@ Nightwings
Allora: Non posso nulla contro gli assunti di fede, quindi non tenterò di convincere nessuno che ho l'originale. Chiedo scusa per avere omesso il sistema su cui è installato, visto che DP è un programma solo da poco che gira anche su Win lo ho considerato come sottinteso che fosse per MAc. Il sistema operativo è il Maveric, LA versione del DP è la più aggiornata e regolarmente acquistata al Dragon Music di Forlì. Sono andato ovviamente in Utilities midi e ho azionato i Driver IAC, ma non ho ottenuto nulla. Funziona a meraviglia col GarageBand che è un giocattolo, ma non con il DP8. Ho provato a capire come e se ci sono ei settaggi da fare. Ho provato a cambiare i settaggi di uscita del suono, selezionando la scheda FORTE e poi l'uscita ottica del Mac che è collegata ad un DAC esterno della ONIX. La cosa continua a funzionare con Garageband, qualunque uscita io selezioni, ma non col DP8. Sfortunatamente prima di questo sistema ho usato i sequencer quando avevo l'atari ST. Sono fermo, insomma da più di 20 anni e sono completamente spaesato. Spero di trovare un po' di aiuto, grazie
Edited 8 Feb. 2014 11:39
Con Garage Band la riproduzione dei files funziona perché vengono utilizzati i set di suoni GM, interni al software stesso.
Di conseguenza, in DP devi vedere a sinistra delle varie tracce, quale device MIDI è associato. Di default dovrebbe esserci QuickTime che ha un (pietoso) banco GM.
Ad ogni modo, adesso non ricordo sotto quale menù si trovi, c'è la possibilità di riassegnare le tracce ad un apparecchio predefinito, cioè associare in blocco le tracce ad un generatore sonoro, sia reale che virtuale.
Se nella confgurazione MIDI di Mavericks hai impostato un'interfaccia MIDI ed a questa hai connesso uno strumento vero e proprio, di default verrà visualizzato in DP. In altre parole caricando il file MIDI, tutte le tracce saranno associate a quello strumento (ad es. Roland Sound Canvas SC-88).