Consiglio su acquisto nuova tastiera (preferibilmente midi)

pepperock29 30-01-14 10.30
Salve a tutti!
Ho da proporvi una questione: nel mio set-up (che utilizzo prevalentemente in sala prove e in piccoli live) ho una Casio XW-P1 con cui mi trovo benissimo, ed una Yamaha Piaggero da 76 tasti semipesati, per coprire suoni di piano essenzialmente. Tuttavia la Piaggero inizia a starmi stretta, nel senso che la meccanica è abbastanza penosa e i suoni (specie quelli di piano) non mi piacciono affatto, specie per chi, come me, ha alle spalle anni di pianoforte. Recentemente ho ricevuto in regalo un iPad mini, su cui ho scaricato diversi software instrument (tra cui, ad esempio il pacchetto completo di Garage Band, un suono di Mellotron ecc) che però posso collegare unicamente (via MIDI) al XW-P1 e non alla Piaggero. Quindi, considerato che il budget è piuttosto ridotto (non più di 400 euri), e che ricerco una tastiera con ALMENO 61 tasti che siano ALMENO semipesati (ma con una meccanica decente che non mi faccia rimpiangere eccessivamente quella del pianoforte), stavo valutando di acquistare una tastiera MIDI (o anche un piano digitale che si possa effettivamente connettere tramite MIDI o usb all'iPad) con queste caratteristiche da collegare all'iPad per suonare principalmente piano, organi, strings, considerato che la Casio mi copre bene tutte le sonorità synth.
Qualche idea/consiglio?
Vi ringrazio anticipatamente!
Jackmau 30-01-14 22.41
il budget è buono e la richiesta assolutamente chiara, tuttavia sarebbe meglio che tu specificassi il peso (sia della tastiera nel suo complesso che come pesatura di tasti) io personalmente ti consiglierei una studiologic vmk-176 o 188, pesano molto (17 kg la prima e 21 la seconda) ma hanno un'ottima meccanica su modello di quelle a piano a coda e si trovano usate tra i 200 e i 300 euro, inoltre si possono connettere e alimentare direttamente da ipad (posso confermarlo per esperienza con la vmk-176 che ho avuto). Un'altra alternativa sempre in casa studiologic è la più recente acuna (che esiste sia 73 che 88 tasti), pur con una meccanica decisamente inferiore (simile come idea alla GHS delle Yamaha della serie P, quindi pesano molto meno, sui 11 e 13 kg mi pare) possono essere connessi facilmente all'ipad via usb e hanno anche un'implementazione midi più avanzata (ad esempio gestiscono split, cosa che sulle vmk è assente) si trovano tra i 300 e i 400 euro. Altrimenti potresti valutare uno stage piano della casio, che ha sempre una meccanica simile a quella dell'acuna come idea...giudizio personale, se non hai problemi di peso la meccanica della vmk è su un'altro pianeta.
CoccigeSupremo 31-01-14 10.49
Acuna 88/73?
Edited 31 Gen. 2014 9:49
pepperock29 31-01-14 11.01
Grazie mille! In effetti sono orientato più verso la Acuna dal momento che non ci suonerei solo ed esclusivamente suoni di pianoforte, ma anche ad esempio organi per i quali una pesatura dei tasti simile a quella del pianoforte acustico potrebbe costituire un mezzo impedimento (in termini di assolo e velocità), mentre l'Acuna devo dire che, almeno per le recensioni lette su interent, costituisce un buon compromesso tra meccanica e peso/trasportabilità. Ma solo le mie dita potranno giudicare emo, sperando che qui nei dintorni di Bari qualcuno venda le Studiologic!
pepperock29 03-02-14 14.08
Scusate se rompo, ma tramite MIDI è possibile suonare i software instrument presenti sottoforma di app nell'iPad? O serve anche il computer nel set-up?
Jackmau 03-02-14 15.29
si può fare tranuillamente senza pc, basta connettere l'acuna via usb con il camera connection kit, peraltro con l'acuna puoi anche settare le zone e fare degli split di suoni di app diverse (che supportano la ricezione midi su canali diversi)
JudoLudo 03-02-14 23.22
con buone pesature e non troppo pesanti ci sono anche la A88 e il Casio PX5-S... emo