Cubase sx3, controlli midi avanzati

DaveDiamond 05-02-14 02.38
Ciao a tutti,

Vorrei sottoporvi una domanda circa Cubase.
Premetto che seppur abbia iniziato a usare Cubase tanti anni fa, l'ho sempre usato in maniera piuttosto semplice e diretta, giusto per registrare in multitraccia l'audio dal line in, applicare effetti e filtri e tutt'al più per pilotare strumenti VSTi via midi, quindi abbiate pazienza se le mie domande potrenno sembrarvi sciocche.

Dunque: nel mio nuovo setup ho anche un Korg Volca Keys, che ultimamente sto pilotando via midi in, con Cubase SX3 (ho anche collegato l'audio output del volca all'ingresso di cubase per effettare/equalizzarne l'audio). Il punto è che su internet ho visto questo software http://www.youtube.com/watch?v=ZGJL7jMY8ZI ch serve per pilotare via software le funzionalità dei Volca (ed anche per memorizzare pattern da inviargli), ma penso che si possa anche fare con Cubase, programmandolo a dovere. Da quello che ho capito si dovrebbe fare riferimento al "Midi implementation chart" http://i.korg.com/uploads/Support/USA_volcakeys_MIDI_Chart_E.pdf ed in particolare ai valori Control Change.

Dite che è fattibile? Potreste darmi qualche dritta e/o indicarmi qualche guida di Cubase per imparare a programmarmi un pannello personalizzato per l'utilizzo che vorrei farne?

Grazie
orange1978 05-02-14 03.00
i numeri che leggi a fianco dei parametri della chart, sono i control change che controllano la funzione.....ad esempio il numero 44 dalla chart che hai postato sembra controllare il cutoff del filtro.

a questo punto dovresti creare degli "sliders virtuali" usando il midi fx insert "midi control" dove puoi assegnare fino a 8 sliders virtuali ognuno con il control change che preferisci....a questo punto una volta assegnati potrai controllare il volca direttamente da cubase.

esiste anche un metodo migliore, quello di usare i midi panels o le studio connections, ma si tratta di programmare dei pannelli su misura come vuoi tu, non è un lavoro semplice, ci sono diversi parametri da settare e bisogna conoscere molto bene il midi e i vari messaggi.

ti linko un sito per darti un idea di cosa si puo fare con questa funzione che quasi nessuno conosce e usa:

cubase sx midi panels
DaveDiamond 05-02-14 03.04
Ciao Orange, grazie per il link.
Ad ogni modo se io mi imposto Cubase per fare questa cosa, poi devo usare sempre il mouse dentro cubase per cambiare in tempo reale i parametri o posso controllare il tutto anche con una tastiera midi? (ho una Korg X50).
orange1978 05-02-14 03.10
@ DaveDiamond
Ciao Orange, grazie per il link.
Ad ogni modo se io mi imposto Cubase per fare questa cosa, poi devo usare sempre il mouse dentro cubase per cambiare in tempo reale i parametri o posso controllare il tutto anche con una tastiera midi? (ho una Korg X50).
con la korg x50 puoi anche assegnare direttamente dalla tua tastiera i controlli che ti servono, mi pare fino a quattro contemporaneamente, se vuoi controllare il filtro del volca dalla X50 devi assegnare alla superfice di controllo della X50 nel campo "external controller" i numeri di control change della volca che ti interessano modificare, devi leggere la chart che mi hai postato e mettere i numeri che vedi a seconda di quello che vuoi controllare.

in questo caso non serve assegnare a cubase nulla, quando registri una parte midi in cubase con la X50 automaticamente si registrano anche i movimenti alle wheels, pedali, e anche alle manopole sul pannello.....sempre che tu non abbia attivato un filtro che non permette ai control change messages di essere registrati in cubase.

(si chiama MIDI FILTER, ma non credo tu l'abbia toccato....di default la parte dei midi cc è disattivata nel filtro, quindi non ci dovrebbero essere problemi)
DaveDiamond 05-02-14 03.15
Sì, infatti la Korg X50 ha quattro knobs, ma mi sembra che la cosa sia limitata visto che il Volca ha più di quattro parametri impostabili.
Ad ogni modo a parte i control change, nel midi chart vedo anche che si può regolare il pitch bend ed un altro paio di cose (che dovrebbero esser quelle indicate con un "pallino") e da quello che ho capito tramite quei parametri di Cubase dovrebbe essere tutto assegnabile. Domani controllo! Grazie mille!