Come gestire le wavetable

orange1978 05-02-14 23.26
Possiedo gia una raccolta di wavetable single cycle, e vorrei anche crearmene delle mie usando diversi sistemi.....si tratta di campioni molto brevi, che possono essere però usati per fare suoni sintetici di grande effetto, anche per rinforzare dei normali campioni.

mi servirebbe però uno strumento per gestirle, per il momento lavoro con Absynth che va bene, ma sto facendo esperimenti come sempre anche con K2000, piuttosto che con Kronos o Vsynth GT..

il fatto è che molti strumenti pongono limiti del minimo di lunghezza e dimensione del sample, quindi possono suonare la forma d'onda alterata con i loop errati.

secondo voi, che strumento ci vorrebbe per fare una cosa del genere in maniera intelligente e con grandi possibilità? la mia idea è sempre "massimo risultato con minimo sforzo", ossia non vorrei uno strumento che carica campioni 8 bit e limitatissimo, vorrei una cosa con cui poter fare tante cose.

le soluzioni a cui pensavo, per eventuali acquisti futuri sarebbero questi, considerando che chiederei anche una cosa che possa mantenere i campioni a macchina spenta:

Yamaha SY99 oppure SY85, che so per certo che supportano questa funziona, ma mi sembrano molto limitate.....sopratutto la 85, anche se cè una persona che conosco che ne ha una da vendere, e vorrei prenderla....ma non solo per questo motivo, quindi è una soluzione cmq a metà.

della SY99 mi spaventa solo la pessima interfaccia utente e il display poco leggibile....oltre all'ingombro eccessivo, però potrebbe essere una idea.


Kurzweil PC3K, dato che sostituirebbe il K2xxx....effettivamente prima o poi dovrò passare alla nuova generazione vast, ma volevo aspettare se usciva sto benedetto PC4 o K2700 che sarà.
del kurzweil non sono perfettamente sicuro che possa gestire bene campioni cosi piccoli, parliamo di pochi k, o meno....certo con la flash rom sarebbe l'ideale anche perchè avanzerebbe molto spazio per ulteriori samples piu grandi.
inoltre la vast mi consentirebbe di esplorare parecchie situazioni sonore.

pensavo sennò a qualcosa con filtri analogici e oscillatori digitali che caricasse i campioni, ma non mi viene in mente nessun synth che abbia almeno 50 mega di ram e filtro analogico, ci sarebbero i vecchi DSS1 o Mirage, ma non mi ispirano molto.

che dite?
dxmat 05-02-14 23.40
Non ho capito se hai problemi a gestire i single cycle con il K2000 oppure no.


Mi vengono in mente i waldorf microwave I e II che gestiscono i single cycle, certo devi utilizzare un editor... ne ho provati vari ma alla fine ho sempre ripiegato sul vecchio ma efficace sounddiver.

Anche i DSI Evolver permettono di caricare i single cycle da dare in pasto ai 2 oscillatori digitali.

Sia DSI che Waldorf mantengono le waveform anche da spente.

orange1978 06-02-14 00.01
dxmat ha scritto:
Non ho capito se hai problemi a gestire i single cycle con il K2000 oppure no.


a volta funziona a volte meno....ma sul pc3k non ne ho idea, non avendolo mai provato.

dxmat ha scritto:
Anche i DSI Evolver permettono di caricare i single cycle da dare in pasto ai 2 oscillatori digitali.


si questo ce l'ho gia, ho anche il programmino Evo per caricarle, però è molto limitato, solo 32 users se non ricordo esattamente, io cercavo qualcosa di piu grande.

dxmat ha scritto:
Sia DSI che Waldorf mantengono le waveform anche da spente.


il waldorf microwave non sarebbe male....solo che lo conosco poco....sono strumenti ancora affidabili?
anumj 06-02-14 00.28
se vuoi gestire tabelle di onde a ciclo singolo c'è una sola macchina in commercio che permette di farlo, cioè il blofeld.

alcune wave del dw8000 le ho messo nel nord wave, ma il bello delle tabelle è quello di poterle scansionare con un modulatore.
dxmat 06-02-14 01.17
orange1978 ha scritto:
il waldorf microwave non sarebbe male....solo che lo conosco poco....sono strumenti ancora affidabili?


Ho un MW I del 1990, ho solo smontato e ripulito l'encoder un paio di volte per il resto ok. Certo prima o poi qualche condensatore farà qualche scherzo ma per ora va come nuovo.

Ho anche un MW XT che funziona da circa 10 anni senza noie.

Il Blofeld l'ho provato perchè mi ispirava molto l'idea di avere il suono waldorf in una scatoletta... ma non
sono mai riuscito ad accettarne la qualità del suono.. confrontato con il mw XT era asfittico, esile e privo di corpo.

Più che altro gestire le user waves sui waldorf non è proprio una passeggiata perchè i software non sono
affatto intuitivi... però con pazienza ci si arriva.
Esiste un programmino in grado anche di creare una wavetable costituita da 61 wave single cycle partendo da un campione.. avevo fatto degli esperimenti interessanti.

Comunque i microwave gestiscono wave a 8 bit.