Problema con microfoni wireles

Tony848 07-02-14 13.47
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su un problema che mi si è presentato
Dovendo fare Karaoke ho bisogno di un certo numero di microfoni senza filo a disposizione,
dispongo di due coppie di Energy ,di una coppia di Akg e infine ho acquistato una coppia di TECHNOSOUND US 80
Adesso non so' se è problema di interferenze,ma come accendo uno dei due microfoni della Technosound si innesca un potente effetto larsen(persiste anche abbassando il master del volume),e succede solo con uno dei due "gelati".
Ci tengo a precisare che sono tutti UHF,gli Energy hanno 16 canali selezionabili,ma gli Akg e i Technosound hanno un unico canale preimpostato.
Pensate che sia un problema del microfono difettoso o è un problema di interferenze su un canale?
Nel caso cosa mi consigliate di fare?

PS
I Technosound da soli funzionano perfettamente emo
Grazie in anticipo
giacomo_torino 07-02-14 23.01
Con molta probabilità sono le frequenze che creano casino... se hai la possibilità, verifica su quali canali trasmettono Akg e Technosound...
emo
Edited 7 Feb. 2014 22:02
Tony848 08-02-14 11.40
Akg:
RICEVITORE SR40 Mini Pro2

Intervallo frequenza portante: 660 - 865 MHz

Larghezza di banda audio: 40 - 20.000 Hz

T.H.D: 0,8% @1 kHz


Technosound:

risposta in frequenza: 40hz - 25khz (ho trovato solo queste specifiche)

In caso cosa mi consigliate per usare 8 microfoni in contemporanea?

Mi oriento sugli energy che hanno 16canali selezionabili?ed elimino i technosound?emo
textars 08-02-14 16.44
Tony848 ha scritto:
Mi oriento sugli energy che hanno 16canali selezionabili?ed elimino i technosound?emo


Probabilmente dovrai fare cosi' come hai pensato, eliminare o gli AKG o i Technosound, è stata una "leggerezza" da parte tua non sincerarti su quali frequenze lavorano i microfoni da utilizzare in contemporanea...emo
Ora fai questa prova:
Prendi gli AKG e i technosound... Poi collega la centralina AKG ed accendi i trasmettitori tecnosound, vedi se per qualche ragione il ricevitore AKG funziona anche con i technosound... Vuol dire che utilizzano gli stessi canali..
Poi fai esattamente l'inverso, cioè testa i trasmettitori AKG con la ricevente tecnosound.
Nel caso invece tutto risultasse muto, prova ad utilizzarli in simultanea...
Potrebbe accaderti una di queste cose:
1) con i trasmettitori technosound riusciresti ad utilizzare la cerntralina AKG senza problemi.
2) viceversa con i trasmettitori akg potresti utilizzare la centralina technosound senza problemi.
risultato: i trasmettitori interferiscono quando accesi in contemporanea, tu dirai "bella scoperta"...emo hai ragione ma bisogna partire con un minimo di certezza..emo
3)utilizzando i trasmettori invertiti alle centraline riiceventi akg/technosound funzionano si ma creano malfunizonamenti.
risultato: i trasmettitori oltre a creare potenzialmente delle interferenze sono scarsamente compatibili con le centraline invertite, ma sufficienti compatibili x creare problemi emo.
4) abbassa il volume di uscita dal radiomicrofono se nel mixer ti sei collegato ad una entrata MIC quasi a zero... I radiomicrofoni lavorano generalmente preamplificati, in LINE, quindi con un segnale molto forte rispetto al segnale MIC, ecco spiegati i fischi.
Fammi sapere.
Ho avuto tutti questi problemi assieme nella festa vocale dell'ultimo natale... risolti solvendo ad uno ad uno i problemi esposti.
I Proel WM 202 entrava nelle frequenze del Sennheiser FP35, quando accendevo il trasmettitore FP35 sparivano i Proel, quando spegnevo i Proel entravano sia dalla centralina Proel che da quella Sennheiser, ma con un volume incontrollato.... In piu' il segnale passante dalla centralina Proel proveniente dall'FP35 diventava oltremodo amplificato...
Per fortuna L'FP35 ha 4 frequenze (molto distanti) da poter selezionare.
ho avuto anche molti altri problemi quella sera, ma non sto qui a tediarti.emo
emo
Edited 8 Feb. 2014 15:56
textars 08-02-14 16.46
Tony848 ha scritto:
In caso cosa mi consigliate per usare 8 microfoni in contemporanea?

ho visto utilizzare 10 Sennheiser fp 35 in contemporanea.
Senno' puoi andare sugli Energy, occhio agli archetti, non sono tra i migliori.
X Karaoke sono anche troppi...
parlano molto bene dei DB con capsula Beyerdinamic.... Esiste una versione VHF ed una Versione UHF. prendi 5 e 5
X simili servizi vanno molto bene gli economici GATT Audio dalle mie parti, ma mai visti utilizzati piu' di 4 in contemporanea...
I T.bone li ho visti utilizzati versione a cavo nei teatrini, per i bambini.....
emo
Edited 8 Feb. 2014 15:51
Tony848 08-02-14 18.24
Grazie Tex
meno male che i Technosound li ho già rivenduti ad un mio amico emo
quindi a questo punto credo che prendero' un altra coppia di Energy visto che sono abbastanza versatili per quanto riguarda le frequenze emo

Ps
ti ho tanksato
Tony848 08-02-14 18.42
E se per €30 di differenza prendessi questi?
Energy KRU-2/KST-1U emo
descrizione

Microfono professionale a doppio gelato wireless con sistema di sintonizzazione digitale (Advanced Digital Tone Lock Squelch) 2 x 1000 canali selezionabili UHF
textars 09-02-14 21.52
@ Tony848
E se per €30 di differenza prendessi questi?
Energy KRU-2/KST-1U emo
descrizione

Microfono professionale a doppio gelato wireless con sistema di sintonizzazione digitale (Advanced Digital Tone Lock Squelch) 2 x 1000 canali selezionabili UHF
Sarebbe buono... A parte che dovresti pagare per utilizzarlo poiché utilizza frequenze non libere...
emo
emo
textars 09-02-14 22.00
Tony848 ha scritto:
quindi a questo punto credo che prendero' un altra coppia di Energy visto che sono abbastanza versatili per quanto riguarda le frequenze emo

Non sono il massimo per l'affidabilità... Sono molto buoni Gli stage line ma, hanno per contro, una capsula definita "dura" per il cantato... Esiste un modello che lavora su 1000 frequenze come l'energy della Stage line e va molto bene, solo che i cantanti di solito preferiscono una capsula definibile "morbida", in modo da poter enfatizzare le frequenze della propria voce, farle risaltare sulla melodia suonata e dare rilievo alla propria prestazione vocale senza apparire troppo frizzante...
Gli Energy hanno una capsula davvero buona, l'ideale sarebbe poter avere una capsula come AKG in un sistema, accontendandosi, di un Energy.
emo
Tony848 10-02-14 11.37
In che senso non sono frequenze libere,e chi dovrei pagare????emo
Tony848 10-02-14 11.44
Tony848 ha scritto:
Non sono il massimo per l'affidabilità... Sono molto buoni Gli stage line ma, hanno per contro, una capsula definita "dura" per il cantato... Esiste un modello che lavora su 1000 frequenze come l'energy della Stage line e va molto bene, solo che i cantanti di solito preferiscono una capsula definibile "morbida", in modo da poter enfatizzare le frequenze della propria voce, farle risaltare sulla melodia suonata e dare rilievo alla propria prestazione vocale senza apparire troppo frizzante...
Gli Energy hanno una capsula davvero buona, l'ideale sarebbe poter avere una capsula come AKG in un sistema, accontendandosi, di un Energy.

Quali sarebbero questi microfoni della stage line che dici?mi linkeresti dove acquistarli?

Il discorso è questo,
Per il cantato ho i due AKG che sono molto belli come suono(un po' aperto simile ad un microfono a condensatore visto che coglie molte piu' sfumature di voce degli Energy) quindi quando c'è "l'artista di turno" che vuole esibirsi gli do' uno di questi....

La mia esigenza di prendere altri 2 microfoni sta nel fatto che ci sono quei momenti della serata che faccio cantare un po' di gente con pezzi allegri e li' non ho bisogno di qualità,ma di quantita'...
quindi anche se risultano duri per il cantato (in effetti me ne sono accorto anche io) non ha molta importanza emo emo

Detto questo...consigli?
textars 10-02-14 23.08
Allora dovresti aver risolto...
Per quello che devi fare vanno piu' che bene gli energy... Stai tranquillo..
emo
Tony848 20-02-14 19.34
Una curiosita' in tema di microfoni wirelles,
ho appena mandato in assistenza una coppia energy che ogni tanto mandava scariche fastidiossisime nell'impianto,
Me li hanno appena riparati e restituiti con la scritta attaccata su nastro di carta sulla centralina (ATT. TRIMMER SQL SQUELCH) qualcuno saprebbe dirmi che vuol dire?
Grazie
gughigo 09-05-14 15.36
Con i Technosound,
avevi utilizzato le batterie in dotazione oppure avevi acquistato altre batterie ? emo
Anche a me e' capitato,ma ho risolto sostituendo le batterie (scarse) in dotazione,
con due duracell emo Problema svanito !!!
textars 09-05-14 15.50
la regolazione tramite lo squelch permette di regolare l'intensità del segnale, si puo' mediare in questo modo disturbi di segnale tipo ad esempio il fruscio o soffio forte che si puo' presentare quando si spegne il trasmettitore ma rimane accesa la ricevente.
Tale regolazione puo' essere effettuata da un trimmer...... Ma qui ci serve un tecnico.. Vero.
emo
mikonos81 01-04-15 15.53
buonasera, ho un piccolo problema, io faccio karaoke e ho comprato 2 centraline proel wm202 dual. ho notato che ogni tanto uno dei 4 microfoni stacca per qualche secondo..... essendo novellino in questo settore qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio a risolvere il problema? nb. le centraline hanno 4 frequenze differenti.