello professionale, ma più che altro per fare esperienza.

L'alternativa sarebbe cambiare la scheda ed avevo adocchiato la Liquid Saffire 56 (che mi risolverebbe anche il problema degli ingressi).

Ovviamente dovrei vendere la MOTU ma non saprei se ed a quanto ci riesco.

Diciamo quindi che terrò la MOTU - almeno per ora - e voglio aggiungere degli ingressi.
Mi serve poi un amplificatore per cuffie in quanto la scheda ha solo una uscita ed almeno un'altra me ne serve.
Ho gia' provato con uno sdoppiatore ma preferirei avere la possibilita' di regolare almeno i volumi delle due cuffie in modo indipendente.

Tutto quello che ho fatto fin'ora in campo di registrazione è registrare voce e pianoforte e sicuramente farò delle registrazioni voce (femminile) e pianoforte principalmente (anzi quasi esclusivamente all'inizio).

Se vi serve sapere altro . . . chiedete pure emo
serpaven 29-01-14 19.30
ok, non so se ne abbiamo già parlato, ma il TLM103 con i pre motu è un po' troppo aggressivo per le voci e per i miei gusti. se devi riprendere la batteria ok per la 8pre e per l'HA4700 per il monitoring studio.

di simile c'è il Focusrite Octopre MKII, che a quanto si dice (mai ascoltato) dovrebbe avere dei pre un po' più eufonici dei motu, su di un'altra categoria e prezzo c'è l'audient ASP008 con scheda convertitore, ma costa più del doppio dei due precedente ed è un pre ultraclean e molto veloce adatto alla ripresa di strumenti che hanno transienti a fronte ripido, se ne trovano usati intorno ai 700 euro sugli ebay esteri.
MarcoC 29-01-14 19.52
Quindi tirando le somme potrei prendere l'HA4700 come ampli per le cuffie.
L'8pre lo vedi comunque una valida soluzione per avere dei canali in più.
Per la voce invece cosa mi consigli? Il VoiceMaster lo posso "archiviare" e prendere un altro pre solo per la voce oppure resto così ed aggiungo solo l'8pre?!
Ah dimenticavo . . . ho intenzione di aggiungere un'altra coppia di monitor alle KRK, per ascoltare a lavoro finito.
Prima o poi prenderò le Adam A7x che mi piacevano molto . . . ma questa è un'altra storia . . . !
Cosa potrei prendere senza spendere una fortuna?! E soprattutto . . . a questo punto servirebbe anche un mixer per monitor oppure con l'HA4700 posso anche inviare il segnale a due coppie di monitor oltre alle cuffie?
Purtroppo mi faccio prendere la mano e alla fine finisco sempre per comprare un sacco di cose emo

p.s. ho gia' inviato i thanks a tutti emo
Edited 29 Gen. 2014 18:52
serpaven 29-01-14 20.05
non ti serve nulla per gestire i monitor, li devi semplicemente collegare alle uscite della tua scheda audio e fai tutto dal sequencer o dal programma che utilizzi per riprodurre i file audio.

come pre singolo se vuoi registrare voce in fascia economica non è male il goldenage che ti hanno consigliato (a me non piace se non nelle versioni ottimizzate) oppure stai su di un classico come il focusrite ISA one che è già un pre Hi-End che funziona ottimamente ed indipendentemente anche come D.I. box.

io oramai dopo tanto girovagare per la mia voce sono approdato ai pre vintage e da lì sarà difficile smuovermi, dopo il BBC Hi-gain anni '60 allo stato solido ho un bel "bambolotto" anni '50 full tube in arrivo, ma sono scelte che richiedono una certa maturità... emo
Edited 29 Gen. 2014 19:10
orange1978 29-01-14 22.17
serpaven ha scritto:
io oramai dopo tanto girovagare per la mia voce sono approdato ai pre vintage e da lì sarà difficile smuovermi, dopo il BBC Hi-gain anni '60 allo stato solido ho un bel "bambolotto" anni '50 full tube in arrivo, ma sono scelte che richiedono una certa maturità... emo
Edited 29 Gen. 2014 19:10


.....che ti sei comprato? qualche fuckin' SIEMENS vintage? emo

per la voce un bel pre ci vorrebbe secondo me....almeno un canale di qualità high end.....
MarcoC 29-01-14 22.46
Ragazzi fuori i nomi . . . emo
Fate un elenco dei pre che secondo voi vanno meglio con il Neumann . . . poi faccio un estratto conto e vedo cosa posso fare!
serpaven scusami ma la MOTU mi sembra abbia una sola uscita per i monitor . . . poi ha 8 uscite jack per gli 8 ingressi di linea dietro.
Quindi per il momento "accendiamo il Behringer e l'8pre?!
Edited 29 Gen. 2014 21:50
serpaven 29-01-14 23.18
marco, ogni ingresso/uscita è gestibile indipendentemente l'uno dall'altro, sia da cuemix che da sequencer.

non esiste UN pre che va bene e basta, ogni pre ha un suo carattere dipende da cosa devi registrare e di quali aspetti/caratteristiche del suo suono vuoi evidenziare. quindi il consiglio che posso darti è sempre quello: segui il risultato!
mettiti in testa il suono che vuoi ottenere, verifica cosa miglioreresti in quello che già ottieni ed in seguito cerchiamo un preamplificatore che possa aiutarti con il suo carattere sonoro a raggiugere il risultato desiderato.
Edited 29 Gen. 2014 22:48
orange1978 29-01-14 23.29
MarcoC ha scritto:
Fate un elenco dei pre che secondo voi vanno meglio con il Neumann .


uno qualsiasi in classe A, sopra i 2000 euro! emo

potresti prendere un Avalon 747, che è valvolare....ha compressore ed equalizzatore a bordo, tutto classe a.....molto bello, è uno dei piu ambiti anche negli studi, e non costa eccessivamente, diciamo sui 1800.

orange1978 29-01-14 23.30
@ MarcoC
Ragazzi fuori i nomi . . . emo
Fate un elenco dei pre che secondo voi vanno meglio con il Neumann . . . poi faccio un estratto conto e vedo cosa posso fare!
serpaven scusami ma la MOTU mi sembra abbia una sola uscita per i monitor . . . poi ha 8 uscite jack per gli 8 ingressi di linea dietro.
Quindi per il momento "accendiamo il Behringer e l'8pre?!
Edited 29 Gen. 2014 21:50
ma tu vorresti mettere 8 pre alla motu per registrare una batteria ad esempio?
serpaven 29-01-14 23.35
naaaaah! emo
già avuti e rivenduti (però le declinazioni allo stato solido un po' più recenti di TAB/LAWO), un po' di pazienza ed appena mi arriverà posterò le foto e qualche cenno storico, è ancora in inghilterrra in fase di assemblaggio/modding. era il genitore inglese (primi anni '50) del successivo (1958) tedesco V76 che fu definito: "The ultimate, Rolls-Royce of tube mic preamps"
è proprio la sua particolare circuitazione e le scelte progettuali inconsuete che mi hanno incuriosito, speriamo che abbia un suono degno della sua fama!

al momento gustatevi una registrazione non equalizzata fatta con questo pre. emo

p.s. orange i pre Hi-End li ho avuti e rivenduti (anche bestiole valvolari fatte a mano da 4000 euro...) ma poi quando ti rendi conto che al mio livello (basso) non sono gli apparati a fare veramente la differenza e che devi prima lavorare sulla tecnica vocale ridimensioni la gas, vendi tutto, e ricominci con un setup più consono a ciò che vuoi/puoi fare. poi ogni tanto ti viene voglia del pezzo particolare che abbia una sua storia da raccontare ed allora lo prendi, come ad esempio ho fatto con l'attuale pre ex BBC anni '60 che sto utilizzando.
Edited 29 Gen. 2014 22:59
MarcoC 29-01-14 23.53
Orange "thanks" anche per te emo
Ovviamente eviterei di spendere 2.000€ . . . anche perchè non credo che per il momento sia il caso.
Diciamo che mi serve qualcosa che non mi faccia buttare altri soldi.
Fermo restando che posso anche restare con quello che ho.
L'8pre pensavo di prenderlo sia per registrare la batteria che per fare qualche ripresa "live" quando proviamo.
Diciamo aggiungere un po' di ingressi alla scheda per iniziare a fare un po' di pratica senza spendere cifre esorbitanti.
Gli ingressi della 828 non mi sembravano male quando provai ai tempi a registrare.
Domani farò qualche prova emo
serpaven 29-01-14 23.56
non sono male, ci hanno fatto dischi, è l'accoppiata con il tuo microfono che rende l'insieme (per me) un po' harsh e tendente al vetrosetto. ma ovviamente dipende da come sei abituato ad ascoltare.
MarcoC 29-01-14 23.59
Ho capito che devo fare delle prove.
Domani provo a registrare prima con il mic direttamente nella MOTU e poi passando per il VoiceMaster in modo da cercare di capire se c'è qualche differenza.
Fatto questo capirò se buttare il VoiceMaster o se usarlo come poggiapiedi sotto la scrivania.
Magari dopo aver registrato metto la traccia sul forum così da farvi ascoltare la voce che sara' l'oggetto principale delle registrazioni . . . ovviamente sarete clementi con i commenti vista la mia ignoranza emo
orange1978 30-01-14 00.29
serpaven ha scritto:
p.s. orange i pre Hi-End li ho avuti e rivenduti (anche bestiole valvolari fatte a mano da 4000 euro...) ma poi quando ti rendi conto che al mio livello (basso) non sono gli apparati a fare veramente la differenza e che devi prima lavorare sulla tecnica vocale ridimensioni la gas, vendi tutto, e ricominci con un setup più consono a ciò che vuoi/puoi fare. poi ogni tanto ti viene voglia del pezzo particolare che abbia una sua storia da raccontare ed allora lo prendi, come ad esempio ho fatto con l'attuale pre ex BBC anni '60 che sto utilizzando.
Edited 29 Gen. 2014 22:59


d'accordo....ma secondo me avere un eccellente microfono e un channel strip come si deve, ti mette gia nelle condizioni in teoria di non dover lottare almeno contro la strumentazione....e concentrarti solo sulla tua voce.

se gia per fare un lavoro bisogna impegnarsi, e in piu bisogna anche lottare contro le bizze dei mic cinesi e dei pre che non suonano, diventa ancora piu dura la cosa!

infatti non capsisco questa tua ricerca affine a se stessa, prova, divertiti, certamente va bene...ma alla fine io sceglierei una configurazione ottimale per me, poi vabbè posso fare esperimenti con altra roba per diletto, ma intanto mi terrei stretto il mio channel strip e i microfoni che ho scelto.
serpaven 30-01-14 06.20
guarda che oramai tengo solo pochi apparati di fascia media selezionati il cui suono mi soddisfa e che hanno superato indenni il periodo gas. alcuni di loro in passato li ho venduti e poi riacquistati, qualcuno anche più volte... emo

del microfono cinese che citi, ad esempio, ne ho avuti tre, ed alla fine ne ho tenuto uno. (uno su probabilmente 20 o 30 microfoni più o meno blasonati che negli ultimi anni mi sono divertito ad acquistare, provare e rivendere).
non avendo fretta e facendolo per il puro piacere di farlo, alla fine acquistando dei buoni usati puoi passarti lo sfizo senza rimetterci niente o se qualche volta ci rimetti qualche decina di euro la volta dopo la guadagni e quindi il divertimento è quasi a costo 0, (sicuramente spendi meno che a noleggiarli e ti passi il piacere di averli, utilizzarli e tenerli tutto il tempo che vuoi). ho cmq tenuto oramai da un bel po' anche un AT4047 (fet) che con la mia voce si comporta bene, oltre ovviamente ai mic stage, dinamici ed a condensatore.

mi pare di averlo già scritto, probabilmente l'unico pre che mi sono pentito di aver venduto è l'UA LA610 MK2, (anche solo per guardarmelo ogni tanto nel rack) che unisce una circuitazione vintage in una realizzazione ed ingegnerizzazione moderna e razionale, ma tiene troppo il prezzo per pensare di riacquistarlo. uno che avrei voluto acquistare ma che non ho mai trovato al prezzo giusto è l'avalon 2022, o meglio quando ne ho trovato qualcuno ero troppo carico di roba costosa per pensare di prenderne altra.
oggi, imho, in un mondo di cloni e di piatta uniformità gli apparati con il miglior rapporto Q/P sono questi pezzi vintage moddati ed aggiornati per bene da gente competente. restano però sempre apparati di 50/60 anni fa con il loro carattere, tutti i pregi ma anche con qualche limite/difetto legato alla loro età. è impensabile infatti pretendere da una circuitazione, da componenti e sopratutto da apparati nati per il cinema degli anni 50 o per la televisione degli anni 60 le performance di un freddo ed analitico preamplificatore moderno, progettato al computer, nato in laboratorio e circuitalmente ed elettronicamente quasi perfetto.
sopratutto sulle voci, per quello che mi riguarda, la soluzione migliore non è nè il microfono più lineare nè il pre più trasparente. ogni voce, ma anche ogni tecnica di canto può essere resa al meglio con una catena audio che ne esalti i lati positivi e ne smorzi quelli negativi. il bello (per me) sta nel provare (e trovare...) la soluzione migliore, non devo produrre nulla, solo divertirmi e per questo motivo solo libero di seguire scelte filosofiche, convinzioni tecnologiche e/o filologiche... emo
Edited 30 Gen. 2014 15:18