Quale tyros mi conviene comprare?

Precipizio84 31-01-14 15.02
Ciao a tutti, possiedo pianoforti e workstation ma non ho mai posseduto un'arranger.
Ora mi serve (principalmente per matrimoni) una tyros ma non avendone mai provata una non so quale modello mi conviene comprare?
Non conosco le differenze tra i modelli.
Possessori di Tyros aiutatemi ed illuminatemi :-)
Grazie.
Michele76 31-01-14 15.16
Personalmente, ho una tyros2 da quasi 7 anni. E' nuova perché l'ho utilizzata poco e solo in casa, mai portata fuori a parte quando mi sono trasferito, comunque la trovo ancora un ottimo strumento di lavoro soprattutto se devi usarla fuori. COn una spesa decente hai uno strumento veramente versatilissimo e che fa molto più di quello che ti necessita in queste occasioni sicuramente. Certo poi salta subito fuori il fattore tempo/usura. Trovarne una "come nuova" ci vuole fortuna anche se ce ne sono sicuramente in giro. Io non la vendo ma se dovessi prenderne una usata, per la differenza di prezzo, prenderei la 3. La 4 non mi sembra che stravolga proprio niente a parte quella manfrina dei cori e le lucine blu elettrico... per lavorarci, già con la 2 sono sicuro che nessuno si lamenterebbe e non hai le difficoltà di interfaccia che ha purtroppo la 1 col floppy e senza usb to device (oltre alle sonorità un po' più vecchiotte ormai)
Precipizio84 31-01-14 15.50
Grazie mille per il tuo consiglio, mi piace il tuo ragionamento e al momento la risposta cheto sia la Tyros 3.
Attendo eventuali altri pareri e consigli.
renatus 02-02-14 02.56
Non sono poi così distante da Quello che ha scritto Michele.
Tuttavia io la direi così.

Ogni versione di Tyros è sicuramente migliore della precedente: tecnologia più aggiornata, suoni più recenti, stili più realistici, risorse più ampie. E' ovvio.
Quindi se hai soldi a sufficienza, non esitare un secondo è comprati l'ultimo modello.

Se invece intendi misurare i tuoi investimenti, sulla stessa lunghezza d'onda di Michele, io ti direi di più.
Riconsidera anche la T1 (con hard disk) se ti basta l'integrazione MIDI con il PC. Puoi già fare tante cose eccezionali.
Se invece per te tasti semi pesati e registrazione audio di bordo sono essenziali, allora cerca la T2.
Se poi cerchi l'espandibilità dei suoni e la naturalezza degli strumenti acustici che solo la tecnologia AEM ti può dare, allora non ti accontentare con nulla di meno della T3.
Se pensi di registrare in audio multi traccia sulla tastiera, senza DAW, se pretendi un lettore mp3 di bordo,se ti servono voci di cori, allora procurati una T4 sul mercato dell'usato.
E ancora. Se ti servono tutte le varietà dei suoni d'organo, se suoni parti di quartetto, se non riesci a sopravvivere senza Vocal remove dalle basi MP3, senza parti audio nelle parti di batteria degli stili, allora prendi l'ultima. T5.
Se ti servono 76 tasti, allora T5 con 76 tasti.

Forse ho rischiato di essere un po' superficiale. Del resto solo una prova con le tue mani ti dirà quale versione di Tyros sará la tua.
Michele76 02-02-14 14.59
Niente da eccepire... ottime precisazioni
elia63 02-02-14 15.47
Se vuoi sto dando via una t3 immacolata perfetta con il kit audio non amo parlare di prezzo qui, mandami una mail se vuoi e li ti posto prezzo e foto della t 3 ricchissima di file midi song styles tutto presente nell'hard disk interno,dimenticavo la vendo per inutilizzo sono passato a t5 .La mia mail elia.63@teletu.it. grazie. Dimenticavo non l'ho messa ancora in vendita sul web.
Edited 2 Feb. 2014 14:48